ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-01-2005, 12.21.57 | #53 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Hai colto nel segno due volte! Quell'emozione così bella che descrivi all'inizio è bella, ma non è l'amore. L'amore è quello dopo che tu chiami volersi bene, secondo me. Se è volersi bene realmente e non tirare avanti avvelenandosi piano. E poi hai colto nel segno con la tua domanda. Certo che è difficile essere persone comuni!!!! Ed essere ciò che siamo. Vogliamo tutti essere speciali. L'amore, la libertà e anche "l'illuminazione" sono cose semplici e comuni. E' per questo che non le troviamo mai! Le cerchiamo dove non sono. Ci aspettiamo che abbiano sopra gemme preziose e che luccichino. Invece sono cose quotidiane e semplici. In una discussione in spiritualità qualcuno ha scritto che nel padre nostro il pane quotidiano rappresenta l'illuminazione. Non conosco gli insegnamenti esoterici, ma l'immagine mi piace. Il pane!!! Non un dolce di alta pasticceria!!!!! Un bacio grande! |
|
29-01-2005, 17.37.54 | #54 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Re: X Fragola
Citazione:
Il tuo è un discorso chiaro e bello, senza sbavature ne contraddizioni e direi che, con leggerissime precisazioni, mi trovi d'accordo su tutta l'esposzione. |
|
30-01-2005, 09.17.36 | #55 | |
frequentatrice habitué
|
Citazione:
Cara Fragola, secondo me anche questo modo di pensare è in se stesso una ricerca. L’immaginazione dell’essere umano è assai grande e non sempre è abituato a considerare prezioso ciò che ha, partendo anche dalla vita stessa. Se consideriamo il pane quotidiano come l’illuminazione penso che mettiamo dei limiti. Perché lo dico? Il sapore del pane viene riconosciuto ed apprezzato mangiando ogni tanto anche un dolce di pasticceria (Ah! Ah! I miei bomboloni alla crema fatti per le persone che stano a dieta con mezza caramella dietetica; perché ad ogni reprimersi, il giusto rovescio (credo che sto pasticciando un po’….)) Ma l’amore …e come il tema del 3d, con la menzogna. Come, quando e perché? Con il tradimento: come, quando e perché. Con tutte le seghe mentali e non… Penso io che qualsiasi individuo può darsi una regolata da solo, in funzione del suo carattere, perché non possiamo dare delle ricette precise, <<se non sei così non vai bene>> Non siamo tutti uguali e se non assomigliamo non vuol dire che uno è migliore dell’altro o che ha trovato un cammino migliore (se non puramente per se stesso). Tanto per parlare di me; invece io amo vivere in mezzo alla gente, in mezzo alla famiglia e non sono sicura, ma può darsi che mi lascio scorrere a dosso molte cose che magari agli altri danno un certo fastidio e/o provocano sofferenza. Anche in questo modo di vivere si può costruire una libertà, un rispetto per se stesso ed implicitamente per l’altro. Se da un punto di vista non è facile vivere da soli, da un altro punto di vista credo che si rinuncia anche a provare a mettere in comune un convivere in sintonia. Non parlo di rose e fiori, ma di una vita quotidiana normalissima come è per la maggior parte delle persone. E parlo delle persone che hanno una relazione normale (quelli che non sono agli estremi). Sono perfettamente d’accordo che nel momento in cui si perde la libertà in una relazione di coppia, succedono degli abusi e/o uno dei due, se non tutti e due contemporaneamente, vuole prevaricare, cioè situazioni di sofferenza e disaggio, la via dovrebbe essere quella di rottura in modo coraggioso anche se non hai dove andare e non sai cosa farai un indomani. Ma se non c’è questa sofferenza, allora un vivere insieme fa crescere le persone, perché si impara anche la compassione ed altri sentimenti che tutti sommati danno il risultato amore. Negli altri interventi di questo 3d avevo notato un sottile rimprovero per le persone che non hanno nessuna voglia di separarsi, insinuando che magari a volte mentono, a volte sognano altro che il proprio compagno, a volte vogliono stare da soli, che certi a volte tradiscono per poi tornare a vivere come se niente fosse, ecc…e rimango un po’ perplessa perché questi rimproveri possono portare una persona più labile alla conclusione che veramente c’è qualcosa che va storto. No. Parlo da sola scusate. Voglio sottolineare che ognuno ha il suo metro per quello che vuol dire la vera sofferenza. Perché dico queste cose? Purtroppo ho conosciuto delle persone che hanno fatto scelte di vita giusto perché certi le hanno fatto lavaggio di cervello di questo genere ed adesso vivono male, peggio di prima quando conducevano una vita comune, non esaltata. Penso di essere stata se non molto chiara, almeno corretta Un caro saluto |
|
31-01-2005, 10.08.35 | #56 |
Ospite abituale
|
parole d'amore
X Edali,VanLag e Fragola,
Carissimi, molto belle le vostre considerazioni sull'amore. Ringrazio Fragola per la precisa distinzione tra desiderio e bisogno. (Fragolina!Ti piace proprio parlar d'amore!). Condivido le tue considerazioni. Rispondo con il mio vissuto: al momento non riesco a scindere l'amore come desiderio/bisogno per "Elena" (...che già sta con mio fratello sulle mura di Troia, mentre io m'ammazzo con Achille...). L'amore come un fiume della vita che mi illumina l'anima per me è una cosa "giusta", ma per ora la percepisco solo intelettualmente/razionalmente. Visto che siamo in tema, solo una piccola considerazione storico/letteraria: l'uomo occidentale ha iniziato a raccontarsi con un litigio scatenato dall'ira di Achille per il possesso della bella Briseide...sembra che il problema fosse bello grosso anche allora... Un saluto a tutti |
31-01-2005, 11.18.14 | #57 | |
frequentatrice habitué
|
Citazione:
(H) ettore carissimo posso dire che ho preso spunti dai tuoi interventi (para)d(ossa)li. Oggi è un altro giorno Salutami la tua (H)Elena |
|
31-01-2005, 14.29.13 | #59 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: parole d'amore
Citazione:
SI, il sesso. Sicuramente più sincero e meno soggetto a tutte queste parole e interpretazioni....meno mistificabile... Scusate la provocazione...!!! |
|
31-01-2005, 14.59.47 | #60 |
Ospite abituale
|
amore e sesso
Qualche argomento più interessante dell'Amore?
Per me, le donne... (ho messo quell'inciso...ti piace parlar... come complimento, sia chiaro...) Raccolgo la provocazione di Dani62: la mistificazione nasce col linguaggio, per cui se parliamo di sesso,otterremo lo stesso effetto dei discorsi sull'amore... L'unica "salvezza" per evitare di essere "mistificatori" su questi argomenti è usare la poesia, il racconto, forse anche il romanzo... Per cui... Amo tutto ciò che è stato -Fernando Pessoa Amo tutto ciò che è stato, tutto quello che non è più, il dolore che ormai non mi duole, l’antica e erronea fede, l’ieri che ha lasciato dolore, quello che ha lasciato allegria solo perché è stato, è volato e oggi è già un altro giorno. (....questo è già un altro giorno è per <E>dali) |