ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-01-2006, 12.39.20 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao pessimista. Leggo che hai solo 17 anni perciò voglio darti un piccolo consiglio e farti riflettere. Alla tua età qualunque sentimento è più che normale, è l'età intermedia tra l'essere piccoli e grandi e metti tutto in discussione. Voglio però dirti che 17 anni sono pochi e a 17 anni, qualunque cosa hai visto, qualunque cosa ti ha potuto fare qualcuno, devi pensare che hai conosciuto in così pochi anni solo un piccola fetta di mondo. Se hai conosciuto delle persone che non ti piacciono, devi pensare che quelle persone sono solo una piccolissima, quasi insignificante, parte dell'umanità. E' più che lecito dunque provare qualunque sentimento anche amaro, però non devi MAI GENERALIZZARE perchè non hai ancora l'età per generalizzare e forse non esiste nemmeno un'età giusta per generalizzare. Il fatto di non potere generalizzare crea come cosa positiva che deve esserci dentro di te la speranza del meglio in tutto, sperando che il meglio sia in ciò che ancora non hai conosciuto e visto. Io capisco inoltre che magari non ti piace la massa ma voglio sperare che almeno con poche amiche vai d'acccordo. Se non è così ti consiglio di fartela, qualche amica. E' più importante di quanto pensi. Per il momento credo di non avere altro da dirti, perciò ti saluto affettuosamente. |
|
21-01-2006, 20.13.30 | #25 |
ad maiora
|
"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità".
Anna Frank, diario G |
21-01-2006, 20.49.23 | #26 | |
Utente assente
|
Re: L' umanita e'...
Citazione:
Mah... mi sembri un po' Pessimista... Guarda, oggi non sono in vena per scrivere cose sensate... Quindi ti chiedo solo una cosa... se ti va di rispondere, fallo, se no, non farlo... Cos'è il pessimismo? Definiscimelo - se ci riesci... E già che ci sei - se ti va -, chiariscimi un po' il concetto di tristezza che hai, o comunque di ciò che è negativo... Una volta che mi avrai risposto, potrò cercare di dire la mia... ma fino ad allora, mi sembra inutile parlare... Perché io non so cos'è il pessimismo... E non sapendo cos'è, devi cercare di spiegarmelo... Elia P.S.: per me l'umanità è ... l'umanità e basta... Cosa vuoi che sia d'altro? Ultima modifica di Elijah : 21-01-2006 alle ore 20.53.27. |
|
22-01-2006, 21.35.19 | #27 |
Ospite
|
Secondo me il pessimismo e' vedere la realta' in modo negativo o che comunque come qualcuno che percepisce solamente i lati peggiori della vita...pero' puo' essere anche qualcosa che cerca di dare delle risposte alle nostre esperienze negative...
Sara' piu' difficile cercare di definire il mio concetto di tristezza, non saro' molto chiara, comunque ci provo...incomprensione, solitudine per quanto riguarda i miei cosidetti "amici" e odio, disgusto verso mio padre...per il resto indifferenza... Infatti...mi sono accorta che l'umanita' e' indefinibile...quindi lascio stare... |
22-01-2006, 21.46.29 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusa, pessimista, ma perchè dici disgusto verso tuo padre? P.S: lo so che è una domanda troppo indiscreta, se non rispondi non fa niente, ovviamente. Ho chiesto solo perchè la trovo una cosa molto triste e di cui mi dispiaccio. |
|
22-01-2006, 21.57.03 | #29 |
Ospite abituale
|
Mi ha colpito molto" il disgusto che senti verso tuo padre "se vuoi parlaci dei tuoi problemi o se sono troppo personali e toccanti ma senti la necessità di sfogarti c'è anche la posta privata , c'è un periodo della vita per molti adolescenti che odiano i genitori , per fortuna è solo passeggero
|