ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-01-2004, 11.04.48 | #28 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
So che sto per fare un intervento OT e me ne scuso ma questa frase... Mi ricordo che quando ero bambina cercavo disperatamente, davvero disperatamente, di catturare l'istante esatto in cui il la veglia diventava sonno. Ci diventavo matta e tutte le volte che mi risvegliavo, senza ovviamente riuscire a ricordarlo, era una delusione pazzesca! Non so cosa mi aspettassi da quel momento ma la mia esperienza di vita mi suggerisce che le cose che sono state tanto importanti da bambini di solito hanno un contenuto fondamentale per la nostra esistenza. Se devo essere sincera non ho mai spesso di pensarci. Sono abbastanza consapevole del "processo", del sorgere delle prime immagini ipnagogiche... a volte sono consapevole di stare sognando e dello sfumare di un sogno nell'altro... ma la soglia esatta tra il sonno e la veglia... non la ricordo mai! Hai voglia di raccontarmi qualcosa, se è possibile? ciao e grazie |
|
09-01-2004, 11.15.28 | #29 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Bello! Probabilmente sei una musicista o comunque hai un rapporto molto stretto con la musica! Ogni tanto mi capita di sognare dei flussi di codici binari su uno schermo (lavoro nell'informatica ma in realtà non sono in grado di leggere un codice binario, se non con immensa fatica e tantissimo tempo a disposizione) e sono certa (nel sogno) che quelle sequenze contengono rivelazione fondamentali sulla parte più profonda di me. Eppure mai riesco a ricostruirle. La stessa cosa mi è accaduta con delle coreografie di danza, ma lì mi è più facile, molto più facile, ricordare. ciao |
|
09-01-2004, 11.21.41 | #30 |
Ospite abituale
|
Ci provo, Fragola.
E' un processo graduale, non istantaneo. Credo che tu sia andata molto vicina a coglierne tutti i passaggi. Secondo la mia esperienza sono questi: 1. dell'intreccio di pensieri volontari e involontari che caratterizzano la veglia rimangono solo questi ultimi; 2. cominciano a formarsi frasi di senso compiuto anche se slegate le une dalle altre; 3. compaiono i primi sprazzi di immagini slegate; 4. le frasi e le immagini si strutturano in maniera più complessa e acquistano una sempre maggior 'coerenza' (relativa, si parla sempre di sogni!). E' il sonno vero e proprio. Quello che è sicuro (ne ho trovato conferma anche in alcuni testi) è che non è solo la fase di sonno REM ad essere caratterizzata dai sogni. Riguardo le "musiche oniriche" di cui parlava Irene, be', è capitato anche a me, con lo stesso rimpianto per non averne saputo catturare la melodia. ciao |