ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-04-2008, 21.34.01 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'attaccamento
Citazione:
In sostanza anche quelle che consideriamo "sensazioni" come le "passioni" sono tutti "attaccamenti" mentali. Diciamo così, gli attaccamenti alle sensazioni, comunemente chiamati "vizi" non sono così differenti dagli attaccamenti psicologici, quali possono essere le ideologie o le credenze. Sia gli uni che gli altri vanno risolti con i mezzi adatti, senza una distinzione che non mi sembra sussitere. E' importante sciogliere questi legami perché essi instaurano in noi una dittatura di abitudini condizionanti, innescando il perpetuo circolo vizioso di: bisogno, ricerca, soddisfazione e rinascita del bisogno; all'interno di questo circolo vizioso la mente è irretita e la sua luce ne viene offuscata. Per cui è vitale rescindere questi legami. Se si vuole proggredire, of course. |
|
10-04-2008, 23.14.44 | #23 | |
Ospite di se stesso
|
Il Tram dei Desideri
Citazione:
Quando poi si ferma ,vede che non si è mai spostato, e che solo nel Sogno del Desiderio ha fatto la sua Corsa. E dove sono finite la determinazione quanto l'inedia? Nel fondo di ogni illusione finiscono tutte le parole e le domande.. |
|
10-04-2008, 23.59.14 | #24 |
Ospite abituale
|
Salve e buona nottata!
Originalmente inviato da Yam In questa bolgia infernale qualcuno ad un certo punto ha delle esperienze di risveglio..... ...e se ne va dal monastero. il giorno dopo Chi pensa di doversi risvegliare e' colui che dorme Il desiderio di risvegliarsi lega al desiderio. non e' una idea...anche se i bigotti pensano questo del modo di procedere delle Vie Dirette....e' proprio il contrario...e cioe' rinunciare ad ogni idea.ma avere un pò di coerenza questo si, negare infine,pur di avere l'ultima parola, l'esperienza del risveglio mi sembra veramente divertente ps ho notato che su wikipedia hanno inserito vocaboli nuovi claudio...bigottamente me ne vado a meditare |
11-04-2008, 00.26.34 | #25 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Wikipedia cosa? beh claudio,spero che almeno yam ti abbia capito,io no... sarà l'ora..notte. |
|
11-04-2008, 09.31.21 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
11-04-2008, 09.39.07 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
eppure parli spesso dell'importanza della pratica, perchè? |
|
11-04-2008, 10.06.13 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Giustissimo Se sono attaccatta alla roccia aspetto i soccorsi e non mollo di certo. L'attaccamento in discussione è solo mentale, perchè anche se sono "attaccata" alla mia auto come al mio bene più prezioso (se non sono un tassista) è solo mentale! Quel tremare del risvegliato era riferito a quel che vede intorno a sé. Se io ho raggiunto la riva del mare in tempesta e vedo il mio amico annaspare: tremo. Tremo per lui. Non so se chi dorme vive nell'incubo, in genere chi dorme può anche sognare incubi ma in genere sogna di essere ben desto e lucido. Ai nostri giorni la gente attaccata al nulla è fin troppa, ma non ne sono per niente consapevoli. Come il drogato che dice ed è convito di poter smettere quando vuole. In quanto all'arrivare, condivido. Non si arriva mai da nessuna parte, come non si potrà mai arrivare a toccare l'orizzonte perchè noi siamo già orizzonte. Io guardo la barca all'orizzonte e la barca cerca di raggiungere l'orizzonte buona giornata ciao mary |
|
11-04-2008, 10.26.59 | #29 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
|
|
11-04-2008, 11.06.27 | #30 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
...dubito molto che gli permetterebbero di dire anche una sola parola...sarebbe aggredito dai fanatici sostenitori della dottrina. Bella questa storia Tantra dell'Unico punto |
|