ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-06-2007, 15.33.42 | #82 | ||
Ospite abituale
|
Riferimento: Atti impuri all'interno del matrimonio
Citazione:
Ti rifarò ancora la domanda: Se una coppia usa i contraccettivi per 5 anni per motivi di lavoro e stabilità, mentre poi sceglie di avere un figlio, viene giudicata cmq contra la vita? Citazione:
Se l'uomo dovesse stabilire i propri comportamenti accordandoli esclusivamente alla natura ora noi non staremmo comunicando in questo modo, non avremmo rispetto per i deboli, o per gli anziani, o forse neppure per le donne. L'uomo non si limita a ciò che è fisico e 'naturale' per la sua stessa natura. Come decide di non inseminare qualunque femmina disponibile, o di non uccidere chi rappresenta un pericolo, allo stesso modo cerca di accogliere un piacere controllandone però le conseguenze. |
||
15-06-2007, 16.00.02 | #83 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tale sessualità si può quindi esprimere sia nel rapporto fisico di coppia (amore tra due) come anche in altre scelte di vita, ad esempio dedicando la propria vita agli altri verso un amore che implica il dono di sè in senso meno specifico, non principalmente di coppia (ecco quindi per esempio x chi compie tale scelta, ad es. un sacerdote la necessità del voto di castità o della promessa di celibato). Il fatto di non eccitarsi fisicamente non è certo di per sè un impedimento o limitazione all'espressione della propria sessualità! |
|
15-06-2007, 16.16.27 | #84 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
15-06-2007, 16.47.50 | #85 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
15-06-2007, 17.14.05 | #86 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Aleksandr : 15-06-2007 alle ore 17.29.23. |
|
15-06-2007, 17.57.31 | #87 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Tu invece per dimostrarmi che il comportamento è irrazionale mi dici che la ragione implica che sessualità e procreazione non possono essere separati. E' un ragionamento circolare. Continuo poi a non condividere questo tuo utilizzo del concetto di 'presupposto'. Ovviamente se non ci fosse la vita io non sarei qui, ma questo non significa che io debba continuare a procreare finchè posso. Il fatto che sia un presupposto non mi costringe moralmente o logicamente in alcun modo. Citazione:
Andando in macchina posso fare un incidente e restare ferito. Devo per questo evitare di andare in macchina perchè non accetto la conseguenza di questo fatto? ovviamente no, è sufficiente usare delle precauzioni e l'atto divine accettabile, anche se le sue possibili consguenze non lo sono. |
|||
16-06-2007, 17.17.36 | #88 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il possibile concepimento di un figlio comunque non è semplicemente una conseguenza dell'atto, è proprio un implicazione, un fatto direttamente connesso all'attività sessuale. La situazione che tu porti a paragone non è inoltre pertinente perchè l'incidente automobilistico può originare da cause che in sè stesse possono non dipendere dall'azione di un autista, ma dall'errore di altri conducenti o da altre cause esterne non prevedibili e non connesse con la propria guida (asfalto rotto, animali che attraversano la strada, ecc...). Il concepimento di un figlio, invece, dipende direttamente dalla propria attività sessuale. Quando devo spostarmi e so che un incidente può dipendere dalla mia guida, per esempio perchè sono ubriaco, non mi metto a guidare con la cintura ma non guido proprio, e rimando il viaggio ad un momento più opportuno. Poi comunque il caso non è nemmeno paragonabile perchè tu metti sullo stesso piano le conseguenze di un incidente d'automobile, cioè un male, con il concepimento di una persona, che di per sè è invece un bene... |
|
17-06-2007, 22.12.51 | #89 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma questo per me è chiaro, è l'implicazione opposta che non ritengo valida. l'istinto, l'esistenza e la ragione, nonostante siano originate dalla vita, non devono necessariamente essere costrette a continuare la vita, perchè un implicazione (vita=>esistenza personale) non è necessariamente reversibile. Citazione:
Questo è vero, ma è anche vero che l'implicazione è evitabile. Questo mi permette di dire che l'atto di per sè non è negativo, anche se considero le sue conseguenze (in un dato momento) negative. Ed è per questo che mi permetto di separare l'attività sessuale dalla procreazione. |
||
18-06-2007, 23.34.43 | #90 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||