Forse dipende semplicemente da ciò che ciascuno cerca nella vita..non c'è una situazione ottima per ciascuno..a mio avviso, si deve cercare di tendere a realizzare un rapporto di coppia, che sia costituito da due sole persone (non da tre, quattro, cinque..) perchè, dedicandosi l'attenzione e l'Amore, due persone potranno riuscire a creare una profonda condivisione di corpo, Anima e Spirito, un'unione che avrò un significato profondo in ogni senso. E' scontato che, dove c'è mero bisogno egoistico di non restare soli o rapporti squilibrati di dipendenza o altro, tutto questo non potrà nascere.
Può accadere si divida una persona con altri (ma sapendolo? come un accordo? o all'insaputa) ma, in ogni caso, come dice il Piccolo Principe, credo che ci siano moltissime rose, e che siano bellissime, tutte quante, ma una sola può essere la mia rosa, ed è differente perchè è lei che ho coltivato, con lei ho condiviso..insomma ognuno ha la sua rosa, solo quella.
Un tradimento in una coppia ha un significato, che, per me, si collega ad una lacuna, ad un rapporto che si è pietrificato nel tempo, cui è mancata linfa vitale, che uno dei due, od entrambi, hanno attinto altrove, sottraendo attenzione all'amato e facendo così morire una parte fondamentale del rapporto; se si riesce a leggere il tradimento nel modo giusto, sarà uno strumento utile per rivitalizzare il legame, cambiando quello che non funzionava più..
Può accadere che ci si leghi in una fase dell'età, e che il patner non sia più adeguato, perchè si è cambiati, ma qui si tratta di saper scegliere con coraggio se restare, e far evolvere il rapporto, o trovare la forza di cambiare, e costruirne uno più adatto; il tradimento, anche solo sessuale, cercato fuori, è una non scelta, è un'occasione sprecata per realizzare l'Opera
|