ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-03-2008, 11.30.59 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'ego nella meditazione, e aiuti alla meditazione
Citazione:
Ciao ciro6,capisco cio' che dici,perche' anche io da un pai d'anni a questa parte,vivo,o meglio cerco di vivere nella consapevolezza,del presente,con tutto cio' che ne conporta,cioè quello che hai scritto tu,una piu' chiare consapevolezza della inconsistenza delle nostre paure,nonchè una diminuzione,del flusso di pensieri,inutili,che generano altri pensieri inutili. Devo dire che questa osservazione costante di me stesso mi fa sentire meglio. Non sono un meditante accanito,anzi sono un meditatante nell'azione,e vivo,con, ,anzi, sono il mio maestro interiore. Con il post iniziale,voglio aprirmi ad un'osservazione piu' profonda,voglio scandagliare la possibilita' che ci sia una consapevolezza piu' profonda di quella che io e te percepiamo,o perlomeno trascendere quel senso di stantio,e identificato",che permane in me . Per questo,cerco aiuto a chi ne sa' piu' di me. |
|
18-03-2008, 11.49.08 | #5 |
Ospite di se stesso
|
Le sensazioni vanno accolte,ma non vanno analizzate come spiacevoli o meno,certo lì è l'ego che interviene che rifiuta o che al contrario trattiene una sensazione positiva.
Non bisogna attaccarsi a nulla,ma solo osservare e "lasciare passare",farsi attraversare da ciò che si presenta. Certo,l'ego va e viene..è normale che si senta spodestato, e che tenti in tutti i modi di riprendere il sopravvento:ma non bisogna nemmeno combatterlo,gli daremmo ancora più energia.. E' un gioco che si raffina col tempo,e che indebolisce i giochi dell'ego..ma si ripresenteranno sempre.. Un sistema che adotto è quello antico e sempre funzionale del ricentrarmi e ancorarmi per qualche secondo al respiro che entra ed esce..o alle sensazioni corporee se si presentano.. PS Comunque sono un "cattivo esempio di meditazione"..direbbe meglio tmusa di me.. |
18-03-2008, 18.57.53 | #6 |
Sii cio' che Sei....
|
La meditazione andrebbe praticata con un insegnante, almeno all'inizio.
L'ego in meditazione e' la distrazione. Cio' che si manifesta e' sempre e solo energia: pensiero, sensazioni ecc. ecc. Qualsiasi cosa si manifesti puo' essere afferrata (ego) o lasciata andare. Se si afferra e' ego, distrazione. Il nostro vero Se' e' pura presenza (chiarezza percettiva) nella vacuita'. |
18-03-2008, 22.05.18 | #7 |
Ospite abituale
|
[quote=sorrydi]Partirei citando cio' che ho sperimentato alcune volte in meditazione.
Ad un certo punto ho sentito interiormente arrivare molto frettolosamente,come un vulcano che stesse per esplodere,come una cresciente vampata,che mi dava si una sensazione di unita' corporea interiore,ma vi era come un vibrarsi,come una specie"di centrifuga di una lavatrice,sullo sfondo percepivo in lontananza il mio pensiero,e sullo sfondo ancora oltre c'ero,io. Ma la cosa particolare,è che tutto cio' non mi dava una buona senzasione,ero cosciente, ma il timore di questo fuoco che cresceva sempre di piu' mi dava un po di fastidio. Vorrei che parlassimo di questo. Ciao ,ti faccio i complimenti perchè con umiltà chiedi aiuto;tanti sembra sappiano già tutto... Cosa intendi con "centrarti"? Perchè mediti? Cosa ti manca? |
19-03-2008, 01.28.55 | #8 |
Ospite
|
Allora, parti del presupposto che non ti puoi far del male.
Se arriva il fuoco accettalo e datti fuoco. Se arriva il freddo accettalo e ghiaccia. Se arrivano le vibrazioni accettale e fai tremare il letto. Tutte queste sensazioni sono ottimi segnali, sono i cartelli verso la strada giusta. Tu continua a sperimentare senza problemi. Se poi ti va, prova a comandare il caldo, a dirigerlo a spasso per il corpo per esempio. Oppure usalo come sonda per analizzare il corpo. Che so, prova a isolare un muscolo usando il calore, oppure segui un nervo, o un tendine, o trova un organo interno. Giocaci cioé... Ah, se arriva il sonno addormentati. |
19-03-2008, 08.22.37 | #9 | |
Ospite abituale
|
[quote=robbybass]
Citazione:
Ciao Robbybass,grazie dei conplimenti,sono contento che vedi umilta'in me,cosi' mi dai modo di specchiarmi,anche se non me ne attribuisco egoicamente il merito,perchè l'umilta' mi viene ricambiata. Poi comunque vedrai in me anche arroganza,che cerco sempre di tenere a bada. Poi dici cosa intendi per centrarti? Allora vediamo se mi riesce di spiegarti cosa vuol dire per me:in poche parole posso dire alcuni concetti.Fermati un istante,li dove sei immobile,di colpo,quello che percepisci in quel momento è una centratura di te stesso. Quando normalmente sei sul lavoro,e non sei presente a cio' che stai facendo,ovvero sei con i pensieri da un'altra parte,allora non sei centrato. Fai un bel respiro,e gusta quel respiro,quella è centratura(che pero' dura solo un respiro acc..)Quando senti tutto il tuo corpo,quella è centraura.Quando sei nel presente quella è centratura. Poi dici perchè mediti?,.....per lo stesso motivo per cui mi voglio centrare,(assaporare veramente la vitalita' della vita) Poi dici cosa ti manca? non mi manca nulla,sono in esubero di stronzate,sono quasi soffocato,dalla futilita'che percepisco egoicamente. Ciao |
|
19-03-2008, 08.32.26 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Grazie Morfeo, terro' conto di cio' che mi dici. Se hai voglia di postare anche qualche tua esperienza,questo topik,è quello giusto,magari ci si puo' scambiare riflessioni. |
|