ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-07-2005, 16.18.09 | #27 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Cat, Fromm non è nemmeno cattolico. Parlava di una persona che casualmente era anche un papa, papa Giovanni XXIII, non dei papi. Anche io non vedo l'aspetto biofilo particolarmente esaltato nella figura di Giovanni Paolo II. La biofilia è Eros. Non in senso strettamente sessuale, ma nel senso di stretta adesione alla vita. |
|
10-07-2005, 16.36.37 | #29 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Non conosco approfonditamente il Tantra, ma credo che come tutte le vie, per seguirla veramente occorra proprio una bella dose di eros. La Passione non è la stessa cosa delle "passioni". Ci sono passioni che ti portano via, che ti fanno perdere le coordinate. E c'è la Passione (Eros) che è una immensa fonte di energia vitale. Che è l'energia vitale. Quello che mi viene spontaneo chiedere è a cosa serve seguire una via. Si pratica il Tantra o la meditazione o altro, perchè? Capita perfino che chi pratica perda di vista la motivazione profonda. Ma io credo (per me almeno è così) che lo scopo di qualsiasi via sia imparare a vivere con gusto. Pienamente, con passione, entusiasmo e amore per la vita. Succede che per vivere pienamente la Passione occorra esercitare il non attaccamento alle passioni. Ma per quanto a parole sembri assurdo, secondo me non lo è. Ultima modifica di Fragola : 10-07-2005 alle ore 16.42.27. |
|
13-07-2005, 19.04.29 | #30 |
Ospite abituale
|
Hmmm,
C'è qualcosa di cristiano in ciò che dici, ma sto riflettendo: L'eros non lo abbino alla passione ma alla scintila che la fa divampare. Lo associo a qualcosa tanto primordiale quanto infantile ( e non per la rappresentazione fanciulesca di Cupido), simile al momento prima del Big Bang. La passione viene dopo secondo le mie concezioni. La mia domanda appunto, nasce dal dubbio per l'associare l'eros all'amore per la vita e non all'esistenza che comprenderebbe sia la vita che la morte. Il tantra, per quello che ne ho capito, lo colloco in questo punto, aldilà di entrambe. In pratica volevo sapere se concepire gl'entrambi pendeva verso la necrofilia, o bisogna essere 'assolutisti' nella biofilia. Ps: Sono d'accordo con parecchie cose scritte da Visechi in questo thread |