ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-12-2005, 14.25.33 | #2 |
Neofita
|
Allora potrei in breve consigliarti qualche teoria e un po' di materiale.
Potresti partire da Melanie Klein con lo sviluppo del bambino. Potresti passare per Erik Erikson sullo sviluppo psicosociale del bambino fino all'età adulta.http://www.filosofico.net/Antologia_...20SVILUPPO.htm Questo è un link che ti può fare comodo,ma se ti serve ti passo i miei appunti più specifici.Sappi solo che Erikson fa coincidere le tappe psicosessuali con quelle di Freud. Potresti a questo punto citare Freud,anche se si ferma all'età puberale ma è comunque parte dello sviluppo dell'adulto. Ti consiglio di Mitscherlich "verso una società senza padre",che è uno psicologo sociale,e tratta dello sviluppo dell'uomo e della famiglia nella società,un'opera fondamentale. Potresti tracciare un quadro filosofico,passando per Schopenhauer ad esempio e definendo gli stadi per giungere alla noluntas,e perchè no,collegarti al concetto delle pulsioni represse,e dell'adattamento delle stesse rispetto alla società(quindi principio di realtà) leggiti quindi del sociologo Zygmunt Bauman,"modernità liquida". Ah beh poi ve vuoi esagerare al di là del principio di piacere di Freud mi sembra doveroso da introdurre. Cosa ti posso consigliare ancora...?? Boh... se ti sono stata utile...mi fa piacere! |