ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-07-2005, 23.19.22 | #16 | |
Nuovo iscritto
|
mi sembra...
Citazione:
l'unica fonte attendibile ho letto poco, non ho voglia di stronzate, non farti coinvolgere, vai a nanna parlo per me. notte |
|
17-07-2005, 12.11.37 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
se un genitore ti fa delle critiche manipolative ti assicuro che non si possono ignorare , certo uno puo' dire "é solo un cretino", "ha torto", "me ne sbatto di quello che dice"...Ma la critica manipolativa comunque ti ferisce, é come un coltello che ti rimane conficcato dentro e logora la tua autostima. Io ho deciso di eliminare mio padre dalla mia vita, Mi ha sempre fatto soltanto danni, é nocivo e preferisco non sentirlo +, cosi' evito i suoi insulti e persino i suoi sguardi...forse un giorno quando mi saro' sistemato potremo recuperare il rapporto ma adesso NO, non sono ancora pronto. |
|
17-07-2005, 16.48.37 | #18 |
iscrizione annullata
|
...le "critiche manipolative" le puoi subire da un genitore per un amore insano verso di te...le puoi subire da un compagno per tenerti legata in modo errato a lui...le puoi subire nell' ambito lavorativo...potrebbero anche essere una specie di "mobbing"...le puoi ricevere da un amico...ma sono tutte finalizzate a egoismo, a distruzione o plagio della personalita' dell'altro...a differenza delle criitiche costruttive che, anche se puoi prenderle positivamente o negativamente, sono sempre finalizzate ad un aiuto...ad un vero interesse verso di te!
Ciao a tutti |
17-07-2005, 17.00.41 | #19 |
Ospite abituale
|
è una tua scelta , per quanto inconsapevole, non riuscire ad escludere la tua animosità derivante dalla critica altrui.Non a caso la definisci 'critica manipolativa', riconoscendole uno status tale da garantire quasi in automatico una manipolazione del tuo stato d'animo.Tuttavia ,in assoluto, per quanto possa essere esplicitamente diretta alla tua persona , quanto ti viene osservato può non essere una 'critica' se decidi di viverla diversamente
Prendile per quello che sono tutte le 'critiche' che ti verranno rivolte e che ti sono state rivolte; OPINIONI su di te formulate da una persona diversa da te .. semplicemente opinioni, non la realtà di quello che sei e che solo tu sai di essere Semmai, anche se dette con animosità e quindi rigettate in primis come offensive, recuperale nel tempo;opera una verifica di consistenza di veridicità, chiediti se il tuo comportamento può aver dato luogo , ad un osservatore esterno,ad una mozione di incongruenza.Questo, in fin dei conti è un confronto sereno, al di là dei toni.Se c'è stata, ok, era un modo di segnalare l'incongruenza in se.Molto spesso le persone non hanno tatto e i loro modi sono piuttosto rudi, ma non sono poco accorte . Se invece alla verifica in seconda sede risulta una totale inutilità dell'osservazione che ti è stata rivolta.......son state solo opinioni poco veritiere su di te, nulla di più.In fin dei conti solo tu sai cosa fai e perchè lo fai e credo che ogni tuo comportamento possa essere giustificato nei limiti della ragionevolezza.Molto spesso si hanno comportamenti che sono visti dagli altri come errori, ma non è indulgenza comprendere che molto dipende da come sono interpretati , tali comportamenti, e che nessuno oltre te sa quali fossero le tue intenzioni. A volte si viene rimproverati persino per aver per non aver fatto nulla , o fatto qualcosa per imperizia o ignoranza ,o per aver scherzato senza malanimo o seconde intenzioni, o per aver escluso dalla vita persone che non meritavano spazio; il fatto stesso di trovare da parte loro note di demerito in qualcuno mi pare molto poco corretto in se.....chi è senza peccato scagli la prima pietra Purtroppo non riusciamo a vederci in tutte le sfaccettature; il confronto sereno con gli altri evidenzia i nostri limiti attuali e quindi le possibilità di focalizzazione della nostra attenzione su parti di noi che necessitano di crescita, il tutto peraltro senza isterismi o sensi di inferiorità. Ad ogni modo ci sarà sempre qualcuno che ti criticherà e a cui garantirai successo nella critica se puramente malevola se non poni rimedio alla tua tendenza di dare credito a tutto quanto ti viene rivolto; una volta comprese queste opinioni altrui.....le si ignorano con nonchalance Ultima modifica di mark rutland : 17-07-2005 alle ore 17.16.55. |
17-07-2005, 17.22.50 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ok, ma dove la trovo una guida ??? xche ho cercato ma non trovo nessun manuale che spieghi come difendersi dalle critiche manipolative grazie. |
|