ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
29-12-2005, 17.53.38 | #32 | |
dnamercurio
|
Citazione:
Bisognerebbe tornare un pò in gareggiata . Pe quanto riguarda la paura che feg ha della mamma, non è un sentimento vissuto da poche persone. Quanti figli sono terrorizzati da un "Padre-padrone"? Questi a volte sono peggio di alcune mamme. E, proprio perchè uomini/maschi, hanno meno sentimento e un pò più di menefreghismo. Certo per fortuna non sono tutti "Padri-padrone" , ma la paura che incutono ai figli lasciano per sempre un segno indelebile che genererà non solo ansie, paure, ma anche profonde ancosce. ### Questa forma di paura ha la propria genesi in una non desiderata incomprensione da parte di un padre-padrone che troppo spesso (come alcune madri) non si rende conto dell'agire sbagliato. Come ebbi a scrivere in altri post: il più difficile mestiere è quello di educare i figli. Saluti a Tutti |
|
29-12-2005, 22.41.15 | #33 |
Ospite abituale
|
[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
[b]### Quanti figli sono terrorizzati da un "Padre-padrone"? .. il più difficile mestiere è quello di educare i figli. eh,ale!parole sante parole sante:il mestiere più difficile é quello del genitore. io ho un bimbo di sette anni e ti assicuro che vivo con serenità la sua presenza che anzi è parte della mia forza; ma dentro di me a volte ho il dubbio se arriverò a fargli del male senza volerlo. Cmq, a proposito di padri..bella tra le belle ho avuto un padre severissimo..dominante..per cui oltre ad aver paura per certi aspetti di mia madre non ho imparato nemmeno a difendermi perché appena alzavo la testa lui subito me la rimetteva giù in malo modo. così ora sono confusa..non so di chi fidarmi..e non so difendermi:o urlo e poi me ne pento..oppure taglio i rapporti..oppure implodo.. una bellezza la cosa strana sai qual'è? é che quando devo occuparmi di un paziente sono molto più equilibrata, so sempre quale strada intraprendere e indicare. Con me stessa é più difficile boh! un abbraccio feng qi |