ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-12-2007, 16.01.46 | #22 | ||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Dio non esiste! Dio è (esiste)!
Ciao Eretiko!
Citazione:
Anche i dolori e le sofferenze sono fatti per l'uomo... cosa c'è di strano? Se il nostro essere deve partecipare a questa esistenza, che ben venga tutto ciò che deve accadere... anche la morte. Citazione:
Probabile... ma ancora non ho capito una cosa: ci sono tanti tipi di "ateismo" come ci sono tanti tipi di "credo"? (Mi rivolgo a te perché penso che puoi ben delucidarmi in proposito) Citazione:
Scusa, non userò i termini "uso e consumo" che hai "usato" tu perché non li trovo adatti... tornando al fatto che non solo il cosiddetto "bene" ma anche il così altrettanto detto "male" sono entrambi "strumenti" di "evoluzione" (se così posso dire) per l'essere umano, non vedo contraddizione al momento... Forse che il mondo e la natura dovrebbero essere soltanto fonte di "bene" e basta? Sarebbe questo un progetto per l'uomo che giustificherebbe l'esistenza di un progettista-Creatore? Se esiste il "male" il Creatore non c'è?Io non sono nessuno, però da quel nessuno che sono penso che il "male" sia importante quanto il bene... senza il male non esisterebbe il bene... non esisterebbe l'esistenza (= il tangibile )... ma non voglio incartarmi ancora con i concetti, perché poi potrei usare qualche parolina interpretabile diversamente da come io volevo "intendere" e non si capirebbe più nulla... Citazione:
Posso parlare solo per me stessa ( perché sull'evoluzione storica spiritual-religiosa dell'umanità sicuramente hanno parlato già molti e molti lo sanno far meglio di me )... Io di idee in riferimento a Dio non me ne sono fatte... mi son posta delle domande successivamente ad alcune esperienze particolari... ma senza preformarmi mentalmente alcunché... se ti accadono certe cose ti può sorgere spontaneo soltanto farti delle domande inerenti a quelle cose, nient'altro... di idee sull'esistenza o non esistenza di Dio non ne ho avuto bisogno... ...e poi non so cosa ci sarebbe di strano ad avere un'idea su Dio? L'uomo ha tante idee... anche intuitive, per cui non ci sarebbe neanche bisogno di ritrovare un'origine in chissà dove per poter ipotizzare un Creatore... ...ma allo stesso tempo vale anche il contrario, ovvero che tutto ciò che ci circonda può far emergere in noi l'idea di Dio... perché no? Beh, ho parlato anche troppo ( e scusate se ho saltato qualche virgola )... tutto quel che ho detto è sempre e soltanto il mio puntino di vista... ... Pace a tutti! |
||||
01-12-2007, 16.09.37 | #23 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
infatti parlo per me e non per tutti. è un invito a fornire argomentazione comprensibile sulla vostra presunta relazione col divino o sul perchè ritenete plausibile la sua esistenza.... Citazione:
come sopra. Citazione:
ma ci mancherebbe. la comprensione sortisce proficuamente dal dialogo con chi la pensa diversamente. possibilmente all'opposto .... |
||||||
01-12-2007, 16.29.04 | #24 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
che se ne sia accorto il padreterno che quest'essere speciale gli sta distruggendo il pianeta? Citazione:
|
||
01-12-2007, 16.47.36 | #25 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Per me ad esempio, dopo i puntini (...) viene la parte più interessante! Citazione:
Io invece non lo escludo perché per me la trascendenza è la norma... il tangibile è il "di più", il "contorno" o chiamalo come vuoi. Citazione:
Per me stessa posso dire che ho avuto esperienze dirette che non mi permettono di far finta che quello che definiamo umanamente "Dio" non esista... niente di complicato come puoi capire da te stesso... poi ovviamente non posso parlare per gli altri.. Citazione:
Guarda, sempre per me stessa, ti dico che quel che mi è accaduto non mi passava proprio per l'anticamera del cervello (come si suol dir )... non ho mai cercato nulla... tant'è che dico sempre che è "Questa Cosa" (= Dio o chiamalo sempre come ti pare ) che ha cercato me... Citazione:
Condivido! |
|||||
01-12-2007, 17.08.10 | #26 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione: Citazione:
se puoi argomentare. avevo letto in merito in thread adiacente.... Citazione:
come sopra. da me stesso non ci sto capendo niente. Citazione:
come sopra. Citazione:
bye |
|||||
01-12-2007, 17.31.54 | #27 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Certo. Di strano, per restare semplici e sintetici come desidera l'autore della discussione, ci sono almeno tre cose facili facili: - che molti di coloro che desiderano richiamare il prossimo all'esistenza di Dio... guardano le cose "belle" (come Rising) dimenticando totalmente quelle "brutte"; - che tutti quelli che credono (fortunatamente) pregano vita e salute per se stessi e per tutti coloro che amano (compreso GPII, per il quale folle oceaniche di Credenti hanno pregato la salute.... anche quando era chiaro da anni che fosse autenticamente robotizzato per via farmacologica, e anche quando qualunque Umano provava sincera tenerezza per una sofferenza così tanto a lungo protratta e fatta protrarre nel tempo). - che (quasi) tutti quelli che credono (fortunatamente) curano le proprie malattie esattamente come quelli che non credono. Il che è perfettamente coerente con la fiducia nella scienza congiunta all'amore per la vita TERRENA, ma forse lo è leggermente meno col credere che ogni cosa ed evento porti la firma di Dio. Teoricamente (io che mi riconosco integralista di natura) mi curo l'influenza perchè credo sia un episodio di sfiga fortunatamente superabile grazie alla scienza medica. Ma se fossi credente.... con lo stesso integralismo me la terrei stretta stretta come segno di Dio.... e pure con la segreta Speranza : "dovesse portarmi alla morte grazie alla quale Lo vedrò?"... |
|
01-12-2007, 17.45.51 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Spero che almeno fra noi si possa stabilire un dialogo! Il cristianesimo per arrivare a DIO propone come percorso l'amore:"....da come amerete capiranno...." é questo credo l'unico mezzo efficace per comunicare Dio! E qui vorrei sottolineare l'ottima tua descrizione nella prima parte sopra riportata... che questo conferma; anche se a te sorge al momento...solo il dubbio. I cristiani dovrebbero tenerlo ben presente! Per la seconda parte la mia opinione è diversa! Se Dio è una mia elucubrazione (1) mentale (io proporrei sgorgata dal cuore) tu non puoi affermare che non c'è solo perchè la tua logica non può dimostrarne l'esistenza! Io ovviamente rispetto i tuoi limiti come spero tu faccia con i miei! Anzi ti ringrazio perchè ampli la mia meditazione e per quello prima esposto mi dai pure una lezione! Poi per il fatto che alla fine si discuta solo sull "IO" visto dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione! Sai che questo è comico per me! Mi trovo fra l'incudine ed il martello: ho un'amica che mi dice che uso troppo la ragione invece del cuore e tu che invece sottendi che non la uso affatto! (1) (Grazie del termine che hai usato, già un altro mi ha usato la stessa cortesia, in questo forum, e mi sembrava un po' offensivo ... ma poi cercando il significato di elucubrare sul vocabolario ho scoperto che significa "lavorare a lume di lanterna" (da lucubrum "Lucerna" interpretato come ciò che riluce (lucere) nell'ombra!) Pensare impegnando seriamente l'intelletto e che elucubrazione significa "Meditazione lunga e minuziosa" Lungi da me il pensare che tu l'abbia usata in termine dispregiativo! Comunque al di là del condividere, scrivi davvero bene! Ciao! |
|
01-12-2007, 18.12.40 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao carissima! Mi aspettavo una domanda simile! Ho introdotto un argomento che poi inevitabilmente porta alle individuali convinzioni .... e non c'è bisogno di risponderti. Dei miei interventi ha preso quello più chiaro (si fa per dire). Il mio pensiero ha ancora la medesima struttura portante ... ma col meditare, leggere, ascoltare, direi che si è molto consolidato. Qui certo non lo posso esprimere anche perchè dovrei parlarti anche dell'anima ... per capire il mio approfondimento religioso e saremmo OT! Continuo a leggere i tuoi interventi e non posso che condividerli pienamente! Credo che se tutti in questo forum dialogassero come te ..i dubbi iniziali che ho esposto certo non ci sarebbero! Con affetto e stima sincera! |
|
01-12-2007, 19.08.03 | #30 |
Ospite abituale
|
Ciao Veraluce,
la mia piccola riflessione era partita sulla base del discorso di Rising la cui tesi è sinteticamente questa: dato che la terra sembra fatta apposta per l'uomo (e quasi tutto è in funzione dell'uomo), in questo si vede la firma di un "progettista": tale progettista alcuni lo chiamano dio, altri no. Detta così, sembra quasi che un'ateo come me si differenzia da un credente per il semplice motivo di assegnare un nome al creatore. Invece la questione è più profonda, dato che la natura è molto più ostile all'uomo di quanto immaginiamo: è solo il fatto di averla parzialmente (e illusoriamente) dominata che ci da l'impressione di averla per amica. Dunque non vedo un mondo creato apposta per l'uomo: vedo invece un uomo che si è adattato nel miglior modo possibile (assieme a tante altre creature) per vincere la lotta per la sopravvivenza. Se proprio volessi vedere nell'universo un creatore dovrei credere ad un dio cattivo e sadico, che si è divertito alle nostre spalle (non a caso vi è stata una corrente eretica del II secolo, il Marcionismo, che riteneva il dio biblico del vecchio testamento un demiurgo malefico). La riflessione che volevo indurre era quindi la seguente: è il modo di vedere la natura che fa propendere a credere a dio, oppure è una premessa personale (credo in dio) che mi porta a vedere l'opera del progettista ? Insomma, la prova "cosmologica" non può essere una prova oggettiva di un essere suoperiore e creatore. Sulla questione delle esperienze personali che portano a credere non mi pronuncio, essendo del tutto comprese nella sfera privata delle persone (anche se certi fenomeni si possono comunque inquadrare): ma proprio per la natura personale non possono diventare, secondo me, di natura oggettiva. Anche perchè abbiamo spesso e volentieri difficoltà a rendere oggettive esperienze che dovrebbero esserlo per definizione (oggettive), figuriamoci quelle soggettive. |