ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-04-2008, 18.53.43 | #3 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: L'attaccamento
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo
mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette. Non so se vuol dire qualcosa .... |
08-04-2008, 19.24.43 | #4 |
Ospite abituale
|
Ma cosa vuol dire conviene mollare l'osso ? Anche se lo molli rimane sempre li'..
Si addenta e poi si molla, poi si riaddenta e si rimolla, prima o poi tocca affrontare il problema della fame nella sua interezza. |
08-04-2008, 19.46.57 | #5 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ciao! |
|
08-04-2008, 19.51.03 | #6 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Vuoi debellare l'ego del tutto? Tanto vale tenersi la fame..o vuoi negarla pure tu? |
|
08-04-2008, 20.13.50 | #7 |
Ospite abituale
|
Salve e mollo l'osso!
L'ultima volta che ho dormito in un monastero buddista , il giorno dopo mi ha riportata in città un monaco a cavallo della sua moto mentre indossava Nike fluorescenti e ascoltava musica rock con le cuffiette. non so quale monaco buddhista che segue i precetti a lui imposti dall'ordine monacale possa andare in moto non possono nemmeno andare in bicicletta...dalla foto dovresti essere una "femminuccia" e i monaci non possono nemmeno toccare o essere toccati da una donna ..e in moto ci si tocca forse si trattava di un'anagarika (novozi) loro possono guidare ma mi sembra srano che glielo permettessero mollare l'osso? non essere schiavo degli attacamenti buona serata claudio |
08-04-2008, 22.15.17 | #8 | |
AgaeflamO
|
Citazione:
Si dice che il tempo passa per tutti. A parte le battute volevo trasmettere la mia esperienza o se vogliamo il mio parere: prima del risvegliarsi c'è attaccamento e forse anche dopo a cose diverse ma sempre di attaccamento si parla. Ora per es. io sono attaccato all'idea che non mi interessa di come le cose andranno ma una idea solo ritengo ancora, l'illusione di inseguire Dio. |
|
08-04-2008, 22.30.37 | #9 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Gia', anche io ho notato questa cosa nelle mie lunghe permanenze in tali luoghi, in oriente e in occidente. Il Samsara del monastero non e' abbastanza soddisfacente e pieno di relazioni meschine e povere....quindi si scappa appena si puo'. Nei diari dei monaci ho trovato foto di donne nude! Le chiese, di qualsiasi parrocchia, sono sempre chiese e cosi i preti...con le loro umane debolezze. I Buddisti pero' non si fanno tanti problemi e si lasciano andare....cioe' trasgrediscono. Lo sprovveduto visitatore, di solito con una ancestrale predisposizione genetica al bigottismo (in quanto ex cattolico...o almeno cosi lui crede...) viene sedotto dall'atmosfera particolarmente spirituale. Peccato che sia solo una atmosfera, Chogyam Trungpa lo chiamava materialismo spirituale. Uno dei miei Maestri invitava a scoprire proprio il Samsara del monastero, fatto di gelosie, piccole ripicche, relazioni omosessuali nascoste, giochi di potere e altre amenita' tipiche delle parrocchie di ogni tempo e luogo. Uppaluri Gopala Krishnamurti becco' Shivananda che si mangiava un mango di nascosto (il mango e' proibito ad uno Yogi..). Chiunque ha fatto lunghi ritiri di meditazione, sa bene che le passioni ad un certo punto esplodono e che la via della riununcia si rivela qualcosa di veramente squallido. Tuttavia ci sono una minoranza di personaggi che riescono ad apparire integri, perfetti e nobili. Peccato che si tratti solo di un apparire, perche' quando li metti alle strette appaiono dogmatici, rigidi e fanatici. In questa bolgia infernale qualcuno ad un certo punto ha delle esperienze di risveglio..... |
|
08-04-2008, 23.24.35 | #10 |
Ospite abituale
|
So cosa vuol dire e liberarsene è una lotta quodiana, una lotta strana niente pugni, né fucili, né violenza. Chè qualsiasi violenza rende l'attaccamento ancora più tenace.
No, la grande lotta contro l'attaccamento è proprio la cessazione della lotta, è la consapevolezza di non poter possedere nulla, neppure la propria vita. E' il sole che dissolve la nebbia, e l'attacamento scompare solo guardando la realtà per quella che è. Ma è una lotta senza quartiere, una guerra che non concede una pace fasulla. Si è sempre sotto assedio e non bisogna mai abbassare la guardia almeno, forse, chissà, fino al giorno dell'illuminazione Solo chi conosce la paura può usare il coraggio. Un abbraccio a tutti voi ciao mary |