ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-07-2005, 10.33.30 | #33 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non mi fraintendere, non lo dico per fare polemica con te. Ma prendo spunto da questa cosa per dire una cosa che vorrei scrivere in forum da un bel po' di tempo. Che un po' si riaggancia anche a quello che dicevo a Bomer qualche giorno fa a proposito delle consulenze psicologia via internet. Ora, il tuo intervento voleva essere d'aiuto! Certo, non lo metto in dubbio. Ma "l'arte" più difficile in una relazione d'aiuto è capire, non solo cosa dire, ma soprattutto quando dirlo! L'analisi più acuta o l'interpretazione più azzeccata, sono assolutamente inutili se non vengono detti esattamente nel momento in cui l'altro è pronto a capirli!! Capire copsa dire e cosa non dire e quando dire e quando non dire è proprio la cosa più difficile per una persona che vorrebbe aiutare. (Poi sarebbe carino vedere perchè uno vuole a tutti i costi aiutare! ) Se è così difficile farlo in una relazione vera, se per imparare questo ci vogliono anni di faticosissimp lavoro su di sè, come si può immaginare che si possa fare via internet? Che poi è pure fatica sprecata, magari la persona che cerchi di aiutare è solo il personaggio di un gioco di ruolo costruito a tavolino, e, mentre tu cerchi di aiutarlo, discute amenamente con un suo alter ego sotto i tuoi occhi!!! |
|
19-07-2005, 10.56.01 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma 6 psicologo x caso ?? |
|
19-07-2005, 11.04.27 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
posso mettere dei punti ?? 1)chissenefrega se le critiche manipolative sono fatte con cattiveria o con secondi fini, spesso sono fatte come diceva mio padre per "spronare" ma di certo non porteranno mai a nulla di buono, anzi creeranno soltanto odio. 2)anche io al momento non gli davo peso, ma cmq queste critiche ripetute nel tempo ti logorano dentro, non vanno MAI fatte 3)sono proprio le critiche "vere" che fanno + male...ma di certo non ci aiuteranno a migliorare 4) critiche manipolative : quelle critiche atte a generare un senso d'incompetenza, d' inadeguatezza e d'incapacità. |
|
19-07-2005, 11.05.43 | #36 |
Ospite abituale
|
Scusate sono un po' confuso! Mi è appena successo in un'altra discussione che Catharsis ha detto che stava facendo la recita... E io che mi ero interessato alla sua questione...
Forse sbaglio a basarmi sulla sincerità... Non lo so... Sono appena arrivato. Mi piacevano i testi che c'erano nel sito di Riflessioni, mi sembravano interessanti i forum e me lo prendo subito in quel posto... In realtà spero ancora che Catharsis abbia mentito dicendo che mentiva... Pensa un po'.... Comunque Fragola ha ragione anche sul concetto di aiuto. Cioè non è che ritenevo effettivamente di aiutare Gabberman. E' che prediligo una conversazione costruttiva. Io ho detto quello che pensavo, fidandomi di lui e della sua sincerità. Come avevo fatto con Catharsi (che cazzo mi stava pure simpatico e adesso lo detesto). Non posso far altro che questo. Esprimermi secondo le MIE possibilità. Dato che siamo in rete e io non conosco realmente Gabberman, posso solo sperare che lui riesca a vedere qualcosa di utile nelle mie parole. Ripeto che la mia motivazione, potrà anche essere di natura patologica, non lo nego, ma almeno è costruttiva e ambisce ad essere altruistica. Poi forse sbaglio tono, sbaglio persino parole (come s'è dimostrato), magari non è proprio il momento di dire certe cose, ma in fondo è lui che ha posto il problema su questo forum. Se alla fine la mia comunicazione risultasse anche del tutto inascoltata, non me la prendo. Certo se poi anche Gabberman mi dice che l'ha p'ostata così tanto per attirare qualche ingenuo con manie salvifiche... Allora insulto tutti e me ne vado schifato. Gabberman mi chiede se sono uno psicologo. La verità è che ci vado dallo psicologo... Non so, ditemi voi cosa devo fare... |
19-07-2005, 11.12.02 | #37 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
tranquillo !!!!! ho apprezzato il tuo intervento non mi sono inventato niente !!ma xche dovrei fingere di avere dei problemi che non ho ??? magari fossero solo balle !!! L' utente Catarsis é un po' schizzato, non farci caso p.s. ma la prima volta che 6 andato da uno psicologo non ti 6 sentito uno schifo ???no xche la cosa potrebbe far diminuire la mia autostima |
|
19-07-2005, 11.18.31 | #38 |
iscrizione annullata
|
Che palle, uno cerca di movimentare un po' la situazione ed allora viene bollato come schizzato..voi vi prendete troppo sul serio..o forse sono io che vi prendo troppo sul serio...mah..
Ultima modifica di sisrahtac : 19-07-2005 alle ore 11.25.14. |
19-07-2005, 11.25.44 | #39 |
Nuovo iscritto
|
ehi!
guarda che andare da uno psicologo non vuol mica dire che sei matto!
Può invece aiutarti a mettere ordine nei tuoi pensieri, non ti dice cosa devi o non devi fare, o dove sei bacato. Ti ascolta con pazienza e spero con attenzione portandoti pian piano al nocciolo della tua questione. |