ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-06-2003, 13.27.20 | #26 |
iscrizione annullata
|
DOVERE!!!!
Io ti scuso (è un posto pubblico, puoi intrommetterti quando e come vuoi!) e tra l'altro sono abbastanza d'accordo con te. Non amo la parola potere.
Mary, è vero. L'unico nemico che ho sono proprio io. L'unico essere umano che può veramente farmi del male. Pensavo che è buffo il modo in cui per ciascuno di noi una parola assume un significato simile ma diverso. Per Mary la parola dovere, per ksana potere. Dobbiamo essere pazienti con l'uso che facciamo delle parole perchè qui sopra abbiamo solo quelle per comunicare e a volte il significato specifico che assumono per noi dipende dal nostro vissuto. Amare non è un "dovere", come fare i compiti. E' una cosa che "dobbiamo" imparare a fare per noi stessi. E di conseguenza per chi ci circonda. Dovere quindi inteso in un altro modo, come l'unica via per arrivare in un posto dove vogliamo andare. Come per arrivare a casa dobbiamo salire le scale. Il la vedevo così. Ma ho avuto la fortuna (che per altri versi può essere una sfortuna) di non avere una guida forte dalla mia famiglia in nessuna direzione. Ad insegnarmi l'amore, per quel poco che ne ho imparato, è stato mio figlio. Ricordavo mia madre che mi diceva ogni cinque minuti quanti sacrifici avesse fatto per me e ho giurato a mio figlio di non dirglielo mai, di amarlo senza sacrifici. Che se in una "rinuncia" non c'era più gioia che rimpianto allora era una rinuncia che non dovevo fare. Niente quindi dovere in senso di obbligo. Per me, almeno Scusate la divagazione. un bacio |
22-06-2003, 14.52.03 | #27 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Un tesoro da riscoprire
Citazione:
Carissima Fragola. non intendevo essere “impaziente” sull’uso delle parole, era solo un modo di far riflettere sulla sottile dissonanza che c’è tra il termine potere e spiritualità, in quanto il primo è prerogativa delle religioni, delle ideologie, cmq dei sistemi umani, mentre il secondo termine è sereno e sincero abbandono, ma credimi alla fine per me, non ha alcuna importanza la parola in se stessa. Mi rendo conto, che spesso sono un po’ pedante, ma l’intenzione è sempre a fin di bene e mai per puro centrismo o ego. Cercherò in futuro di essere più tollerante su queste formalità. Sono d’accordo con te sul fatto che l’amore non è un dovere, rifacendomi a quanto avevo già scritto su questo medesimo forum a pag.1. Ringrazio con tutto il cuore per il tuo intervento, tanto dolce quanto lo è il tuo nome. con simpatia alla prossima |
|
22-06-2003, 20.27.10 | #28 |
iscrizione annullata
|
Tranquillo, ksana.
Anche a me non piace la parola potere. Volevo solo riflettere su come la stessa parola possa assumere sfumature di significati diverso a seconda del nostro vissuto. Poi il tuo intervento era così pacato che non si può proprio accusare te di impazienza. Il mio era un intervento "in generale" rivolto anche a me, che certo non sono famosa per la mia pazienza... ciao |
22-06-2003, 22.30.47 | #29 |
Ospite abituale
|
Ciau....
Credo che l’amore sia il movimento della vita. Dalle piante, agli insetti, agli animali, all’uomo, c’è un immane desiderio di vita....... sempre più vita. Vita -> desiderio -> amore, le tre cose sono legate...... Quindi dobbiamo amare perché il non farlo significa perdere la risonanza con la vita, cioè significa morire.
Ma è un dobbiamo più simile ad una “presa di coscienza” che ad uno sforzo volitivo o ad un'imposizione. Infatti la volontà che appoggia sull’intelligenza non è necessariamente intonata con la vita, e questo è il problema della specie umana. |
23-06-2003, 23.28.26 | #30 |
Ospite abituale
|
Carissime ksana e Fragola.
Sì, le parole risuonano dentro di noi in base alla nostra personale esperienza più che ad un generico significato. E solo attraverso il personale significato che noi le utilizziamo per il nostro viaggio. Uso il termine potere perchè nella mia vita ho sempre incontrato il potere esteriore. Conoscevo unicamente quello e l'ho sempre detestato. Ne ho sempre avuto paura, spesso mi sono sottomessa per sopravvivere. Poi ho incontrato un altro termine potere interiore ed era un altro mondo che mi si rivelava. Il potere interiore nulla ha a che vedere con quello esteriore non è il suo opposto. Il potere interiore è la capacità di essere liberi, E' conoscenza, consapevolezza, forza, amore. Anche il termine dovere ho sempre detestato perchè era fratello del potere esteriore. Ma oggi so che ha anche un altro significato. So di dover andare avanti, e non è il potere esteriore ad impormelo. Quando entri in autostrada devi andare avanti. Altrimenti perché ci sei entrato? E' molto bello condividere i diversi significati che può nascondere una sola parola. Un aneddoto. Un tizio chiede al grande Michelangelo come ha fatto a scolpire una statua così bella come il Mosè. Michelangelo risponde che è stato semplicissimo: la statua era racchiusa dentro un blocco di marmo e lui ha tolto solo il superfluo. Noi siamo dentro dei blocchi di marmo.... occorre solo togliere quel che non serve. Un grande abbraccio Mary |