ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-11-2006, 18.04.12 | #13 | |
io Panda
|
Riferimento: Trasgressione....
Citazione:
La trasgressione (qualunque essa sia) non dovrebbe dare alcun senso di vergogna... Almeno dal mio punto di vista, una persona trasgredisce, in un certo senso, prpr per "abbattere certe barriere", per andare oltre... se si conserva il senso di vergogna che trasgressione è?!? |
|
08-11-2006, 19.23.40 | #14 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Bravissima cara Mocassino Non potevi esprimere meglio questo passo controverso non poco: trasgressione/vergogna. Ciao |
|
08-11-2006, 20.08.01 | #15 |
torna catalessi...
|
Anche secondo me si trasgredisce spesso per noia.
Ci sono delle volte in cui il trasgredire ci dà la sensazione di tener viva proprio quella cosa di cui abbiamo infranto il limite: un bel paradosso insomma! Tante persone tradiscono il loro partner sostenendo che proprio questo li aiuta a mantener accesa la fiamma della passione. Alcuni corrono in macchina come i pazzi, rischiando di morire magari, e proprio per questo si sentono in qualche modo più vivi. La trasgressione è un affare complicato, più complicato di quello che sembra in superficie: in fondo mostra tutte le nostre incapacità umane e le nostre debolezze. Rivela quanto poco in grado siamo di rimanere attaccati a quei principi che ci hanno insegnato da piccoli e che abbiamo sposato spesse volte. Ci mostra che le cose sono moooolto più complesse di quello che ci sembrava quando ce le hanno insegante. Io conosco ragazzi che sono stati grandi trasgressori. Ex tossicodipendenti, rapinatori, gente vissuta ai margini. La trasgressione per loro andava ancora oltre (almeno credo; è difficle da capire e da spiegare). Trasgredire equivaleva al ricercare un senso della vita che non trovavano nel quotidiano; riempire un vuoto; la trasgressione diventava una delega cui si affidava ogni responsabilità. E in fondo tutti noi, quando trasgrediamo anche nelle piccole cose, non stiamo cercando di riempire un vuoto? Siate sinceri.... Un po' melodrammatico; mi è venuto così! |
08-11-2006, 23.22.22 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Eppure trasgredire,significa violare, oltrepassare i limiti, andare contro una regola, una legge... se le parole hanno ancora un senso. Forse sarebbe il caso di chiarire cos'è la trasgressione, o i comportamenti trasgressivi. Grazie per chi vorrà spiegare |
|
09-11-2006, 07.14.22 | #17 |
Frequentatrice abituale
|
[quote=Pantera Rosa]Eppure trasgredire,significa violare, oltrepassare i limiti, andare contro una regola, una legge...
se le parole hanno ancora un senso. Forse sarebbe il caso di chiarire cos'è la trasgressione, o i comportamenti trasgressivi. Grazie per chi vorrà spiegare /QUOTE] Certo: oltrepassare i limiti, andare contro le regole imposte molto spesso da una società che si è auto-limitata per i motivi più svariati. Norme imposte da una morale obsleta di gente che ha paura del cambiamento, del dolore, persino della gioia. Quando ti chiedi fino a che punto è necessario oltrepassare certi limiti, sei sulla strada per capire cos'è la trasgressione. Da parte mia, cara amica, trasgredire è ribellarsi a quanto imposto dalla morale bigotta neppure consapevole di se medesima, che quindi finisce per perpetuarsi, non essendoci nella nostra società una particolare tendenza alla comprensione autentica. Più in generale, noi siamo anche istintualità che fin dal suo insorgere come desiderio genera movimenti che sono produzione del libero pensiero, in quanto il mio pensiero ha facoltà di istituire necessità, ma anche di destrutturare il senso di quella necessità. Allora la libertà è tale soltanto se abbia facoltà di infrangere i limiti della illibertà del pensiero istituzionalizzato, del pensiero - cioè - che fissa i termini della norma. Liberandosi dei limiti, il pensiero li sorpassa e nel suo andare oltre, incontra la trasgressione. Pantera Rosa, spero di non aver peggiorato la situazione (considera che ho preso solo un caffè) Un caro saluto. |
09-11-2006, 09.21.36 | #18 | ||
Ospite abituale
|
Siccome la notte porta consiglio, mi è venuto in mente cosa dovevo dire…
Citazione:
Citazione:
Hey voi due!!!…perché vi state raccontando bugie? Trasgredire significa anche provare inevitabilmente dei sensi di colpa; verso qualcuno in particolare o verso la società che consideriamo sempre “normale”. L’uomo ha bisogno della società e questa vive secondo determinate regole. Trasgredirle è fare un torto alla società e l’uomo ha paura di rimanere isolato, deriso, cacciato. Quindi voi due…o le vostre trasgressioni sono bazzecole oppure non avete mai trasgredito. In realtà son convinto che tutti, pur non essendolo, si sentono trasgressori, un po’ matti, estrosi e diversi…unici insomma. Ecco, la trasgressione secondo me ha una causa molto importante, cioè quella di far sentire unica e originale la persona che la commette. Quante volte abbiamo confidato all’amico/a una trasgressione provando un senso di originalità e quasi di superiorità?...un modo anche questo per attirare l’attenzione su se stessi e per ricevere consensi. Però, come diceva la buona Odissea, si trasgredisce anche per noia, per cambiare, per insofferenza nei confronti della vita. Queste sono a mio avviso trasgressioni pericolose che spesse volte portano la persona al baratro. …ma ci sono anche le trasgressioni pure, piacevoli, innocue, fantasiose e artistiche. Quelle da rivelare con cautela al branco perché, il branco/gruppo/società è sempre in ritardo intellettuale rispetto al singolo. Sono trasgressioni sottili ed intelligenti e di solito vanno a violare regoli morali. E’ piacevole ricercarle, studiarle, affascinante argomentarsele…e soprattutto…metterle in pratica! |
||
09-11-2006, 09.45.46 | #19 | ||
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
E se fosse che è un certo tipo di società a far torto all'individuo? con tutte le sue norme bigotte, superate e bla bla bla..? Il senso di colpa, purtroppo, può esistere, ma non ha niente a che fare con la vergogna. Citazione:
E' almeno la secondo volta, Maxim, che fai questo discorso dell'anti-conformista per posa, dell'anti-conformista a tutti i costi. E' ovvio che non parliamo di questo, essendo l'artificiale anti-conformismo, nella norma più piatta. Trasgredire, uscire dalle regole, spesso vuol dire soffrire, sentirsi al bando, soli contro una maggiornza di BENPENSANTI. |
||
09-11-2006, 09.58.20 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
REGOLE DI TRASGRESSIONE PULITA C'è una regola semplicissima e molto pratica per chi volesse intraprendere la strada della trasgressione "pulita": "E' permessa qualsiasi attività umana che non oltrepassa la legalità imposta dalle regole civili" Ciò significa che qualsiasi cosa che non è punibile penalmente o civilmente dalla legge in vigore è tranquillamente praticabile. Questo il caso per praticare trasgressioni morali. Tuttavia...per chi volesse spingersi un pò più in la è possibile trasgredire anche la legge solo qualora l'atto illegale non sconfini nel campo del penale e se la legge infranta è ritenuta, a livello personale, ingiusta. Trasgressioni penali sono consigliate solo a persone dotate di una certa furbizia ed intelligenza. In tutti i casi suesposti la trasgressione non deve mai nuocere, direttamente od indirettamente, altre persone. |
|