"l'amore che strappa i capelli è finito ormai,
non resta che qualche carezza, un po' di tenerezza..."
De Andrè
La passione...
Anche la passione è un sentimento complesso.
Non dimentichiamoci di una cosa: non siamo tutti uguali!!
Io sono una persona passionale. Ma anche la passione, all'interno di un rapporto di coppia, cambia. La passione iniziale, quella dell'innamoramento, quella finisce. E' fisiologico. Ma è possibile continuare ad alimentare la passione dell'amore. E' chiaro che bisogna essere in due a farlo. In dua a ..."ritirare la proiezione" (termine psicologico, se serve spiego) e a costruire una relazione fatta magari anche di passioni condivise.
Non si può vivere una vita di emozioni laceranti come quelle dell'innamoramento iniziale. Col tempo si diluiscono in terenezza, complicità, intimità. Ma se si sa alimentarla, la passione riemerge dalla complicità con tutta la sua forza trascinante e assolutamente creativa. Se è per l'altro. Se è anche passione per la ricerca, per il desiderio di conoscere l'altro!!
Le persone meno passionali possono non sentire la necessità di tenerla viva e questo a volte è un problema se uno solo dei due sente la passione come impulso necessario alla vita, perchè in questo caso la cerca altrove. Se la cerca in una altro amore, questo può essere un problema.
Ma anche la passione, se è costruttiva, è .... "adulta e matura"