ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-02-2005, 17.23.33 | #25 |
eternità incarnata
|
Trudina, il guaio è proprio questo. Non riuscire a calmare la mente, malgrado sappia che è necessario. Forse come dice Freedom occorre aspettare e lasciare che accada.... se accadrà. Dai freedom, proponi qualcosa per chetare la mente. Con lo yoga yogo qualche passo avanti lo avevo ottenuto ma, poi, il matrimonio e gli impegni annessi, uniti al fatto che nella palestra dove andavo non si fa più yoga, hanno un po' limitato tutto quanto. In passato ho provato anche lo shiatsu e mi trovavo bene. Purtroppo, quando si ha a che fare con una menomazione, sia essa anche solo funzionale, la mente inizia a fantasticare e a porre problemi a valanghe. Lì sì diventa difficile, molto difficile riuscire a zittirla.
|
03-02-2005, 17.39.45 | #26 | |
Moderatore
|
Citazione:
C'è una cosa molto simpatica ed immediata che puoi provare subito. Fallo solo per qualche minuto: oltre è inutile perchè la mente scappa via. Tende continuamente a scappare via. Allora........... becca un pensiero, un qualsiasi pensiero che ti sta attraversando la mente e rintraccia il suo percorso sino alla sua origine. Che quest'ultima sia interna od esterna non ha importanza. Tu seguine il cammino. Fallo per un pò. C'è una cosa da scoprire. Quando l'avrai trovata andremo avanti. Questo è un esperimento anche per me: per quel poco, pochissimo che ti conosco mi sembri in grado di produrre lo sforzo che ti sto chiedendo e di conseguire risultato positivo in questa esperienza. Se fallisci abbiamo fallito in due. Alessandro |
|
04-02-2005, 16.17.56 | #28 | |
Moderatore
|
Citazione:
A tua disposizione Trudina. Non ti arrabbiare ma la cosa è già pienamente spiegata. Se chiedi ulteriori delucidazioni potremmo (io e te) ritenere che non sei "pronta". Tuttavia mi prenderò la responsabilità di aggiungere altre parole correndo quindi il rischio di confonderti. Focalizza un pensiero qualsiasi che ti sta attraversando la mente. Bloccalo (tienlo fermo appena un attimo, giusto il tempo, appunto, di metterlo a fuoco). Poi cerca di capire da dove è arrivato: cioè quale catena di associazioni lo ha prodotto. Ripercorri, a ritroso, il percorso di pensiero che ha portato quel pensiero. Con 4 o 5 passaggi dovresti cavartela. Dai prova. Ti devi solo concentrare un pò. Se aggiungo altro rischio di rovinarti la scoperta. Ciao |
|
05-02-2005, 06.21.51 | #29 |
Ospite abituale
|
aiuto!!!!!
Non sappiamo nemmeno se esista un domani. Dovremmo vivere sempre come se fosse l'ultimo giorno della nostra vita, solo che la mente non ci riesce, e noi siamo nei guai per causa sua....
_ Fabrizio se vuoi raggiungere la sorgente devi andare contro corente Hai ragione, però se l’ ultimo giorno della mia vita mi sta dicendo ormai sei finita, mi devo suicidare? Ti pongo questa domada perché mi trovo in una situazione alquanto critica ed oggi non so veramente cosa fare, cioè se continuare a vivere o no. Ho finito tutte l’energie per potermi ricaricare, sono amareggiata perché dopo anni di analisi ho preso coscienza di determinate situazioni, ma non ho più la forza per poter scattare agli ultimi 100 metri che mi sono rimasti da percorrere. Come faccio a fermare la mia mente di pensare, Freedom consiglia di fermarsi e concentrarsi solo su un punto, ma su quale punto? Perché non c’è nessun punto positivo. Sono andata contro corrente per raggiungere la sorgente da quando sono nata, ora sono proprio stremata. Oggi che mi rimane da fare ………Scusa Mr Bean, se mi sto sfocando con te, ma sento che abbiamo qualcosa in comune. Ti ringrazio |
05-02-2005, 08.54.38 | #30 |
eternità incarnata
|
Uranio, mi pare di aver capito che sei una donna. Premetto che, se vuoi continuare il discorso anche in privato, non ci sono problemi, da parte mia.
Perché mai l'ultimo giorno dovrebbe dirti che sei finita? Vedi, io ho avuto un'infanzia "in salita" e quindi, tutto ciò che è arrivato dopo è stato per me una piacevole conquista. Spesso ho provato a toccare il fondo, ma poi, poco per volta ho imparato come fare per rialzarmi. Ho capito che la vita è... bella o brutta non ha importanza. Ora tu affermi che ti senti sfinita per gli ultimi cento metri.... è la tua mente che te lo dice? Sai, ho sentito dire che in Africa visono delle tribù i cui componenti camminano per 24 ore consecutive senza fermarsi. Forse ascoltano il cuore e non la mente. Non credi? |