ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-09-2007, 03.52.53 | #52 | |
.
|
Riferimento: viaggiare nel tempo
Citazione:
Secondo me il tuo pensiero per reggere ha bisogno dei riferimenti concettuali condivisi. Supposto che tutti sappiamo cos'è il passato ( fui), il presente ( sono) ed il futuro (sarò, sempre se ci sarò, più condizionale che futuro) forse il più difficile da capire bene. Comunque, sia passato, presente e futuro, rappresentano il fluire del tempo nello spazio. Senza dilungarmi, credo che queste definizioni rispecchiano le idee in generale. Ma, cara Elair85, sul concetto di mente invece non tutti la pensiamo allo stesso modo, quindi per aver chiaro il problema subito, conviene che tu dica, che cosa è per te la mente? Non credo che sia una cosa astratta, fantastica; perchè misura il tempo, lo spazio, la memoria, è lei che ogni mattina ci ricorda chi siamo, è lei che ci fa anche sognare. Una cosa prettamente materiale?, neanche, perchè, pur avendo gli studiosi individuato nel cervello la sede fisica di molte funzioni, non si capisce ancora come nasca il pensiero, ma soprattutto il pensiero di se. ciao a lo cin |
|
16-09-2007, 10.34.07 | #53 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Prima di continuare ed entrare nel nocciolo della questione vorrei sapere se e' tutto chiaro.In mancanza di risposte o commenti ne deduco che l'argomento non interessa piu' di tanto per cui lo fermerei qui. Ciao. |
|
16-09-2007, 13.49.15 | #54 | |
.
|
Citazione:
A proposito vorrei chiederti,sei proprio sicuro che sia il tempo a dipendere dalla velocità, e non il contrario? Il cinesino |
|
16-09-2007, 16.04.52 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi farebbe piacere conoscere il tuo pensiero in maniera piu' approfondita rispetto a quanto postato. Ciao |
|
16-09-2007, 19.03.11 | #56 |
Moderatore
|
Cara Simmetria,
non so se il mio intervento potrà sembrarti in tema o, come temo, fuori tema. Purtuttavia, stante il grande interesse che il tempo ti suscita e considerando che anche io lo provo, tento di inserirmi. Per me il tempo è già tutto compiuto. Il passato ed il futuro, in qualche modo, coesistono. E sono in relazione con lo spazio (e su questo concordiamo). Potrei anche immaginare che lo spazio e il tempo coincidono. La differenza è data dal fatto che lo spazio è immobile mentre il tempo (l'onda di presente che avanza) è dinamico. Come se lo spazio fosse un libro e, il nostro dito che scorre ogni riga scritta, il tempo. Per non sembrare scortese anche un cenno sul tema del viaggio del tempo. Lo ritengo non possibile per il fatto che, per siffatto viaggio, occorre tempo! Sia per andare indietro che avanti. Diverso è poter leggere il passato od il futuro. Questo mi sembra che ci stia nel novero delle possibilità. Un saluto. |
24-10-2007, 07.59.34 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
"L'Amministrazione Vulcaniana per le Scienze, ha determinato che il viaggio nel tempo è impossibile". (citazione da T'Pol, Star Trek Enterprise ) |
|
29-12-2007, 18.36.18 | #58 |
Ospite
|
"Andare indietro nel tempo" non coincide a nient'altro che viaggiare con una velocità considerevole. Se il tempo è qualcosa che scorre con una certa regolarità, viaggiare più veloci di lui coinciderebbe con il superarlo.
Ma naturalmente, è tutto pseudo-reale. |