ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-08-2007, 07.07.57 | #12 |
Nuovo iscritto
|
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo
Cosa hanno donato al cristianesimo le grandi tradizioni religiose orientali come l'induismo e il confucianesimo bisognerà chiederlo alle chiese dell'India e cinesi.
Nel Pentateuco, esodo o deuteronomio non ricordo bene alla fine della vita di Mosè, Mosè dice al popolo: da voi uscirà un profeta come me, seguitelo in tutto. il popolo eletto non crede che Gesù sia il Messia (Cristo in greco) anche se molti furono i grandi convertiti nel corso della storia molti santi dottori della Chiesa, e altre figure come il recentemente deceduto cardinale di Parigi. Io da parte mia se mi è permesso penso che come Mosè non fu considerato forse nemeno Elia, (posso sbagliare in quest'affermazione ma è una mia impressione) con Cristo si, perchè Cristo disse: non crediate che io sia venuto a porre fine alla legge (legge di Mosè) ma sono venuto a compierla, a darli il suo vero significato. Sono parole di Gesù nel vangelo di Matteo... |
01-09-2007, 11.34.06 | #13 | |
novizio
|
Citazione:
Scusa il ritardo ozner |
|
12-09-2007, 14.53.40 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
E' una mia certezza e mi è gradito renderla a chi ancora la sta cercando. |
|
12-09-2007, 17.39.29 | #15 | |
.
|
Citazione:
Ma questo Gesù l'aveva già capito allora, perchè aveva capito che il Padre voleva lui solo, allora, se così noi tutti, ubbidiamo al volere del nostro Padre Celeste come il Nazzareno allora potremmo dire " ecco il Regno dei Cieli è già qui", vangelo o lieta novella che Dio è con noi. L'Epifania di un Mondo Nuovo. Ma questa è un'utopia! perchè sappiamo benissimo che il mondo non ce la farà mai, ma per rompere la corsa dell'utopia e venuto un Salvatore, a trasportare sulle sue sole spalle il peso del mondo, e costui si chiamava Gesù. Per questo è morto da solo, senza nessuno vicino,e alla fine con un urlo ha gridato sospirando: tutto è compiuto! Aloh Cin ciao |
|
13-09-2007, 18.36.15 | #16 | |
Nuovo iscritto
|
Citazione:
Gesù pure è morto crocifisso, ma è risuscitato e siede alla destra del Padre cioè di Dio nel regno dei cieli. Il cielo che cosa è? è un immagine che ci parla del cielo che vediamo, ma che in senso religioso sta a significare la verità della terra, cioè del mondo o universo in cui viviamo. Sidarta Gautama può essere stato grande quanto lo si vuole, Gesù di Nazaret è risorto anima e corpo e ha portato i segni della sua morte nelle mani, nei piedi e nel costato ha voluto che cosi fosse, per ricordarci. Sidarta Gautama è polvere come la terra, la sua anima forse sarà in Dio e forse un giorno resusciterà come anche gli altri morti. Gesù ha lasciato lo Spirito suo che è Spirito del Padre in quanto Gesù stesso disse: non vi lascierò soli, vi manderò il Consolatore, sarò con voi fino alla fine del mondo, e disse anche: io e il Padre siamo Uno. Questo lo ha detto un uomo di Nazaret così come quest'altro è di Casalecchio...! Sidarta Gautama era originario dell'India o di qualche paese limitrofe non lo so, ma pure era di qualche posto insomma. |
|
08-10-2007, 23.00.34 | #17 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
09-10-2007, 11.56.23 | #18 | ||||
Utente bannato
|
Citazione:
'Speculare' nella ricerca della verità non credo sia un metodo contrario a quella che potrebbe divenire una più profondita "crescita interiore", anche perché - nei casi normali, ovvero di non santità - la non 'conoscenza' non permette - stanne certo - proprio di crescere spiritualmente o di seguire una strada, diciamo, "retta" ed "integra" rispetto alla volontà di Dio ( più che assoggettandola a quella propria ). Citazione:
"MAI disse" .. Mi sembra che parli di ciò che non conosci, oppure di quanto hai vagliato con probabili gruppi rigidamente non cristiani .. Non voglio portare troppo avanti discorsi evangelici o biblici di tipo esegetico, perché tal lavoro meticoloso è più proprio di quanti hanno bisogno di ricavare la verità essenzialmente dalla Parola Scritta su "tavole di pietra"; tuttavia vorrei personalmente rispondere, a mio modo, ai tuoi punti: 1) chi è Dio ? tu lo sai .. ? chi vede me vede il Padre. 2) - 3) di me hanno parlato la Legge ed i Profeti; prima che Abramo fosse Io Sono; tutto quello che appartiene al Padre è mio; sono il pane vivo disceso dal Cielo chi mangia di me ha la Vita Eterna; la mia Parola è Spirito e Vita; chi crede in me ha la Vita Eterna; non parlo del mio ma di quanto il Padre mi comanda, io ed il Padre siamo Uno; chi possiede il Figlio possiede anche il Padre. 4) la traduzione più accreditata parla della Vergine, più che della "giovane", fatto sta che: "prima che andassero a vivere insieme [ riferendosi a Giuseppe ], Maria si trovò incinta per opera dello Spirito Santo". La "Vergine", più in generale, è l'epiteto fondamentale attribuito ( metaforicamente ) ad Israele nell'Antico Testamento. 5) vi sarà mandato il Consolatore, lo Spirito di Verità che il Padre vi manderà nel mio nome, il Paraclito ( difensore ), il quale prenderà del mio e ve lo annuncierà; io ed il Padre verremo a voi nello Spirito, perché come io ed il Padre siamo UNO così anche voi siate una cosa sola. Lo Spirito e la Sposa sono UNO ed annunciano la Venuta del Cristo. Per il resto, il discorso è molto grande, quindi se sei interessato ti consiglio di approfondire il discorso facendo studi più appropriati sull'argomento. 6) è scritto sul Vangelo: a partire dalla sua nascita, fino alla sua resurrezione ( proibito invece quando rivolto - riferito anche solo all'atto di inginocchiarsi - ad angeli od arcangeli ). 7) "Questo è tuo figlio" ( Giovanni ), "questa è la tua Madre" ( Maria, Madre di Gesù ), "tutte le generazioni mi chiameranno Beata", "a che devo che la Madre del mio Signore venga a me .. ?", "Beata Colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore", "Donna [ titolo Alto dato dal figlio alla Madre ] che c'è ho da fare con te ? non è ancora giunta la mia ora": "fate tutto quello che vi dirà" ( così il Signore si manifestò ai suoi - discepoli - ed essi credettero in lui ). Citazione:
Quando il Signore ascese in Cielo di mezzo ai suoi c'erano alcuni non credevano... ( questa ed altre avvisaglie a riguardo sono riportate dalle Scritture ). Gli esseni, ad esempio, non hanno mai creduto alla resurrezione, incarnazione, peccato originale ed ascenzione. Citazione:
Io non credo proprio... Ad ogni modo penso che molto deve procedere dalla riflessione umana e dalla propria crescita verso Dio nella Verità, poiché credo anche che l'uomo e la donna non siano affatto soli .. |
||||
13-10-2007, 17.54.36 | #19 | |
osservatore
|
Citazione:
|
|
14-10-2007, 11.33.03 | #20 | ||||||||
Utente bannato
|
Citazione:
"Nella vita sono poche le certezze, si nasce, si vive, ci si ammala e si muore, e noi siamo come il soldato che colpito da una freccia avvelenata si chiedeva: con che veleno è stata intinta questa punta? Con quale legno è stata fatta questa freccia e in quale bosco è stata presa, da quale albero è stata reciso il ramo? Mentre egli aveva questi pensieri il veleno lentamente agiva dentro il suo corpo." No carissimo, nessuna speculazione è senza senso, dato che nulla in realtà è senza senso .. Prendere coscienza non segue le speculazioni, dato che esse non sono mai fine a se stesse; renderle tali conseguirebbe il risultato meno auspicato, ovvero il raggiungimento del Vero, Increato ed Sussistente. Un maestro che si attiene all'effetto finale riguardo la vita e la morte fisica, non ha ancora raggiunto la così definita "illuminazione" .. Il discorso del soldato lo apre all'esistenza e non lo chiude all'effetto del veleno; ergo egli sta acquistando la vita morendo... Nessuno può dire se il soldato sia morto poi realmente. La verità non è una speculazione della vita, su questo concordo con te, ma la speculazione ( ìntus-lègere ) "non senza senso" conduce a prendere coscienza e ad aprirsi alla vera vita .. Citazione:
Ha detto ad esempio ad un discepolo che lo chiama "Maestro buono", che: "Dio solo è buono" .. Dire o non dire qualcosa, soprattutto di sé, significa qualcosa secondo te .. ? Il cuore ascolta quello che le orecchie non possono. La Fede è personale, se il tuo cuore ti dice, anche solo alla lettura di quanto Scritto, che non lo è, va bene così. Se ti dice il contrario, allora lo comprenderai dentro, nei termini possibili, ma MAI di fuori. Citazione:
Non è corretto. Per TRE secoli sono perseguitati. Citazione:
I pagani divinizzano animali ed ogni cosa superstiziosamente, il Risorto divinizzato non è superstizione: "mio Signore e mio Dio". Citazione:
Molte sono state le eresie dei tempi, ma sin da subito si conosceva Gesù quale Vero Dio e Vero Uomo .. sin dalle lettere di San Paolo. Citazione:
Vuoi che ti faccia un'esegesi biblica o preferisci semplicemente leggere da te quanto è stato Scritto ? Non è affatto come presume il presuntuoso Voltaire .. Citazione:
Molti già al tempo di Cristo non lo comprendevano quando parlava: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui". Più volte ha asserito di essere Dio: "non è scritto nella vostra Legge, ho detto: <<voi siete déi?>>"; fu condannato per essersi dichiarato Figlio dell'Altissimo e persino Io Sono .. "Chi vede me, vede il Padre mio che è nei Cieli". La Volontà, comunque, è UNA; le nature sono DUE ( conosci te stesso .. ) Citazione:
Perdonami, ma è falso. Ciao |
||||||||