ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-04-2008, 11.10.56 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'attaccamento
Citazione:
Ciao Fallible,ho scaricato ed asoltato tutti i discorsi in file audio di Ajan Chandapalo,maestro,venerabile( non so se si dice),del monastero Santaccitarama,mi piace molto,anche solo il suo modo di narrare,infonde serenita,in qualche modo ti aiuta a centrarti,trasmettendoti la sua calma.Sicuramente è stata per te una bella esperienza.Anche io mi auspico appena possibile,una settimana,di ritiro,non per coltivare un qualcosa di diverso da cio' che gia' faccio a casa.......naturalmente.Roma è un po' distante,pensavo per me un qualcosa di piu' comodo,tipo,un centro Osho...in toscana,si lo so' è convenzionale,e forse anche un po' lontano dalla vera visione di Osho,ma sono io che andro' la non saranno loro ad entrare in me..... Questa mattina mi sono sentito,come non mai,ad un certo punto l'unico pensiero che mi è sorto in meditazione,è stato .."acc.. ma dove sono finiti i pensieri..",e subito è evaporato anche quello.....,poi sono andato nel letto a riposare,e anche li mi sono ritrovato "solo"...molto interessante,molto bello. Voglio ringraziare,i miei maestri tutti,che principalmente,mi seguono e mi danno forza ed energia,da un anno a questa parte,seguendo i loro consigli, e anche cio' che non dicono,sono,per me una vera guida.Ringrazio Yam,Atisha,Noor,Mirror,in particolar modo,e tutti coloro che mi danno consigli senza condizzioni alcune. |
|
09-04-2008, 13.58.40 | #14 |
Ospite abituale
|
Salve e buon pomeriggio!
mi è difficile riprendere l'argomento perchè in fondo anche il "problema" stesso è attaccamento , potrei tentare di dire che attaccamento è la mancata visione profonda della vera essenza della realtà condizionata il cui accoglimento profondo dovrebbe portare al distacco claudio ps sarebbe interessante conoscere, questo si per attaccamento , quali sono state le motivazioni di lunghe permanenze in tali luoghi, in oriente e in occidente.se bolgia infernale e sottolineare che il samsara è la realtà condizionata con il ripetersi del ciclo della rinascite, anche sul picco più alto della montagna e che pure gli stati "meditazione profonda", che altri forumisti "conoscerà" meglio del sottoscritto, sono "non sè" appartengono infatti a questa realtà che ha delle leggi ben chiare |
09-04-2008, 14.19.29 | #15 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
...e se ne va dal monastero. p.s.: Sono contento per Claudio, e' importante fare esperienze e soprattutto imparare a meditare, cosa che sicuramente e' possibile nel luogo che ha visitato. |
|
09-04-2008, 15.25.14 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non e' possibile debellare la fame e nemmeno tenersela. Tocca vedere da sestessi di che cosa si tratta. Negare un attaccamento vuol dire accettarne un'altro, anche il non-attaccamento puo' essere una forma di insicurezza. Quello che e' la soluzione di tutto in genere e' anche la fonte di tutti i problemi, e non il contrario.. |
|
09-04-2008, 16.12.17 | #17 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Certo,invece il porsi degli obbiettivi,degli ideali di comportamento..porta dalla parte opposta a quella che ci prefiggiamo. In fondo è quello che stai dicendo:concordo. |
|
10-04-2008, 10.37.45 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
comprendo quanto sia difficile esprimere in concetti sensazioni e modi di vedere e sentire. Essere rilassati e allo stesso tempo desti e tesi, sembra un paradosso ma è un modo di vivere alla quale, ovviamente, non sono ancora arrivata. In fondo dobbiamo continuamente vivere e accettare il paradosso. Non mi vengono in mente parole semplici, fallible ha espresso bene anche il mio pensiero. Vediamo se quest'altro esempio è più comprensibile: per imparare a nuotare devi entrare in acqua e....bagnarti. Non puoi crescere in questo mondo senza aver conosciuto l'attaccamento. Come non puoi ritenerti coraggioso se non hai provato la paura. L'attaccamento è la prova che va superata. Devi attraversarlo e andare oltre, dopo averne conosciuto pregi, difetti, natura, meccanismi. Ma una volta superati tutti gli attaccamenti che riesci a vedere non puoi ritenerti vittorioso e adagiarti sugli allori. Perchè l'attaccamento è ovunque e pronto ad aggredirti specialmente nei momenti di debolezza o disattenzione. Forse che il gabbiano una volta che ha dispiegato le ali e si abbandona all'aria e vento si addormenta?! E' senza catene, senza pesi, senza legacci è leggero e agile ma per restare lassù deve essere sempre vigile ed attento alle correnti, alle proprie ali, ogni più piccolo movimento può spostarlo e per restare fermo deve avere il controllo di tutto il corpo. Ecco, noi possiamo avvicinarci alla perfezione ma....non potremo mai fermarci, mai dire: "sono arrivato!". No è come ritrovarsi a salire su una scala mobile che scende, per restare dove siamo dobbiamo salire salire salire. La vita, il cammino dell'umanità è esattamente così: chi si ferma è perduto! E oggi, a livello globalizzato, ci siamo attaccati alla tecnologia, alle ideologie, al vuoto interiore mettendo da parte la spiritualità vera e profonda e ci siamo seduti, per questo stiamo precipitando. E chi si sta svegliando trema, mentre gli altri dormono e sognano di essere svegli. Che il non-attaccamento sia con tutti noi. ciao mary |
|
10-04-2008, 15.34.32 | #19 | |
viandante
|
Citazione:
E' all'attaccamento mentale che dobbiamo rinunciare non a quello fisico...se sei attaccata ad una roccia a picco sul mare, davvero è meglio non mollare...il gabbiano vola e non può fare altro...non possiamo davvero dire "ecco sono arrivato" molto semplicemente perchè non c'è nessun luogo dove arrivare...chi si sveglia sorride credimi, non trema perchè non ha paura di nulla sono quelli che ancora dormono che tremano perchè vivono nell'incubo di non svegliarsi |
|
10-04-2008, 19.40.33 | #20 |
Ospite abituale
|
Salve e buona serata!
un amico mi ha appena postato che è giusto sempre partecipare e lo faccio prendendo in prestito da un'altra discussione , si trattava di consapevolezza: Originalmente inviato da Yam Ho capito, tuttavia ti stai contraddicendo. C'e' sempre, essendo inseparabile dallo Stato Naturale. ...tuttavia non e' affatto separato dal Suo Stato Naturale, anche se non lo sa. mirror Prendo atto che probabilmente mi sono male espresso. Non volevo certo dire che era separata dallo stato naturale, quando ho detto che non c'è. Volevo solo dire, come anche tu dici, che a volte non lo si sa. Si è quindi inconsapevoli di ciò. probabilmente sono drastico ma questo è , secondo me,attaccamento...ad una idea claudio ps senza postare nell'altra discussione mi spiegate cosa volete dire nell'affermare il primo che colui che si sente parte è in realtà Uno se questo non lo vive...e conseguentemente il secondo quando afferma che si è incosapevoli di essere consapevoli ma pur sempre consapevoli? un a due amici claudio |