ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia |
23-10-2004, 23.20.01 | #5 |
Ospite abituale
|
concordo pienamente quello che dici kon la sulla percezione del tempo, ed é proprio su kuello ke mi basavo.
Dalla percezione ke ne abbiamo oggigiorno ci risulta impossibile dire chi dei due si "muova" (tipiko esempio del treno in stazione), infatti abbiamo un punto di vista interno. La stessa kosa é successa anke per il movimento della terra attorno al sole, prima di certe accurate osservazioni di punti esterni nessuno osava mettere in dubbio il fatto ke fosse il sole a orbitare attorno alla terra. pensate che kualkosa di simile possa accadere anke per il tempo?! Cioé, un'ulteriore decentralizzazione della figura umana, già tolta dal centro "fisico" dell'universo, togliendolo anke da quello "temporale" in modo da ridurre nuovamente quell'irrisoria illusione di importanza umana?! e quali potrebbero essere i "punti di riferimento esterni" per il tempo?! Lo so ke la referenza del tempo é lontanissima d'esser quella assoluta (ne può esistere una assoluta?!) ma penso ke sarebbe kmq un grande passo in avanti.. Ultima modifica di Giullare di Corte : 23-10-2004 alle ore 23.30.33. |
06-02-2005, 17.44.58 | #7 |
Ospite abituale
|
movimento
una realtà in continua mutazione. Percepiamo i cambiamenti dell'ambiente circostante in tutti i suoi infiniti aspetti.
Il mutare del clima, l'invechiamento delle cose delle persone, e ahimè la morte stessa dà senso all'esistenza del tempo Tutto questo può indicare "mutamento" rispetto ai nostri "fallibili" sensi, ma non riesco ha vedere il tempo penso più ad modo differente di essere (ed anche qusto può essere relativo, un'aquila, un leone o un lombrico non credo che abbiano percezione del "tempo" è un' invezione umana per sfuggire all'infinità |
07-02-2005, 19.39.03 | #8 |
Moderatore
|
giullare, penso che questo sia un pseudoproblema.
"e se non fosse il tempo a passare ma noi ad attraversarlo?" il tempo e` ne piu` ne meno quello che noi chiamiamo mutare degli stati delle cose. quindi quando diciamo 'il tempo scorre' stiamo dicendo esattamente 'vi sono oggetti che modificano la loro configurazione'. per questo 'il tempo scorre' e 'noi vediamo gli oggetti mutare' e` la stessa identica cosa. epicurus |
08-02-2005, 16.46.26 | #9 |
eternità incarnata
|
All'Europa Center di Berlino c'è un congegno denominato "l'orologio del tempo che scorre" visitabile alla pagina internet http://www.europa-center-berlin.de/i...=sights&page=2 (in inglese e tedesco), che rende abbastanza bene, credo, l'idea di questo scorrere del tempo.
|
27-04-2005, 18.55.30 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
..il problema è che il tempo in verità non esiste...è un'invenzione dell'uomo...ad esempio a livello spirituale l'unico "metro" che si avvicina alla realtà rispetto a cio che noi abbiamo inventato è la misura di spazio... |
|