ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
28-01-2005, 14.20.59 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Un facile pretesto per lavarsi la coscienza nel misticismo, Van. Quel "volere in mdo intero" è una cosa irraggiungibile ai più, un po' come l'illuminazione. Sta di fatto che una coppia certamente non sta insieme se non si è in due a voler stare insieme, ma basta che uno solo non voglia stare lì che la coppia smette di esistere. Poi ci sarebbe da fare un sacco di analisi su perchè la gente vuole stare insieme e su quali meccanismi e strategie si adottano per "trattenere" l'altro. Perchè sono davvero poche le coppie che stanno insieme per amore. Nella mia vita credo di averne conosciuta personalmente una sola e nemmeno ne sono totalmente certa. La maggior parte delle coppie stanno insieme per paura della solitudine e si trattengono vicendevolmente facendo leva sulla paura e sui sensi di colpa. Dice uno dei mie poeti preferiti: Noi quando amiamo abbiamo solo questo da offrire: lasciarci; perché trattenerci è facile, e non è arte da imparare. (Rainer Maria Rilke) ciao |
|
28-01-2005, 14.41.50 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono poche ma ci sono e forse capita a tutti di provare, anche se raramente, a volere in modo intero, come capita a tutti, (anche se non con continuità), di riuscire ad amare. Poi non so, tu sembri postulare un amore ideale, che io non conosco e fatico ad intuire. …… questo + o - circa |
|
28-01-2005, 14.43.53 | #40 |
Ospite abituale
|
menzogna e Rilke
Noi quando amiamo
abbiamo solo questo da offrire: lasciarci; perché trattenerci è facile, e non è arte da imparare. (Rainer Maria Rilke) Il mentire (a sè stessi e con l'Altro) è nel trattenersi allora... Interessante. Mi piacerebbe indagare su che cosa tratteniamo. Se tengo qualcosa è perchè ne ho bisogno (qui si intende un bisogno psichico/spirituale). Ciò di cui ho bisogno è ciò che desidero. Ho sempre pensato che abbiamo bisogno dei desideri. Il problema è indagare sui nostri desideri: da cosa sono originati? Sono soprattutto sempre nostri (giusti per noi) questi desideri? A volte si; a volte no. Come possiamo "lasciare" i nostri desideri e i nostri bisogni? Perchè qui mi sembra che si dica che l'amore è nell'abbandono, nel lasciar andare, nell'avere la capacità di perdere... |