ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-12-2005, 17.45.51 | #5 |
Ospite abituale
|
Ho tanta paura di quello che non conosco o di cose improviste , non riesco ad avere tempo di formulare un ragionamento , sento un rumore ho paura , sento un soffio d'aria ho paura , se devo prendere una medicina che non conosco ho paura , se mi portono in un luogo sconosciuto ho paura , i miei devono sempre percorrere la stessa strada perchè ho paura , ma se davanti a me una persona usa prepotenza io non ho più paura .
Io credo che la paura sia un istinto di conservazione primitivo Babbo natale mi ha portato due giochi ho dovuto annusarli e poi leccarli per fare conoscenza , tante volte mi sento una donna delle caverne. E' brutta la paura Ultima modifica di Essere : 26-12-2005 alle ore 17.48.11. |
26-12-2005, 19.01.42 | #7 |
dnamercurio
|
Cari amici,
dunque, la p a u r a scaturisce da un desiderio razionale di sopravvivenza. Ma le paure inconscie da cosa sono causate? Perchè a volte vince la parte emotiva ed irrazionale? ### E, poichè mi trovo a scrivere, vi chiedo ancora: che differenza c'è fra terrorismo e paura? Tante paure, un insieme di paure, creano il terrore? Tanti Saluti |
26-12-2005, 19.24.24 | #8 |
Ospite abituale
|
Mi piace stare con tutti voi , perchè ascolto e parlo .
io credo che le mie paure siano nate insieme a me e poi peggiorate per brutte esperienze da piccola . A me il terrorismo non lo vivo come paura forte , ho più paura di una porta che sbatte , tante paure non fanno un terrore , una sola paura potrebbe essere un terrore per me |
26-12-2005, 19.41.30 | #9 |
Ospite abituale
|
Proporrei di distiguere fra paura e ansia. Mentre la paura e' generata da un pericolo evidente ed ha funzione di auto-difesa, l'ansia ha ragioni profonde che non sempre possiamo individuare e spiegare. L'ansia si presenta generalmente in forme simboliche riguardanti un contenuto inconscio.
|
26-12-2005, 22.13.09 | #10 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Essere
..Babbo natale mi ha portato due giochi ho dovuto annusarli e poi leccarli per fare conoscenza , tante volte mi sento una donna delle caverne. ..perché non ti fidi della vista e dell'udito: per questo devi leccare e annusare. In certe situazioni ben precise,neanch'io mi fido di ciò che vedo con gli occhi, ed ho paura dei segnali subliminali che mi arrivano da certe persone che non posso mandare a quel paese. Persone che possono ferirmi,che lo hanno già fatto distruggendomi quando ero bambina. Allora tremo dentro, e più loro mi sorridono e più vado in tilt..mia madre mi sorrideva e serenamente mi disprezzava. Il terrore non é nel mio caso la somma di tante paure, ma una paura grossissima e incontrollabile. perché in questi momenti vince la parte emotiva del cervello e non quella razionale? mah..io so che le emozioni hanno origine nella parte più profonda del cervello, che tra l'altro é anche la parte più antica e istintiva. Magari esiste contiguamente una regione che si sviluppa durante la crescita e che é la sede della sicurezza di una persona. Allora forse, più é sviluppata quest'ultima e più domina la parte emozionale e antica. Ovvero, più si è abituati ad essere sicuri di sé, e più si dominano le emozioni. può essere? un abbraccio feng qi |