ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-01-2004, 15.57.11 | #5 |
Ospite abituale
|
Potremmo definire il destino come un treno sul quale saliamo.
Se siamo saliti sul Lecce-Milano non potremo certo passare per Palermo!!!! Passeremo per la stazione di Brindisi, Bari, Ancona, Bologna....... questo è il nostro destino. Ma su quella tratta noi siamo liberi. Possiamo dormire, parlare, leggere, mangiare, guardare fuori dal finestrino, scendere ad una stazione e poi risalire..... ecco la nostra libertà. Vi è un percorso, vi sono delle cose che inevitabilmente siamo destinati ad incontrare lungo il cammino ma l'uso che facciamo del viaggio spetta solamente a noi. Puoi addormentarti a Lecce e svegliarti a Milano, ma puoi anche restare sveglio e sperimentare, apprendere, vivere, gustare, arricchirti...... ma questo sta a te. Nessuno può farlo al posto tuo. Forse avrai la fortuna di trovare molti disturbi e disturbatori nel tuo viaggio, che ti impediscono di dormire. Tu sei molto adirato, sei proprio incavolato. Vorresti dormire dormire dormire. Ed invece di ringraziare coloro che ti impediscono di farlo continui ad imprecare sul tuo viaggio infernale. Ogni mia parola nasce dall'esperienza, dalla mia personale esperienza. |
12-01-2004, 18.39.43 | #6 |
Epicurus' very son
|
Se vogliamo chiamarlo destino, chiamiamolo destino, se vogliamo chiamarlo futuro, chiamiamolo futuro...
Io penso questo: tutto ciò che è stato ovvero tutte le cause che sono accadute e che stanno accadendo portano necessariamente a degli effetti precisi, e a solo quelli quindi di possibili futuri (o destini) ce ne è solo uno e sarà quello che diventerà il nostro presente. Di già scritto non c'è proprio niente, siamo noi che creiamo il nostro presente, ma lo creiamo nell'unico modo possibile il nostro presente è (e il nostro futuro sarà) come non potrebbe altro che essere. Per chi fosse interessato, ho già postato il mio pensiero sul destino anche qui: https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=18 66 |
12-01-2004, 22.07.50 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
mi piace molto questa definizione di destino: quando facciamo una scelta, automaticamente ne escludiamo altre. Se prendo il treno Lecce-Milano, magari poi scendo a Bologna, senza arrivare fino a Milano, oppure arrivata a Milano poi prendo un altro treno per Palermo: chi lo sa? io posso scegliere, ma ogni scelta mi porterà lungo una strada (il mio destino?) e forse non sempre ci sarà la possibilità di cambiare direzione. Dopo aver fatto tante scelte, mi restano meno scelte. ...ops...forse ho fatto un po' di confusione. |
|