ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-03-2007, 10.38.42 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Atti impuri all'interno del matrimonio
Citazione:
Oggi esistono i metodi di terza generazione...il metodo Billings e i metodi sintotermici si basano su parametri BIOLOGICI che riflettono giorno per giorno le varie fasi del ciclo mestruale, non si basano sulla semplice statistica e sul conteggio dei giorni... Non è sempre vero che durante l'allattamento non c'è ovulazione, io per esempio sono stato concepito due mesi dopo la nascita di mia sorella, periodo durante il quale mia madre allatava... L'osservazione del muco cervicale e le relative sensazioni a livello vulvare, così come le modificazioni di consistenza e posizione della cervice uterina studiate attraverso l'autopalpazione, sono molto utili per riconoscere anche la fase infertile pre-ovulatoria....non solo quella post-ovulatoria |
|
27-03-2007, 10.58.15 | #24 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
27-03-2007, 11.17.08 | #25 |
iscrizione annullata
|
Per Aleksandr,
non uso il metodo del calendario! Fortunatamente la scienza è andata avanti in questi ultimi anni! Ma vedi... continuano ad avere, questi metodi naturali anche se oggi più all'avanguardia di ieri, numerosi svantaggi. Prevedono un ciclo di astinenza troppo lungo, a seconda i cicli lunghissimo, e non sempre si può reggere tutto questo periodo di astinenza. In definitiva: secondo me usare un profilattico non è peccato. Sarà sicuramente peccato usare metodi abortivi (la spirale o la sterilizzazione), ma usare una contraccezione responsabile e adatta alla coppia non può essere assolutamente peccato. E se la Chiesa continuerà a pensarla così, poco m'importa. In queste cose lascio decidere pienamente la mia coscienza. |
27-03-2007, 11.28.58 | #26 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
|
||
27-03-2007, 11.33.56 | #27 |
iscrizione annullata
|
Sempre per Aleksandr,
ma lo sai che il muco cervicale può variare a seconda che, ad esempio, nell'organismo femminile vi sia un'infezione? E poi il muco cervicale non è l'unica secrezione che avviene durante il ciclo femminile! Ci sono numerosissimi svantaggi. Non tutte le donne hanno il tempo di dedicare tutto questo tempo all'osservazione delle loro secrezioni e specialmente per alcune donne, questa pratica può risultare sgradevole e comportare stress psicologico. E poi, lo avevo detto anch'io che si può rimanere incinta anche durante l'allattamento. Non si dovrebbe, ma spesso è successo. Sono scherzi della natura! |
27-03-2007, 12.36.19 | #28 | |||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Se ai tanti giovani e non che usano la contraccezione non può fregare niente del fatto che la mentalità contraccettiva considera il proprio corpo come malato e fonte di male è solo perchè la gente è schiava di questa "cultura" moderna, perciò non ragiona sul significato dei propri gesti e si lascia guidare come una marionetta dai propri istinti, come gli animali... E' una situazione davvero tristissima... Citazione:
Appunto sono le intenzioni...la questione è che l'atteggiamento di chi fa uso della contraccezione non può presupporre buone intenzioni, al contrario di di chi approfondisce le funzioni del proprio corpo e studia le proprie fasi fertilità o infertilità. L'ho spiegato molto chiaramente prima. L'idea di fondo non è la stessa! Perchè chi usa un metodo contraccettivo ha una paura preventiva nei confronti del figlio, che infatti impedisce fisicamente di fatto che sia concepito; chi cerca di evitare una gravidanza seguendo un metodo naturale non ha una paura preventiva della vita nascente ed ha il coraggio di affrontare seriamente, con impegno e responsabilità l'argomento "figlio". Se l'idea fosse semplicemente quella di rinviare il concepimento per godersi l'unione fisica, si farebbe sesso utilizzando "protezioni" e non si studierebbe un metodo per rimandare il l'unione fisica ad un'altra data, contenendo i propri istinti!!... Mi sembra ovvio!...Proprio perchè il significato del rapporto sessuale, nell'ottica dei metodi naturali, non è la semplice unione fisica, ma il dono completo del corpo al proprio compagno/a, che altrimenti manca. Citazione:
Il figlio, secondo la mentalità contraccettiva, è un male maggiore che deriva da un male minore che è la propria fertilità... ho già spiegato molto chiaramente il perchè, se tu e altri non riuscite a capirlo e ad accettarlo vuol dire che anche voi siete adepti della cosiddetta "cultura moderna" e sottoposti per bene allo stesso lavaggio del cervello...mi dispiace... La verità è che quello che spaventa è l'astinenza sessuale...come se fosse indispensabile alla vita avere rapporti... ormai è diventato un dovere, un'imposizione! Se non si ha la ragazza, o il ragazzo, e non fai sesso, sei un diverso, uno sfigato fuori dal mondo; che vivi a fare?? L’eliminazione del potenziale procreativo del rapporto sessuale ha dato un sostanziale contributo alla perdita di amore per il bambino, che è una caratteristica della società moderna. Infatti è vero che anche la contraccezione, così come i metodi naturali usati per evitare gravidanze, non garantiscono al 100% che non avvenga il concepimento...però le reazioni di fronte ad una gravidanza non ricercata indubbiamente non sono le stesse! La fertilità, infatti, con la contraccezione è curata indiscutibilmente come una malattia ed il concepimento del bambino è visto come una complicazione deplorevole del male "fertilità". La gravidanza è considerata come il fallimento della tecnica contraccettiva, mai come responsabilità della coppia. Questo spiega il fortissimo legame tra contraccezione e aborto. La prova è che la maggior parte dei paesi nei quali la contraccezione è ampiamente diffusa hanno fatto leggi per poter permettere l’aborto frutto del fallimento del contraccettivo. Citazione:
Citazione:
|
|||||
27-03-2007, 12.44.09 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Aleksandr : 27-03-2007 alle ore 13.22.31. |
|