ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-12-2004, 02.24.21 | #24 |
iscrizione annullata
|
Tanto per gradire, metto il primo link che ho trovato ad una immagine della mappa della psiche di Assagioli. Ce ne sono di più belle, colorate. I colori hanno in senso preciso, ma non ne ho trovata nessuna con le spiegazioni e adesso... ho sonno.
Quello che è molto interessante è la presenza dell'asse IO-SE' la cui formazione rappresenta anche per Jung il principale gradino dell'individuazione. http://www.psicosintesi.it/info/ovoide.htm |
30-12-2004, 14.56.30 | #28 |
Ospite abituale
|
Forse l'Ego è perchè si rapporta sempre a qualcosa d'Altro.
Ossia se esistesse solo lui non potrebbe esistere? ....continuamente modificantesi in quanto continuamente in relazione con noi e con l'altro da noi.... Il problema è l'Altro allora? Chi è? Dove è ? Scusate l'ingenuità... |
30-12-2004, 18.40.09 | #30 |
iscrizione annullata
|
Tornando all'ovoide di Assagioli...
Tornando all’ovoide di Assagioli, il punto nel centro rappresenta l’”IO autocosciente”, posto al centro del campo della consapevolezza personale che è rappresentato come un cerchio, nel quale si avvicendano i "contenuti psichici" dei cui siamo consapevoli in ciascun momento. La piú ampia area ovale è la sede di tutti gli elementi e le funzioni psichiche di cui non siamo direttamente coscienti. Essa a sua volta è contenuta nella sfera illimitata dell'inconscio collettivo. La stella al vertice indica il Sé. Tutte le linee delimitanti sono tratteggiate e non continue per indicare che le varie aree non sono nettamente separate tra di loro.
In una concezione integrale dell'uomo come entità bio-psico-spirituale e della visione dinamica della vita psichica la Psicosintesi propone un processo evolutivo spontaneo nell'uomo. Attraverso un percorso guidato, l'individuo riconosce le proprie identificazioni con alcuni aspetti della propria vita: ruoli familiari, funzioni sociali, passioni, istinti, sub personalità; impara a prenderne le distanze e, quindi, ad utilizzarli in modo funzionale. Per sintesi successive, si realizza la scoperta e lo sviluppo dell'Io, come centro unificatore di tutti gli elementi della personalità. Ammetto di aver fatto dei copiaincolla assortiti da vari siti, non trovo il mio libro! Se c'è qualche ... incongruenza grammaticale scusate! A qualcuno viene in mente qualche altro modello da indagare? |