ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-12-2006, 22.05.00 | #36 | ||||
Utente assente
|
Riferimento: viaggiare nel tempo
Citazione:
Ma guarda... non so che dirti. Semplice parlare sulla tua bella poltroncina calda, dopo aver mangiato un bel pasto caldo abbondante, sotto un tetto dove puoi vivere e dormire ecc. ecc. Peccato che non tutti hanno queste tue comodità, vero? Va a dire a quei bambini - orfani di entrambi i genitori in quanto morti di Aids, o tubercolosi, o di fame, o a causa della guerra -, che devono lavorare già alla loro giovanissima età 16 ore al giorno, e che sono analfabeti, maltrattati, violentati (anche sessualmente)... di a loro... com'è che dicevi? A sì, vivete il vostro bel presente, tanto è quello che conta, no? Citazione:
Se tu riveli a certe persone il loro futuro, le tagli completamente le gambe in tronco. Secondo te cosa spinge certe persone a continuare a vivere, nonostante il presente sia una catastrofe... La speranza in un futuro... migliore. Citazione:
Citazione:
Peccato che non tutti ce l'abbiano. |
||||
21-12-2006, 23.54.56 | #37 |
Ospite abituale
|
Elijah, anche in quel caso, per come sono fatto io, preferirei sapere se quella resistenza, quella fatica, la sto facendo per un futuro migliore oppure se il mio futuro è fatto soltanto da tormenti e dolori...
Questo in casi molto estremi, dove è impossibile trovare anche un solo spiraglio di luce nel presente... In casi come quelli avere una speranza non è un modo di tenersi in vita... è un modo di tenersi a soffrire per l'eternità... Tuttavia non penso che potesse esistere il modo d scoprire il futuro ci sarebbe la possibilità di mostrarlo chiaramente ad ogni persona del pianeta... Quindi anche se si scoprirà che per certi popoli non c'è speranza, i singoli individui avranno comunque la loro speranza individuale... |
22-12-2006, 00.23.28 | #38 | |
Rudello
|
Citazione:
L'ho vista per caso, questa tua discussione, cercando altro, e non ho dato che un'occhiata superficiale ai 38 interventi precedenti al mio Magari poi li guardo meglio e rispondo con calma. Per ora voglio farti notare una cosa, del tuo ragionamento. Se è comprensibile quello che dici sul passato ed il futuro, com'è che non ti balza in mente che anche il presente, nella medesima logica non esiste?... infatti il presente non è che un confine senza dimensione fra quello che è ormai passato e quello che non è ancora. Per cui, prima di porre la tua domanda, bisogna dare un significato diverso a "passato" e "futuro". Questo non l'ho inventato io, ma qualche antico filosofo che studiai a scuola, sul "Bignami"... Eraclito forse?... ed il suo "panta rei"?... sono nozioni che ho ferme in capoccia da almeno cinquant'anni! |
|
31-08-2007, 05.15.18 | #40 |
Nuovo iscritto
|
Secondo le equazioni matematiche einsteniane che comprendono moltissime possibili varianti di modelli di universi è possibile che se il tempo e lo spazio (conceto unito non separato) abbiano una forma come il pianeta terra allora sarebbe possibile viaggiare nel tempo come il viaggio di Magellano del giro del mondo e la fine coinciderebbe con l'inizio.
E' solo una ipotesi matematica che richiede un sacco di precondizioni per cui lo spazio-tempo in cui viviamo dovrebbe conformarsi allo specifico caso delle equazioni di Einstein in cui sarebbe teoricamente possibile viaggiare indietro e avanti nel tempo. Poi c'è da dire un altra cosa che non richiede misurazioni così generalizzate Che se un corpo viaggiasse ad un decimo della velocità della luce come nella nave del capitano Han Solo di guerre stellari (giusto per dare un immagine) il tempo si acorcierebbe, cioè il tempo di chi è nella nave diventerebbe più lento fisicamente non soggettivamente come succede spesso... |