ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-03-2006, 20.01.10 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
assolutamente sì. Quale grandissima riserva di saggezza e calore umano siano gli anziani ancora l'occidente deve comprenderlo appieno. Gli anziani sono la radice di ciò che noi siamo, le nostre origini, l'albero da cui siamo germogliati e a cui attingere per trovare conforto, esperienza e quella visione globale che ad un giovane non può che mancare. Gli anziani non hanno una funzione come qualcosa che discende chissà da dove, ma hanno un'azione. Un'azione ben precisa, dovuta proprio al fatto che sono più liberi da quei tormenti dell'anima e del vivere quotidiano inseguiti da problemi sul posto di lavoro, problemi di coppia, crescita dei piccoli etc, che é quella di integrare il tutto, di vedere al di là del nostro momento, di essere più lenti e perciò più in risonanza con l'eternità che é il tempo della nostra anima, la quale per cogliere l'essenza delle cose non può essere spinta a gran velocità, come noi occidentali facciamo, ma deve radicarsi bene nel presente per vedere la globalità delle cose. In quest'ottica capisci bene cosa sono per me gli anziani : un tesoro inestimabile da tenere al calduccio in inverno e al freschetto in estate, sempre vicini a me, circondati dai figli e i nipoti. Io poi sono circondata da anziani che sono ancora più attivi di noi giovani; mio padre a 73 anni fa ancora conferenza e combatte per i diritti degli stranieri in italia;mia madre studia ancora e fa volontariato ad uno sportello sociale per ragazzi disadattati! E tutti i miei zii, anche se in pensione sono tutt'altro chesoli, o depressi, o messi da parte! E meno male! Purtroppo però le cose non sempre così e troppo spesso l'anziano viene messo di lato e invece di fruttificare come può, appassisce nella malinconia e nella solitudine. Che spreco di risorse! Che spreco infinito!!!Che perdita ciao feng qi |
|
11-03-2006, 20.09.03 | #5 |
Ospite abituale
|
Nella nostra società si può dire che gli anziani sono necessari per gli aiuti che danno ai loro familiari o comunque ora si dedicano molto anche al volontariato certe volte mi sembra che siano più attivi loro dei giovani
|
11-03-2006, 20.13.58 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Leggendo questo tuo post sto pensando che un forum di anziani potrebbe essere utile in tanti sensi, e forse i tuoi genitori che tu ci descrivi tanto attivi potrebbero organizzarlo? Mi iscrivo immediatamente. |
|
11-03-2006, 20.22.13 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: la funzione degli anziani nella societa'.
Citazione:
Apporre una X su di una scheda elettorale |
|