ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-03-2006, 19.35.42 | #36 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Si ma c'èrano anche i cervelli di allora, la conoscenza di allora. la cultura di allora, gli obblighi di allora, la morale di allora, le limitazioni di allora, l’oscurantismo di allora, la considerazione della donna di allora… e vai... Se volete “ l'allora” dovete proprio prendere tutto! E non credo proprio vi piaccia.... Non si puo’ salvare una cosa e buttare tutto! Quella cosa forse non era tanto un pregio del suo tempo, quanto una condizione imprescindibile da esso…portata a noi, sarebbe in ogni modo inapplicabile… Certo quell’aspetto è rimasto alla nostra osservazione e quindi considerato come tale, diviene un valore…oramai smarrito dall’uomo, ma essere uomini del proprio tempo credo che sia anche capire che l’epoca in cui passiamo, approfondisca altre tematiche! lo studio, la ricerca, lo sviluppo, il benessere fittizio, lo spreco, l’ipocrisia, le contraddizioni, la spiritualità…ecc. questo non vuole dire che viviamo in un epoca di negazione dei valori, ma solo che altre cose sono messe in maggiore evidenza, giuste o sbagliate che siano ai posteri l’ardua sentenza! e forse un giorno in tutto questo, qualcun’ altro proverà del rimpianto…come noi ora per i “bei tempi che furono” Le epoche devono cambiare gli uomini e permettere l'approfondimento anche di quelle cose che apparentemente non ci paiono belle! Fila!??? |
|
04-03-2006, 13.51.48 | #38 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Per cui preferiresti alzarti la mattina andare in cortile e lavarti con l'acqua gelata , alla sera dormire alle 9:00 (massimo) perchè le candele costano e non poter neanche leggere un libro (stesso motivo)... Non dimentichiamo che staresti per trovarti in mezzo alla prima guerra mondiale ------------------------------------------------------------- Bisognerebbe cercare di integrare il meglio di prima con il meglio di oggi... ma l'uomo è per natura estremista, inoltre lo sviluppo tecnologico non ha seguito quello interiore e con un interiorità media che equivale a quella non di 100 anni fa ma di milioni di anni fa... l'uomo non è capace di gestire la modernità... |
|
04-03-2006, 16.12.54 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
... rubo al desaparecido Mistico una cosa che mi disse in altro forum "mi sento un lupo braccato": questa è la mia sensazione "fisica" di fronte al progressivo regredire degli ambienti naturali, col loro corollario splendido di animali selvatici, di splendore del paesaggio, di meraviglioso senso di solitaria-unità col tutto ... tutto questo lo sopporto male, fisicamente male e devo andare sempre più lontano per stare un pò da solo con la bellezza dell'Universo. La macrofotografia, può aiutarmi a vedere l'Universo nel microcosmo, persino in un immondezzaio ... e questo mi aiuta ... ma la nostalgìa del verde della mia infanzia non è affatto legata all'anagrafe (... ricordo infatti con meno gioia l'acqua gelata del mattino e soprattutto lo scendere dal letto e vestisrsi prima che il rigor geli fermasse come un fiume ghiacciato la vita che mi scorreva nelle vene!). Quindi il sogno di Bunny ricorre anche nei miei sogni, a volte ad occhi aperti. Sì... la nostra generazione ha lasciato a quella dei figli un mondo malato, non ha saputo battessi fino alla morte per cogliere le opportunità meravigliose della tecnologia, non ha saputo -c ome dici benissimo, caro Uno - "governare la modernità". Ragazzi: sputateci in faccia! sputazzinthemirroiz |
|
05-03-2006, 09.17.06 | #40 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si ce lo meritiamo. Ed è per questo che io ora mi batto ogni giorno per porre rimedio sin dove mi è possibile. La mia indifferenza, il mio "non posso farci niente" il mio "non ho alcun potere, sono gli altri a comandare", anche questo ha contribuito a mandare il mondo alla rovina. Fino alla fine ogni mio pensiero sarà per salvare questo Pianeta e tutte le sue creature. ciao Mary |
|