ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-06-2006, 11.28.00 | #12 | |
Ospite abituale
|
Re: tradimento
Citazione:
Perchè il tradimento è cosi' ATROCE ed INSOPPORTABILE solo nella coppia e mai nei rapporti tra amici e/o parenti ? Come mai al tradimento viene sempre associata la COPPIA ? Come si comporterebbe una coppia basata SULLA LEALTA' e non su quell'effimero, quanto mai falsa ed inutile supposizione di FEDELTA' ? Puo' una coppia essere FEDELE ? |
|
01-06-2006, 11.41.20 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ho chiesto questo perchè in questo momento mi interessa questa discussione. ma certamente il tradimento riguarda anche amici parenti conoscenti... |
|
01-06-2006, 11.42.53 | #14 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: tradimento
Citazione:
ups ho sbagliato, volevo rispondere a questo |
|
01-06-2006, 11.57.25 | #15 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
No, io non credo che ci sia qualcosa che non va. O almeno non sempre. Ma per me è oramai abbastanza difficile concepire l'esclusività. Sia quella sessuale che quella affettiva. Non che non capiti. L'"esclusività" capita, nel senso che se è quella la persona che hai scelto e che ami, non è che ogni trenta secondi incontri un altro o un'altra con cui ti piacerebbe approfondire la relazione. Però succede, anche se ami moltissimo la persona con cui stai, di incontrare altre persone che ti interessano su vari piani. Io non ci trovo niente di male e niente di doloroso. Insomma, non credo alla monogamia per forza. La monogamia va bene se viene spontanea. Io credo che sia possibilissimo amare più persone e non vedo perchè dovrebbe ferirmi il fatto che la persona che amo ami anche un'altra persona. Lui non mi appartiene. Io non appartengo a lui. La "fedeltà" come è comunemente intesa è secondo me soprattutto una convenzione sociale. Capisco da dove viene il grande dolore che molti (quasi tutti!) associano al tradimento sessuale, ma non lo condivido. Diverso è per il tradimento vero. (per me vero!) Il tradimento che ti tradisce come essere. Che non è "non ti amo più", quello può succedere. Che non è "amo anche lei", ma che è "ti disconosco". Tradimento che, per rispondere a bluemax, ci può essere in qualsiasi relazione. Che ovviamente fa più male là dove ti senti più coinvolta, ma che ci può essere in qualsiasi relazione. |
|
01-06-2006, 12.59.23 | #16 |
Ospite abituale
|
Galeotto fu il libro...
Nel rapporto di coppia occorre introdurre il principio della flessibilità, come nel rapporto di lavoro: se ne deve stabilire la scadenza come per i prodotti deteriorabili o per l'età pensionabile.
L'amore istintivo non esiste a tempo indeterminato come certi contratti, e l'amore di elezione, come il volontariato, non si può imporre. Mi sa che serve un libro bianco dell'amore. |
01-06-2006, 15.27.43 | #17 |
torna catalessi...
|
ci ho pensato su.....è inutile far finta, io questo salto di flessibilità e "apertura" non riesco mica a farlo.
io sono una che si incavola se il mio uomo, mentre facciamo una passeggiata, guarda una bella ragazza che passa più in là. lo so benissimo se una ragazza oggettivamente è bella, e pure se è più bella di me: però di sicuro non vado a dire al mio ragazzo "guarda che bella quella lì"....è più facile che gli copro gli occhi. Stessa cosa se siamo in un locale e qualcuna comincia a conversare con lui: se la vedo interessata, o se la vedo comunque "pericolosa" tiro fuori le unghie, mi piazzo nel mezzo....e speriamo che non volino ceffoni. Sono gelosa, anzi, gelossissima. Ovviamente Dio li fa, poi li accoppia; sinceramente questa mia caratteristica è sempre piaciuta tantissimo alle persone che ho frequentato; la mia idea è che ad un uomo, se ciò non gli rende la vita impossibile, piace avere accanto una donna che se lo tiene stretto. A me viene spontaneo così. Poi non so come reagirei davanti ad un tradimento: di sicuro diventerei una bestia; se poi lui dopo sopravvive, allora valuterei le varie contingenze, e deciderei se vale la pena provare a continuare o no. Dura sarebbe per me.... |
01-06-2006, 15.59.09 | #18 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
E perchè ? guarda che è normale guardare le cose belle. E' normale desiderare le cose piacevoli che danno benessere. Il tuo ragazzo non puo' mica pagare il prezzo della tua insicurezza... Citazione:
Seconod me non puoi relazionarti con le persone. Gli faresti solo del male. Se veramente dici di amare il tuo ragazzo (e non te) lascialo libero... Citazione:
Si... come no... sai che palle... Citazione:
evidentemente non ti sei mai innamorata di qualcuno ma di te stessa... |
||||
01-06-2006, 16.25.29 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dai Blue...perchè non lo diciamo chiaramente che stiamo solo cercando una giustificazione del nostro operare in modo un pò troppo "virile"... ...concordo tutto ciò che dici! |
|
01-06-2006, 16.37.25 | #20 |
torna catalessi...
|
si lo so che non sono proprio la tua donna ideale blumax.
Ma ti assicuro che non tutti sono come te, e che ho spezzato più di qualche cuore....e non per sfinimento Se il mio uomo durante una festa conversa con una donna, non è che mi incavolo con lui....ma sto all'occhio. Sono gelosa se il suo desiderio viene rivolto, anche per poco, ad un'altra. Ho molte insicurezze personali; ma se lui mi ama, pagherà questo prezzo per avermi, se no, pedali pure verso altri lidi. Sono già stata con quelli "sicuri di se", quelli che guardano le "cose" belle, e che sbavano ogni paio di belle gambe: se ne andassero a quel paese, palloni gonfiati! Sono quelli fatti così i veri egoisti, innamorati di loro stessi. Fanno quel che vogliono, prendono sempre ciò che vogliono fregandosene, e se ti lamenti di dicono pure che sei una rogna. O che dopo che ti hanno tradito hanno capito quanto ti amano. Così si preparano il terreno per i prossimi paio di corni. Non è quello che desidero. Mi voglio troppo bene, sono troppo piena di me stessa, è vero; non sono una che fa buon viso a cattivo gioco, come taaaaaante donne. Preferisco passare per una rompi co...ni, e non tradire me stessa. |