ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-04-2008, 16.02.55 | #62 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'ego nella meditazione, e aiuti alla meditazione
Citazione:
Ciao Noor. Il mio errore è stato di riportare una verita' letta tempo fa senza chiedermi se era anche la "mia " verità. Ora non sono in grado nè di dire che l'ego sparisce con la realizzazione, nè che soppravvive in minima parte in quanto necessario per l'equilibrio dell- individuo. Io personalmente non mi sono mai accorto in tempo reale quando chi -ragiona-nella mia testa sia l'ego o no. Lascio fare. E poi ne pago sempre le conseguenze. |
|
09-04-2008, 16.44.56 | #63 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
non sai dunque cos'è la consapevolezza? |
|
10-04-2008, 00.31.25 | #64 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ci sono vari livelli di definizione di consapevolezza. Anche nel forum di -donna moderna- si parla di consapevolezza.... Io la chiamo capacità di percepire i sentimenti naturali non distorti dalla negatività. Ma come l'occhio non può vedere se stesso,quando è l'ego che pensa,non riesce a "riconoscersi". Quando a ragionare è la mia parte pulita, mi accorgo che "prima" qualcosa era sporco. Cioè in ritardo. Ciao. |
|
10-04-2008, 08.41.57 | #65 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
se in questo momento è ego,assoluto ego, sono sua vittima enon me ne accorgo di certo. La consapevolezza quando accade,è comunque sempre nel momento presente,e si serve per "rientrare" , dell'osservazione equanime,senza giudizio, (il ragionarci o rimuginarci su,è sempre dell'ego,come il sentirsi sporchi..) e quindi del silenzio mentale. Un silenzio che produce lo "stacco",la disidentificazione dall'emozione e dalle pulsioni sino all'attimo prima vissute. Quindi,nel momento in cui affiora la consapevolezza,è SEMPRE nel presente,il tempo non le appartiene... Possiamo anche ripensare ad un'atto inconsapevole,ma è piuttosto un "vedere" sotto una luce e prospettiva nuova,staccata dall'emozione, come osservassimo noi stessi in un film..quindi disedintificandoci. E' questa (ma non solo) la profonda alchimia della consapevolezza. |
|
10-04-2008, 09.28.00 | #66 |
Saturnian
|
La consapevolezza a parer mio e' quella parte di noi incontaminata dai condizionamenti. Essa stessa e' Illuminazione. Essendo non duale non giudica. La sua presenza chiarifica e naturalizza gli eventi. In Gassho R.C.
|
11-04-2008, 01.23.16 | #67 |
Ospite abituale
|
[quote=Noor]Certo,
se in questo momento è ego,assoluto ego, sono sua vittima enon me ne accorgo di certo. La consapevolezza quando accade,è comunque sempre nel momento presente,e si serve per "rientrare" , dell'osservazione equanime,senza giudizio, (il ragionarci o rimuginarci su,è sempre dell'ego,come il sentirsi sporchi..) e quindi del silenzio mentale. Un silenzio che produce lo "stacco",la disidentificazione dall'emozione e dalle pulsioni sino all'attimo prima vissute. Quindi,nel momento in cui affiora la consapevolezza,è SEMPRE nel presente,il tempo non le appartiene... Possiamo anche ripensare ad un'atto inconsapevole,ma è piuttosto un "vedere" sotto una luce e prospettiva nuova,staccata dall'emozione, come osservassimo noi stessi in un film..quindi disedintificandoci. E' questa (ma non solo) la profonda alchimia della consapevolezza.[/QUOTE Ciao Noor. Sono d'accordo con te, però se la mente cosciente non giudica, è comunque da dire che è in grado di valutare il valore delle cose ed esprimere una critica. Cambia il metro, la grandezza che determina ciò che è bene o male. La bellezza è valutata. Il profumo è apprezzato più della puzza. Si accetta e si pone sullo stesso piano di utilità la rosa e la cacca della mucca, ma la puzza ...è puzza. ciao. |
11-04-2008, 08.06.00 | #68 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
la sensazione di puzza permane..e potrà essere preferibile il profumo di una rosa. Ma si parlava dell'ego che giudica le nostre emozioni e le nostre pulsioni come giuste o sbagliate..invece di poterle osservare sino alla radice,dallo specchio in cui nascono: e questa sarebbe già consapevolezza... |
|
11-04-2008, 16.05.18 | #69 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Noor, non perdiamoci.. Io ho detto che non sono mai stato in grado di "accorgermi" in tempo reale se l'ispiratore dei miei pensieri e delle mie conclusioni fosse stato l'ego o la mia coscienza. Questo non significa che io non sia in grado di distinguere l'ego dalla coscienza, ma sono convinto che per arrivare a farlo in tempo reale devi aver eliminato l'ego. Quando sei in stato di profondo ascolto è coscienza. Ma se interviene l'ego te ne accorgi solo un pò in ritardo. Se vuoi convincermi che tu sai meglio di me cosa è la consapevolezza è un'altro discorso, che posso benissimo accettare. |
|
11-04-2008, 16.50.12 | #70 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Era solo questo che ci tenevo ad evidenziare. Null'altro.. Senza perderci nelle puzze e nei profumi.. Ciao |
|