ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-12-2005, 18.17.14 | #3 | |
Utente assente
|
Re: mitomania:ne parliamo?
Citazione:
Per facilitare un po' il compito, dacci la tua definizione... Così si evitano fraintendimenti... Mia domanda: un mitomane è consapevole di mentire? O pensa di dire la verità, sebbene menta? ELia |
|
28-12-2005, 23.00.56 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: mitomania:ne parliamo?
Citazione:
ciao elia,per quello che ne so io la mitomania dovrebbe essere la tendenza morbosa a raccontare fatti/immagini ,immaginari, a volte ingigantendoli ..di solito senza averne coscienza. sono daccordo con te sul fatto che forse é legato al bisogno di potere, al bisogno di essere al centro dell'attenzione e dell'affetto degli altri. ma non sono del tutto convinta che si tratti di un modo di fare del tutto incosciente. Soprattutto quando il mitomane appare perfettamente lucido. Se uno non é cosciente/presente, la sua lucidità come riferimenti spazio temporali non dovrebbe andarsi a fare benedire? io penso invece che ci siano casi e casi. Per cui ci sono veri mitomani e persone con "atteggiamenti" mitomani.Sei daccordo? io ho una paziente che sembra mitomane..lavoro insieme ad amici psicologi..ma mi sta sorgendo qualche perplessità sul tema.. il mio dubbio é:ma su tre mitomani quanti lo sono per davvero, e quanti semplicemente esagerano un atteggiamento, per attirare l'attenzione, l'affetto etc? La differenza può sembrare minima ma in termini di terapia..sono guai.. grazie feng qi |
|
29-12-2005, 18.57.51 | #5 |
torna catalessi...
|
ciao feng, avevo sentito parlare in passato di questo argomento.
se non ricordo male esiste una differenza fra megalomania e mitomania, anzi quest'ultima è una variante della prima. In entrambe è presente l'ideale ossessivo dell'io grandioso e la minaccia della depressione, del crollo determinato dal confronto con la vera realtà sociale. il mitomane cerca ossessivamente il confronto con gli altri, è il classico bugiardo abile e incantatore, consapevole. mira ad apparire come una persona unica e irripetibile, la migliore(come un istrionico) In genere l'impulso irrefrenabile a mentire lo fa andare in scacco e prima o poi le sue contraddizioni vengono a galla. il megalomane è come meno interessato alla relazione, si focalizza di più sulla grandiosità del suo io; non è necessariamente un abile bugiardo e nelle sue azioni rivela spesso la sua inadeguatezza, proprio perchè manca un'adeguata presa di coscenza della realtà delle cose. A volte può anche chiudersi nel suo mondo fantastico e grandioso e basta. Lo si individua prima, non è in grado di stare in società più di tanto. |
29-12-2005, 19.10.18 | #8 | |
torna catalessi...
|
Citazione:
guarda non lo so con esattezza. Mi pare di ricordare che il megalomane mente, ma le spara troppo grosse, non ci si può credere, il suo palco cade subito. Questo accade a causa delle sue manie di grandezza. In altri casi si chiude nel suo mondo. in altri casi diventa un bugiardo sopraffino e andiamo nella mitomania |
|
29-12-2005, 22.18.05 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
cioa odissea, ne approfitto per dirti che ti ho risposto al messaggio privato ma il tuo box é pieno. In ogni caso sono daccordo su quanto mi hai scritto:non convince nemmeno me..il topo cmq verrà presto fuori! in caso cambierà casa. per quanto riguarda la mitomania..GRAZIE! mi hai chiarito tantissimo le idee.bacioniiiiiii feng qi |
|