ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-07-2004, 19.10.04 | #42 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: E' ora di fare l'inchino e abbandonare le scene.
Citazione:
Da quello che esprimi...anche se son poche cose... per me è così, ma senza giudizio di merito. Per il resto va tutto bene, se ti sta bene... Altrettanta cordialità |
|
21-07-2004, 20.34.27 | #43 |
Ospite
|
.... tu avrai capito la vita non quando farai il tuo dovere in mezzo agli uomini, ma quando lo farai nella solitudine; non quando pur raggiunta la notorietà potrai avere una condotta esemplare agli occhi degli uomini, ma quando l'avrai e nessuno lo saprà, neppure te stesso; non quando ti sentirai responsabile di tutto ciò che accade nel mondo, ma quando manterrai intatto il tuo senso di responsabilità pur sapendo di essere l' unico uomo al mondo; non quando capirai che tutti gli esseri hanno gli stessi tuoi diritti, ma quando tratterai l' essere + umile della terra come se avesse nelle sue mani le tue sorti; non quando potrai aiutare efficacemente e disinteressatamente, ma quando aiuterai pur sapendo che il tuo aiuto a nessuno serve, neppure a te stesso; non quando amerai gli altri come te stesso, ma quando sarai tu stesso gli altri e sarai amore.
|
25-07-2004, 01.03.24 | #44 |
iscrizione annullata
|
Scusa se mi permetto
Tanto per incominciare ciao, e ciao anche a tutti gli altri, sono mesi che non scrivo qui sopra.
Ho letto solo il post che apre la discussioe e un paio di risposte, non ho letto tutta la discussione. Non ti conosco e potrei dirti delle cose che non c'entrano con te, ma siccome leggendo il tuo messaggio ho avuto una sensazione nitida, magari un mio film, tento di communicartela, male non ti può fare. Quello che hai scritto mi ha ricordato un mio stato d'animo in un momento molto particolare. Uscivo da un periodo in cui avevo vissuto in modo molto intenso, molto sopra le righe. In realtà una situazione dolorosa, ma questo è secondario. Ad un certo punto quello che mi faceva vivere in quello stato di profonda tensione si è esaurito e mi sono trovata a fare i conti con la più "bieca" normalità. Ero tranquilla. Nè felice nè infelice. Nè carne nè pesce, appunto. E questo per un certo periodo mi ha fatto provare la strana sensazione di non essere più viva. Ma poi, andando avanti, ho scoperto che la vita non è fatta per forza di cose sopra le righe e che la mia normalità poteva essere bellissima. Che forse lo scopo della vita è semplicemente vivere. Non so, forse tutto questo non c'entra niente con te ma mi sentivo di dirtelo. ciao |
25-07-2004, 03.01.14 | #45 |
Nuovo ospite
|
forse lo scopo della vita è semplicemente vivere
Ciao a tutti!
Diceva un signore che gli uomini (al pari degli altri esseri viventi) sono semplicemente delle "macchine" il cui scopo e' quello di perpetuare indefinitamente un interessante composto chimico: il DNA. |
25-07-2004, 10.05.04 | #46 | |
iscrizione annullata
|
Re: forse lo scopo della vita è semplicemente vivere
Citazione:
Ecco, no, no, no, no! Assolutamente non in questo senso!!!!!! |
|
25-07-2004, 10.30.06 | #47 |
Telespalla
|
@Fragola:
ti invito quando hai un attimo a leggerti tutto il post Ho apprezzato il tuo intervento "Ma poi, andando avanti, ho scoperto che la vita non è fatta per forza di cose sopra le righe e che la mia normalità poteva essere bellissima. Che forse lo scopo della vita è semplicemente vivere." Se fossimo delle macchine perpetuatrici di dna (cosa verissima dal punto di vista biologico, ma incompleta in quanto noi non siamo solo carne ma purtroppo anche coscienza) lo scopo sarebbe semplicemente vivere. Ma noi abbiamo il pensiero, abbiamo una coscienza, un miscuglio di istinti e conoscenze acquisite che rielaboriamo in continuazione e che ci da forma come individui (a questo proposito consiglio la visione di un film animato giapponese chiamato "ghost in the shell"... lo spirito nel guscio... concentrandosi sull'aspetto filosofico che il film vuole proporre); Il pensiero ci porta, ci costringe a porci le domande, anche sulla nostra esistenza ed il perchè di essa. Dire "vivere per vivere" significa annullare il proprio pensiero, dal mio punto di vista. Beato chi ci riesce, io ci riesco solo apparentemente e per brevi periodi. |
26-07-2004, 11.46.48 | #48 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Wax, il mio "semplicemente vivere" non ha nulla a ceh fare con la perpetuazione biologica del dna, quello lo ha aggiunto qualcun'altro. Semplicemente vivere vuole dire porprio un'altra cosa. Vuole dire che lo scopo della vita è nel vivere la vita. Qualsiasi altro scopo è una costruzione intelletuale. Tutti i sistemi per conoscere profondamente se stessi, per "realizzarsi" spiritualmente, non sono scopi ma mezzi e se non portano a vivere pienamente la vita così come essa si manifesta non servono proprio a nulla. Se ne fai uno scopo, li snaturi completamente. Ma se devo essere davvero sincera, a me non interessa affatto "discutere" questa cosa. Leggendo il post che apre questa discussione ho sentito di doverti scrivere quello che ti ho scritto e allora l'ho fatto. Prendilo se ti serve, buttalo via se non ti serve. Non l'ho scritto per me ma per te, senza nessuna presunzione di insegare nulla, solo rispondendo ad uno slancio. ciao |
|
27-07-2004, 01.45.47 | #49 |
Ospite abituale
|
Ciao,Fragola
quello che hai scritto è molto vicino al mio sentire.
Anch'io penso che la vita abbia un suo significato intrinseco e quando si è sereni ci se ne accorge. Hai fatto una giusta distinzione fra il mezzo e il fine.......... spesso anche le persone più preparate cadono in questa confusione e snaturano ,mistificano il senso delle esperienze che fanno. Winnie |
27-07-2004, 04.45.44 | #50 |
Ospite abituale
|
x Wax
Ciao,Wax,
non vivere questo momento in chiave "razionale": lasciati andare,ritrovati,"abbracciati" ,riavvicinati a te e concediti un periodo "leggero",magari a contatto con la natura. Come qualcuno ha già scritto,forse c'è bisogno che le tue esperienze sedimentino....... sei molto giovane ed hai già "vissuto" tanto.... forse hai solo bisogno di "dilatare" i tempi; sei una persona profonda e questo a volte rende la vita più complicata. scusami se mi sono permessa di darti dei consigli,ma sono sentiti. ti abbraccio Winnie(nuova iscritta) |