ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-01-2004, 00.07.21 | #43 |
Ospite abituale
|
beati voi che trovate le soluzioni ai problemi dormendo comodamente...
a me resta solo il giorno per farlo, perchè mai mi è capitato di sognare del lavoro (per fortuna...). Non mi piace vedere il sogno come un "accessorio" utile alla psiche, per me è un'altra vita. E quando non si ha tempo di sognare (perchè si dorme troppo poco e troppo sodo) è come perdere una vita. |
13-01-2004, 00.35.50 | #44 |
Ospite abituale
|
La vita si perde ogni volta che si dorme...
Il sonno necessario per vivere...non ci vive! I sogni? Meccanismi arcani...servono agli psicoanalisti e basta! Quando facevo analisi freudiana, dovevo scrivere la mattina appena sveglia, il sogno che avevo fatto, ne sono rimasta un po' disgustata. E' più bello sognare da svegli. Ultima modifica di Vi@nne : 13-01-2004 alle ore 00.38.23. |
13-01-2004, 00.46.24 | #45 | |
può anche essere...
|
Citazione:
dà un pò più di colore alla vita... ma a voi non capita mai (solo Attilio mi sembra l'abbia detto) di fare sogni lucidi? guardate..io credo sia veramente una cosa stupenda...dai! provate a immaginare di vivere di giorno secondo il famigerato "principio di realtà" e andare a letto e vivere coscientemente tutta notte secondo il "principio di piacere"!!! Qualcuno di voi pratica meditazione? ho letto che è più frequente fare sogni lucidi dopo aver percorso un cammino spirituale o comunque aver raggiunto un alto grado di consapevolezza di sè...sapete dirmi qualcosa? |
|
13-01-2004, 11.15.07 | #46 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La capacità di ricordare i propri sogni o di fare sogni lucidi può svilupparsi facendo meditazione, è vero, ma questo va considerato un sottoprodotto della pratica, dal quale non farsi incantare; è semplicemente la conseguenza di una maggiore attenzione ai processi interiori e di una maggiore dimestichezza, sviluppata attraverso la meditazione stessa, con onde cerebrali come le alfa e le theta, normalmente associate ad uno stato di rilassamento e di sonno. Questo per mettere la cosa in termini 'scientifici', oggettivi. Dai discorsi esoterici preferisco astenermi (terreno minato ). |
|