ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-05-2003, 20.35.52 | #38 |
Ospite abituale
|
Può esistere un'amicizia non ricambiata?
L'amore non ricambiato esiste,e lo sappiamo. Perchè l'amore è moto dell'anima che non richiede,necessariamente,per sorgere,una risposta emotiva della stessa intensità...E' incantamento,è stupefazione...sempre viva e sempre rinnovata di fronte alla presenza,o anche al solo pensiero,della persona amata. Per l'amicizia il discorso è diverso,a mio parere. Mi sembra evidente che,senza voler assolutamente contabilizzare il "dare" e l' "avere",un minimum di reciprocità,e di continuità,siano necessari. Si può considerare amica una persona ,a cui vogliamo bene,ma che ci considera e si ricorda di noi solo ed esclusivamente in assenza di altri amici,che ritiene più importanti? Attilio e Visir hanno avuto delle parole molto belle,molto toccanti,sull'amicizia. Ma ho apprezzato moltissimo anche la testimonianza personale di Tammy,che ha saputo mettere bene in luce come l'amicizia possa esplicitarsi anche in termini di aiuto e sostegno "concreto",senza nulla pretendere...e nulla contabilizzare.Con delicatezza,attenzione,e rispetto. Buona serata a tutti. Ultima modifica di irene : 05-05-2003 alle ore 20.38.56. |
05-05-2003, 21.47.46 | #39 |
Ospite abituale
|
Per Irene
Amicizia non corrisposta, si credo possa esistere. D'altronde sto imparando che a questo mondo tutto può esistere, anche ciò che sembra più assurdo ed inverosimile. Vedo l'amicizia come un moto del cuore, come già ti ho spiegato la vedo un pò diversamente da te. Quindi può darsi che io mi affezioni a qualcuno e le stia vicino, può darsi che quel qualcuno (per molteplici problemi suoi, alcuni dei quali magari mi hanno attratto a lui) poco si curi del mio affetto ed aiuto nei suoi confronti, così stà a me capire la situazione se veramente voglio starle vicino. Se poi passati i suoi problemi mi riconoscerà ok, va bene, altrimenti è andata così... sarò dispiaciuto ma ho seguito il mio istinto, di cui ultimamente mi fido. Mi incazzerei solo se questo mio "assistito" vede che lo aiuto, capisce che sono un pollo e se ne approfitta il più possibile per poi non salutare neanche. Ma qui non si parla di amicizia non corrisposta, si parla di avvoltoi. Per la mia gemellina: ne sono convinto... |
06-05-2003, 16.42.13 | #40 |
Ospite abituale
|
Amicizia non corrisposta...
Per esperienza mi viene da dire istintivamente che può esistere, ma di fatto è un'amicizia camuffata e totalmente snaturata...quindi una non-amicizia. A me è capitato di avere un'amica che sapevo non essere proprio definibile tale, ma che nonostante questo ho rispettato e stimato come tale, pur sapendo che invece ciò che metteva in atto rispetto a noi molto poco similea ciò che io ritengo "Amicizia"...una sorta di utilitarismo camuffato con finto interessamento sincero.... Credo che quando si incappa in rapporti amicali di questa strana natura e li si riconosce, prima o poi la vera natura emerge...attraverso le piccole cose o anche attraverso comportamenti eclattanti....Io sono rimasta mlto delusa, pur sapendo la verità, e mi dispaice ancora adesso perchè ho creduto che un giorno ci sarebbe stato un salto di qualità... Riflettendoci, penso che un'amicizia caratterizzata da dinamiche come queste, in realtà sia la tipologia più facile da incontrare e sperimentare, è quella più superficiale, quella in cui almeno una delle due persone non si giocano nel rapporto con anche quella gratuità che invece è tipicamente degli amici.... E' vero che si passa per questa fase quando ci si trova di fronte a qualcuno totalmente da scoprire, per cui occorre metterla in conto agli albori di una nuova conoscenza. Con questo non sono qui a dire che che l'ipocrisia e l'utilitarismo siano condizione fondamentale e imprescindibile: anzi, proprio per niente. Voglio dire che nella scoperta del nuovo, per autodifesa anche a volte, è naturale che non ci si butti a pesce o ci si ponga come un libro aperto, o come dei fratelli perchè non lo si è. L'amico è un dono...da conquistare.... |