[quote]
Messaggio originale inviato da Vaniglia
[b]Mio figlio e' stato ricoverato in ospedale nel reparto pediatrico per una febbre persistente, il referto medico e' stato "disagio psicologico"...
?...una bambina di quattro anni, da quando ne aveva due soffriva moltissimo di dolore gastrico, reflussso, ecc...diagnosi "somatizzazione"...psicologo.. .finalmente oggi dopo esami piu' invasivi come la gastroscopia hanno scoperto che deve essere operata al cardias...non voglio commentare!
----------
scusa non ho purtroppo il tempo di leggere tutte le risposte per cui magari sarò ripetitiva
ad una mia amica é successo qualcosa di simile: Per due mesi colite, colite, colite..la dottoressa le diceva che aveva il primo chakra squilibrato, che doveva rilassarsi..e quella stava sempre malissimo..morale della favola: due settimane fa é stata ricoverata per un'ulcera perforata!
Quando ho incontrato la dottoressa le ho chiesto se magari non era il caso che invece di parlare solo del chakra si facesse anche una bella ecografia, o una radiografia o una colonscopia, o una banalissima palpazione, e quella c'é rimasta male..si é offesa!!!
Allora io dico! Che una persona possa somatizzare, io ci sto; che possa la somatizzazione creare una vera malattia, ci sto ancora.. ma che tutto si risolva con leggerezza..questo no!
Il medico convenzionale può fare la scelta di aprire i suoi orizzonti, più che lecito, ad ambiti di conoscenza infiniti.
Ma deve assolutamente saper fare il medico, e saper usare quei metodi di diagnosi anche per immagini che funzionano.
Oggi invece il medico, purtroppo, non sapendo fare nemmeno bene il medico convenzionale, cerca rifugio diagnostico nella medicina alternativa che per quanti meriti abbia, va assolutamente integrata.
Le due medicine DEVONO tenersi per mano, altrimenti il pz ne paga le amare conseguenze.
Per tuo figlio mi dispiace. Ho intravisto qua e là qualche risposta e ti dò anch'io un piccolo consiglio: i fiori di bach.
feng qi