ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-12-2002, 20.18.11 | #27 |
Ospite abituale
|
A proposito de “ IL TAO DELLA FISICA “; questo testo è fondamentale per tutti i cosiddetti “materialisti” perché senza una visione completa della materia essi finiscono per ripetere in modo meccanico le stesse tesi positiviste ancora in voga fino ai primi del 1900.
La “teoria dei Quanti” ha rivoluzionato tutto. Non c’è materialista oggi che possa ignorarla, proprio per non essere ritenuto esso stesso ignorante. E’ come il dopo-Copernico. Il problema vero è che un materialista puro al giorno d’oggi non sa rispondere a nessuna domanda. Si è scoperto che la materia stessa è molto più complessa di ciò che poteva sembrare e che l’osservazione stessa dell’uomo è capace di mutarla. La centralità dell’uomo è tornata alla ribalta. Tutto questo è scienza riconosciuta. Il materialista puro è cosa d’altri tempi, così come i preti… Al giorno d’oggi si può affermare che il materialista puro sia un CREDENTE che non cerca prove scientifiche. Ha FEDE nella propria opinione pur se non supportata dalla realtà. Ma c’è ancora chi, dopo cinquant’anni, non si è accorto di questo capovolgimento. Leggete il Tao delle Fisica, o amanti della materia…( è anche piuttosto piacevole e scorrevole come lettura, pur essendo un testo da cui si può imparare molto) |
08-12-2002, 23.53.36 | #28 |
Ospite abituale
|
per Merlino (in ritardo)!
Rispondo volentieri alle domande di Merlino:
“ Come ti risulta l'esperienza che altri hanno o non hanno fatto ? Cosa ti fa pensare che chi non la pensa come te spari sentenze non supportate da esperienza diretta?” Vedi, quando una persona dice con assoluta certezza di credere o di non credere con assoluta certezza al mondo spirituale, a mio parere, è sempre in errore, perché l’errore sta proprio nel “credere”, nel dare per assodato senza avere un’esperienza. A tal proposito riporto alcune frasi che ho scritto da poco: “…non devi credere a nessuno, è anche il mio modus operandi, ritengo sia giusto. Io non ti dirò mai di farlo. Però a te stesso devi credere. Per conoscere devi credere a te stesso. Per conoscere devi entrare in un certo mondo, non starne al di fuori dicendo che quel mondo non esiste... “ Mi sembra chiaro, un conto è il parere di chi ha vissuto un’esperienza ma molto diverso è il giudizio di chi, per paura, si tiene lontana da essa e intanto la giudica “impossibile” e “pazzi” coloro che la descrivono e ne parlano. Di certo non mi considero depositario di nulla. So però di sapere qualcosa, nel senso che questo qualcosa non l’ho solo letto in un libro o, peggio, in un articolo di Alberoni…ma vissuto, affrontato, conosciuto di persona. Solo allora mi permetto di dare dei giudizi, e penso che così dovrebbero fare tutti: ciò permetterebbe di costruire qualcosa e non di distruggere tutto per l’affermazione del proprio piccolo ego. Qualcosa del cosiddetto mondo spirituale ho potuto viverlo in prima persona: di questo parlo e non di altro. Tutto qui. Spero che tu sia d’accordo e che quindi dialogheremo proficuamente, fermo restando che, come avrai letto fino ad ora, i tuoi interventi mi sono piaciuti. |
09-12-2002, 00.37.04 | #29 | |||
Utente bannato
|
per Ygramul
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Lo scopo dell'uomo é quello di interagire con tutto quello che lo circonda e lo attraversa in modo da contribuire al grande progetto di fare in modo che nel tempo Tutto sia venuto in esistenza, prima o poi. Alla fine della nostra esistenza, altri continueranno lo stesso "lavoro", che ne siano consci oppure no. ciao... |
|||
09-12-2002, 09.15.35 | #30 | |
Ospite abituale
|
SCIENZA E MISTERI ?
Citazione:
Scusatemi, ma più che una sezione in cui si tenta di mettere in correlazione Scienza e Mistero, mi pare si stia dando libero sfogo alle ipotesi più fantasiose sul mistero! La Scienza affronta e riconosce il Mistero, ma qui si pretende di descrivere cosa c'è dentro al mistero! Liberi di farlo, ma dov'è la scienza in tutto ciò? Dovete reintitolate questa sezione: "Fantasie a briglia sciolta sul Mistero!" Non me ne volete, vi prego. Credetemi vi voglio bene tutti e vi rispetto, ma non mi sembrate troppo in sintonia con la sezione di questo forum. Vi abbraccio. E non mi leggerete più, almeno in questa sezione! |
|