ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-12-2007, 15.19.47 | #72 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dio non esiste! Dio è (esiste)!
Tornando sui percorsi di ricerca personale introdotti da Guido, faccio notare che esistono almeno altrettanti percorsi validi e di pari dignità che giungono a risultati del tutto diversi (il che mette inesorabilmente in contrapposizione 2 percorsi che portano a risultati opposti).
La "testimonianza" non può, secondo me, essere presa come una "dimostrazione" della tesi che "Dio E'". Conosco persone che "testimoniano" amore e carità senza credere ad alcun dio, semplicemente perchè ritengono giusto farlo. Si potrebbero citare altrettante persone che testimoniano ben poco del dio in cui credono. In sintesi: non saranno persone che fanno il "bene" in nome di dio a farmi credere in dio. Quindi il problema legato all'esistenza di dio rimane vincolato in un ambito intrinsecamente personale, e difficilmente può diventare oggetto di discussioni più o meno aperte. |
09-12-2007, 18.00.07 | #73 | |||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
l'oggetto del contendere, è se funziona meglio (passami la brutta parola), per maturare comprensione, uno schema (perchè pur sempre di schema si tratta), semplice, che ti dice di fare pulizia di tutto o quasi, o uno schema complesso, con impalcati più o meno gerarchici di dei, santi, dogmi.... Citazione:
Citazione:
alla coscienza espansa non ci sono ancora arrivato, e poi, quando sento la parola "coscienza" per mia formazione la associo all'ego e mi si rizzano i capelli . Citazione:
p.s.: guarda che quando metto i faccini che ridono lo faccio per ridere, non per deridere bye bye! |
|||||||||
09-12-2007, 18.22.15 | #74 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido... e aggiungo che essa proprio perché "personale" non è "giudicabile" né in bene né in male... e per me stessa allargherei questa non giudicabilità a tutte le cose che accadono sotto al sole (come si suol dire)... Ciao Eretiko! |
|
09-12-2007, 20.32.41 | #75 | |||||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai espresso un pensiero semplice e lineare... secondo te è possibile che naturalmente si possa meditare senza ricorrere ad una tecnica? Ovvero la tecnica è stata inventata a posteriori da qualcuno che all'inizio ha meditato naturalmente, no? Per cui è anche possibile che in alcune persone ancora possa accadere di meditare senza sapere che stanno meditando... non so se mi son spiegata... comunque non voglio uscire fuori tema... magari poi farò una domanda del genere nella discussione sulla meditazione. Citazione:
Condivido! Citazione:
Ri-Condivido!! Citazione:
Ri-Ri-Condivido!!! Citazione:
Non lo so, potrei dire in quale dei due mi rispecchio io, ma alla fine nessuno forse può dire se una cosa funziona meglio di un'altra... alla fine se si segue il cuore si fa sempre una scelta che porta alla comprensione... ...tu stai seguendo il tuo cuore? Citazione:
Credo che ci sia sincerità alla base del pensiero Buddhista... in fondo la nostra mente "ordinaria" è talmente incrostata di tante cose del vissuto che non può avere facilmente una visione limpida... Forse, anche se questa esistenza è (come loro dicono) "illusione", comunque solo da qui possiamo partire per meditare... anche se il mio corpo "non esiste" comunque ho solo questo strumento non-esistente da cui posso iniziare a meditare e comprendere... Citazione:
Non associare all'ego allora... ...e non mi sono arrabbiata , caro pacioso... Citazione:
Quindi per te solo l'ego è illusorio e non tutta l'esistenza come per i Buddhisti? Oppure ho capito male? Citazione:
Ma ci mancherebbe ... comunque sei un tesoro! ...e chiudo qui, altrimenti vado nuovamente OT! Pace & Amore a tutti! |
|||||||||
09-12-2007, 23.08.29 | #76 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Eretico! Scusa non capisco? Secondo te esistono percorsi personali di prima categoria e quelli di seconda categoria? Io, questo, secondo te ho espresso? Se è così allora chiarisco meglio: I percorsi personali (fatti onestamente) per me hanno tutti medesima dignità anche se portano a esperienze diverse o addirittura contrapposte! Non siamo tutti uguali e non abbiamo tutte le medesime esigenze! Citazione:
Dici una cosa corretta, la testimonianza può solo testimoniare, forse creare in dubbio come ha ben espresso Donella, ma il credere, il dimostrare sono esperienze personali. Non si acquisisce nulla se non si fa esperienza sulla propria pelle! Il credere per obbedienza non è credere è al massimo obbedire (che poi sia o giusto o no ci sarebbe da discutere….ma è OT) Ti faccio notare che anche la testimonianza di certi non credenti mette il dubbio ai credenti, che credi? Io nella testimonianza di vita, pur nei mie enormi limiti (che cerco ogni momento di ridurre), non cerco di dimostrare nulla tantomeno che Dio esiste o no, lo lascio valutare ad altri. Io cerco di comportarmi rettamente e gratuitamente!. Ti assicuro non lo faccio perché credo, ma neppure perché è un dovere morale o è giusto o altro…., non pongo nessuna coercizione al mio retto agire…. lo faccio e basta! Poi ripeto, non sono perfetto, ma a questo tendo! Questo il mio ideale! Citazione:
Sono perfettamente d’accordo; è proprio per questo che ho aperto questa discussione. Non ha alcun senso accapigliarsi per questo motivo! |
|||
10-12-2007, 10.02.30 | #77 | |||||
Ospite abituale
|
[quote]
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
è ciò che è fuori dell'ego e del mondo che chiamerei in un altro modo (a me assuona l'"indefinibile" come lo chiama spesso j.k.)... Citazione:
bye! |
|||||
11-12-2007, 10.07.32 | #78 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Questa schematizzazione dell'ego da dove l'hai estrapolata (sempre Buddhismo?)? E come mai la condividi e sei sicuro che sia così? Citazione:
Pensi che ciò che è fuori dell'ego e del mondo (= l"indefinibile") potrebbe "guidare" il tuo modo di battare sulla tastiera e il contenuto dei tuoi interventi? Secondo me per alcune persone questo già avviene tranquillamente... te che dici? Tu ti accorgi quando parla il tuo ego? O pensi che debba obbligatoriamente parlare sempre lui? Con affetto |
||
11-12-2007, 12.02.33 | #79 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
diciamo che è un interpretazione, quindi non la verità, ma è la più semplice che descrive l'individuo-ego. Citazione:
se osservi bene, la mia affermazione "è ciò che è fuori dell'ego e del mondo che chiamerei in un altro modo" presta il fianco a confutazioni, perchè non si può dire che ci sia qualcosa al di fuori di ciò che non c'è (il mondo illusorio, che quindi non è...). ti rendi conto dell'inanità del definire? quindi, appena mi metto a definire, può essere solo il mio ego a farlo, condizionato da ciò che percepisce. poi c'è il risveglio, dalle testimonianze che ho visto, non sono visioni mistiche, vedono le stesse cose ordinarie che si vede comunemente ma spogliate di tutte le definizioni che usualmente gli si da. quindi non è ciò che è fuori dell'ego (definizione zoppa come dicevo prima...) intesa come entità, che può influire, ispirare, le azioni dell'ego. ma il "ricordo" che rimane dell'eventuale esperienza di risveglio. Citazione:
Citazione:
|
||||
11-12-2007, 13.17.19 | #80 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non so se strutturalmente sia proprio un "ricordo" o forse hai usato questo termine per far capire... comunque è qualcosa che almeno per me è ormai "costituzionale" (sempre per farmi capire)... alcune volte però è anche un vero ricordo "mentale"... perché comunque investe anche la mia memoria umana... Però volevo precisare una cosa: io non mi ritengo un'"illuminata"... sono una persona come tante... che ha avuto un'esperienza come tante... Comunque nel contenuto delle tue parole ritrovo delle cose in cui mi rispecchio... ad esempio il fatto che le azioni siano ispirate da questa Cosa... Citazione:
Quindi questo ego non è da bandire, giusto? Io del mio ho compassione ... Citazione:
Quindi se l'ego diciamo è "ben ispirato"... può parlare anche senza essere "egoista" o "egoico" (non so quale sia il termine migliore)... no? Ciao |
|||