ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-11-2007, 01.36.41 | #73 | |
______
|
Riferimento: Passato e futuro coesistono!
Citazione:
Questo chiediamolo all'albero.. quando saremo in grado di com-prenderlo! Il discorso (il nostro) è lungo.. o cortissimo: Cos' è "Coscienza"?!? ..Auspico un religioso.. "Silenzio"! Gyta |
|
27-11-2007, 06.22.07 | #74 |
Ospite abituale
|
Buon giorno!
vado di corsissima...parlavo di chat per il timore di Ivo ; riguardo all'albero è espressione di quella Coscienza che si sta trattando in un altro 3d, non facciamo ,poi , una scala di valori riguardo al manifesto...appunto espressione dell'E'; vado al trabaco, buona giornata claudio |
27-11-2007, 09.56.42 | #75 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Supponiamo che due spettatori guardino lo stesso film, i loro sensi ricevono i medesimi stimoli ( non perfettamente gli stessi ma questo per l'esempio non conta) e accanto a loro anche un cane ( per assurdo). La percezione di questi tre soggetti sarà diversa proprio perché l'assemblaggio dei dati sensoriali perché abbiano un significato è operato dal complesso di idee, gusti e preferenze di chi ha ricevuto quei segnali. Faccio un altro esempio: guardando le nuvole informi ognuno vi vede rappresentato forme e disegni diversi. Di fronte agli stessi stimoli sensoriali ognuno ha una percezione diversa che dipende dal suo corredo di immagini. Ciao |
|
27-11-2007, 10.02.09 | #76 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Tutto è Coscienza..mi par chiaro ,visto che è la Totalità.. Ma non tutto è coscienza "io sono", e la manifestazione non accade senza questa. |
|
27-11-2007, 10.31.07 | #77 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
No Free, non è multiverso, quelle sono altre dimensioni, il tempo è una retta con due versi, anzi per essere più preciso è un sinusoide, che può allargarsi o stringersi in base ad alcuni determinati fattori, in questo periodo è parecchio più stretto già rispetto a non tanti anni fa. Ciao bello |
|
27-11-2007, 14.35.58 | #78 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
27-11-2007, 23.00.28 | #79 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
i tuoi esempi sembrerebbero più che chiari ad un prima analisi ed anche alla seconda, ma personalmente non mi fermo né alla prima né alla seconda; se tutto ciò verrà considerato sofisma, amen... c’è chi guarda la tv o gioca a carte, beh... io mi diverto anche così. La tua ipotesi è che i due spettatori guardino “lo stesso film” oppure che in cielo vi siano delle “nuvole informi”; sto domandando da un po’, con ancora altre parole: ma chi è che guarda lo “stesso film” e le “nuvole informi” e, per mantenerci on topic, chi è che osserva la situazione “oggetto che emette segnali-osservatore che li riceve”? (La mia domanda è sempre la medesima da quando all’inizio ho accennato al terzo occhio). Come fai a formulare la tua ipotesi “stesso film -> medesimi stimoli”, se poi tutto ciò che ti rimane ed al quale puoi accedere sono solo le differenti percezioni dei soggetti? Chi sei tu, se non un ulteriore soggetto, che tenta di rendere oggettiva questa situazione? Non sono forse quei due spettatori davanti al film che, concordando apparentemente sulla realtà che gli sta davanti, si formano l’idea che esista una stessa ed oggettiva realtà là fuori, indipendente ed oggetto delle loro differenti percezioni? Insomma, GiorgioSan, come fai a sostenere la tua ipotesi ovvero a sapere che stanno guardando lo “stesso film”? Perché questa, anche se non sembra, è un’ipotesi grossa, lo “stesso-film”... così come arduo è sostenere che posso oggettivamente descrivere che esiste un “oggetto che emette segnali ed un soggetto che li riceve dopo un po’”... ... già, cos’è “Coscienza”? |
|
28-11-2007, 09.27.13 | #80 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Volendo si può negare anche l'esistenza di una realtà fuori di noi, si può dire che è tutta apparenza, ecc ecc. . qualcuno ha negato anche la realtà soggettiva. Un tale di nome Zenone ha dimostrato che il veloce Achille non può mai raggiungere la tartaruga anche se questa si muove lentamente. Di fatto quando critichi gli esempi lo fai assumendo gli insegnamento della scienza fisica e questa si basa sull'osservazione (sensi) della realtà... coi dati forniti dai sensi, l'uomo ha assemblato una teoria .....diversa a secondo dei tempi perché l'assemblaggio degli stessi dati ricevuti dai sensi è mutato. Se le sensazioni fossero tutta la conoscenza, questa sarebbe immobile nel tempo e saremmo solo dei ricettori di un caos senza significato. Sensazione è la prima fase e percezione la seconda ...se cosi non fosse non avresti potuto scrivere alcunché né leggere, perché quegli sgorbi che ricevi dai sensi e che potrebbe ricevere anche una mosca,, per essere interpretati hanno bisogno delle idee Se non accetti l'esempio fatto, per coerenza non dovresti neppure indicare a qualcuno un oggetto...come : " guarda quell'albero ! " perché secondo il criterio usato per la confutazione degli esempi, colui che ascolta non essendo nella tua medesima posizione, non essendo insomma te stesso non potrebbe intercettare le tue stesse sensazioni. Ma non è la sola contraddizione in cui incappi se dici che non esiste la percezione ma solo la sensazione. Ciao Zenone |
|