ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-02-2005, 14.12.49 | #12 | |
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
In questa domanda c'è una divisione illusoria fra il conoscente ed il conosciuto. E' un meccanismo della mente identificata che si muove nel tempo, proiettandosi in un psicologico divenire, irreale. Conoscere se stessi è invece riconoscerne l'unità inscindibile attuale, atemporale. La divisione è creata dal senso dell'ego che divide se stesso in un processo cognitivo che separa ciò che è, in una dualità di soggetto (conoscente) e oggetto (da conoscere)...da migliorare nel futuro che non esiste, se non nella mente inconsapevole. |
|
05-02-2005, 14.40.32 | #13 |
eternità incarnata
|
secondo me non esiste confine alcuno. Migliorarsi e accettarsi sono complementari, anche se può sembrare un controsenso. Nel momento in cui ci si accetta, senza compatirsi o compiangersi, si è pronti a camminare e se si cammina, si percorre la strada della propria vita e si superano tutti gli ostacoli che la stessa ci pone dinnanzi. Se non ci accettiamo come facciamo a migliorarci? Se invece ci accettiamo, allora sì che siamo pronti per il miglioramento. Io, per esempio so con matematica certezza che non potrò mai fare il record dei cento metri a ostacoli. Questo è un mio limite che accetto e guardo dentro di me. Mi interrogo e mi chiedo: cosa posso fare? Forse io non sono adatto a superare quel limite. Pazienza, volgo lo sguardo altrove....
|
05-02-2005, 15.19.52 | #14 | |
______
|
Re: Accettarsi e migliorarsi.....
Citazione:
l' 'accettazione' è 'riconoscere' e nello stesso riconoscere spostiamo il limite di un poco.. Questo fa parte della 'pulizia' interna, dell'auto-conoscenza.. Altro -secondo me- è il pensiero globale dell'accrescimento-'evoluzione' e dell' 'accettazione'.. Per me il termine 'accettazione' non risulta essere esplicitamente sinonimo di amore; se 'accettazione' lo intendiamo come 'riconoscere come necessario ciò che è' allora diviene possibile un 'prendere in noi' con 'carezza' (amore) in tal modo allora la strada dell'accrescimento e dell'amore sono la medesima.. (ed i cosiddetti 'limiti' personali sono di volta in volta 'spostati' attraverso il riconoscerli sotto la loro veste esterna di 'stop', superabili quindi nella nuova percezione degli stessi.. Non parlo di 'miracoli'.. per quanto..) Se nessuno mi spara.. ri-citerei Bach.. "Cavilla sui tuoi limiti e t'apparterranno " Gyta |
|
05-02-2005, 18.37.52 | #15 |
Ospite abituale
|
a volte i limiti sono autocreati; un esame 'difficile, impossibile, assurdo' da discutere all'università che però viene superato in contemporanea da persone molto meno preparate di noi in termini di conoscenza della materia ma che non l'hanno caricato di tanto significato,un cambiamento 'difficile' da operare in noi in merito ad atteggiamenti da tenere che sono comunissimi in chi ci circonda....gli esempi si sprecano
quello che non si accetta è l'idea che non vogliamo essere , praticamente,quello che ci piace , idealmente, essere. |
06-02-2005, 21.23.16 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Piuttosto mi riempio la bocca di sale. Mi cucio le labbra con ago e ditale. Mi chiudo in un luogo lontano e ancestrale E bevo un bidone di acqua letale Un intruglio da mostri, da fumetti del male Che solo in castelli dal clima spettrale Le streghe ed i maghi dal fluido speciale Da tempo e memoria sanno ancora filtrare. Grazie a tutti per le risposte...... Ma devo migliorarmi o no? |
|
06-02-2005, 21.32.13 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si ringrazia l'impegno perché quello e nelle nostre mani mentre il risultato non è nelle nostre mani. .........ma non piangere dai, altrimenti devo scrivere altre due strofe del trafiletto che ho fatto per La_Viandante |
|
06-02-2005, 21.40.25 | #19 |
______
|
I medici li si pagano.. (anche quelli della asl..)
Forse sarò non propriamente formale.. ma il reale 'ringraziamento' è constatazione di 'beneficio'.. Diciamo che 'ringrazio' <Dio> per ciò che di Divino Respiro ed idem.. per l'uomo..! ('Di buone intenzioni è lastricata la strada dell'inferno'.. ) Gyta Ultima modifica di gyta : 06-02-2005 alle ore 21.42.26. |
06-02-2005, 21.56.33 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dissento anche sui risultati…… I risultati spesso non sono per me, l’intenzione, se e quando c’è invece è per me. Ma quanto dissento……. Gyta dici che ho la dissenteria questa sera? |
|