ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-11-2002, 10.10.10 | #15 |
|
Le domande o le ipotesi che uno/a pone nel forum sono per lo più originate da una curiosità del singolo "ricercatore", dalle sue conoscenze, dalle teorie a cui fa riferimento, o dal confronto avuto in altri trhead attuali o precedenti o da esperienze nella vita, o ancora dall'osservazione di fenomeni particolari sulle cui cause o sul cui significato vuole indagare. Domande, teorie, opinioni, ipotesi che soggettivamente possono essere poi confermate o smentite. Gli argomenti che vengono trattati, a volte possono dare adito a malintesi, ma fin tanto che, ciò che viene scritto è generalizzato, quindi non è indirizzato al singolo nominandolo, questi non ha gli estremi per adirarsi, e sentirsi chiamato/a in causa. Di conseguenza si consiglia di leggere attentamente prima di dare risposte di cui poi ci si potrebbe pentire, e che purtroppo, darebbero poi ad altri un mezzo per etichettarli. |
29-11-2002, 10.13.30 | #16 | |
tra sogno ed estasi...
|
Ciao Edali,
allora, riporto qui la tua frase d'inizio rivolta al post iniziale di Armonia (che tra l'altro esprime un carattere generico)... Citazione:
Questo, a mio avviso appare come una risposta di una persona che si sente chiamata in causa...però posso sbagliare, è stata una mia impressione..... comunque sia... come sostiene Kri...per me sei come gli altri, Edali e basta. Ciao |
|
29-11-2002, 23.18.54 | #17 |
Anima Antica
|
Colgo lo spunto...
Parlare di vittimismo è meno semplice di quanto non sembri, perchè situazioni apparentemente simili possono psicologicamente essere veramente diverse.
Voglio fare un esempio: ho una paziente che ha avuto 3 tumori maligni in 3 diverse parti del corpo, ha un marito malato, non ricordo più di che, vivono delle pensioni di malattia di entrambi e sistematicamente se c'è un impedimento burocratico che può loro impedire l'arrivo dei soldi, questo impedimento capita SEMPRE a loro.... Insomma, non è che queste persone fanno le vittime.... LO SONO VERAMENTE!!! E purtroppo vengono tacciati di vittimismo con molta facilità. Con questo voglio dire che ho imparato abbastanza velocemente ad aspettare prima di giudicare le situazioni.... Per quanto riguarda il vittimismo "vero", ossia la tendenza ad attribuire a fattori esterni la responsabilità di tutte le disgrazie..... Intanto c'è da dire che ci sono delle caratteristiche di temperamento che sono "genetiche" quindi non modificabili. Queste però vanno ad armonizzarsi (a volte a DIS-armonizzarsi) con i fatti della vita, soprattutto nello sviluppo infantile. In genere le risorse di adattamento nella vita, vengono dalle persone messe in atto come unica risorsa possibile nell'infanzia. Il problema nasce quando quest'unica risorsa non viene arricchita nella vita successivamente dall'acquisizione di risorse nuove, che ci possano rendere più adattabili, più elastici... e sostanzialmente più capaci di vivere se non bene almeno decentemente... Questo è quello che può succedere anche in chi diventa una "vittima di professione". Può essere che l'unico modo per un bambino per ottenere un pò d'affetto, o un surrogato d'affetto fosse quello di esasperare con piccole "sceneggiate" ogni dolore, ogni tristezza, trovando il modo di far risultare "esterna" magari la responsabilità di piccole marachelle... Faccio naturalmente un esempio tra tanti. Di fatto chi vive nel ruolo della vittima, trova sempre qualcuno che ha un adattamento rigido di tipo complementare, per cui DEVE occuparsi di qualcuno per sentirsi utile, importante, degno di vivere ecc. E così succede che le "vittime" trovano sempre un pubblico disposto a compatire le loro disgrazie.... nel breve o medio termine però... A poco a poco chi fa questo gioco si ritrova solo..... E comunque si tratta di persone del tutto incapaci di godere, di provare piacere, gioia, felicità...... Non cambierei un pelo della mia vita con la magra soddisfazione di avere intorno una massa di imbecilli che inneggiano in coro: "POVERIIIIINAAAAAA!" |
30-11-2002, 12.20.32 | #18 | ||
|
Grazie Ygramul
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di Armonia : 30-11-2002 alle ore 12.22.55. |
||
30-11-2002, 14.59.27 | #19 | |
Anima Antica
|
Re: Grazie Ygramul
Citazione:
E' vero, carissima... ma sai, ognuno in fondo ha l'inferno che si sceglie... Pensa a cosa vuol dire vivere con la costante, perenne, incessante sensazione che tutti, ma proprio TUTTI ce l'abbiano con te, leggere ogni sguardo come se dato con malizia, ogni sorriso come se prodotto per scherno.... Io penso invece a quanto mi gratifichi leggere la gioia nel sorriso del mio interlocutore, a quanto mi riscaldi l'anima il pensiero di "quella" persona che mi vuole bene, e così via. Non credo che chi fa la vittima sia poi così felice... |
|
01-12-2002, 23.43.51 | #20 |
Ospite abituale
|
Vittimismo...
Spesso lo trovo sulla mia strada.
Se quando incontro persone di questo tipo e le leggo dal punto di vista della loro situazione psichica/emotiva non posso fare a meno di provare compassione e voglia di starle vicino, di cercare un modo per farle uscire da questo modo di pensare nocivo. Per questo sono d’accordo con Ygramul. Quando invece le incontro nell’ambiente di lavoro o dove si debba rispondere a certe responsabilità, allora mi trovo a condannarle fortemente e combatterle: infatti in queste situazioni riescono facilmente a lavarsi le mani di qualunque cosa e, con un’abile dialettica, a gettare ogni colpa sugli altri. Questa è una delle tante contraddizioni che mi trovo a risolvere quotidianamente: come gestire il rapporto con persone che vorresti prendere a calci in certe situazioni e subito dopo, capendo il loro stato di disagio, vorresti starle vicino? Inoltre, come starle vicino cercando di risolvere veramente quello che è un problema, senza contribuire invece alla sua prosecuzione come loro vorrebbero? |