ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-12-2003, 21.00.50 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao
secondo me la solitudine è buona o cattiva in base alle esigenze che si hanno. Mi spiego meglio: se io sto passando un periodo in cui avverto la necessità di riflettere o chiarire alcune situazioni dolorose o contorte, la conseguente solitudine in cui mi rifugio è, credo, buona, perchè l'ho cercata consapevolmente e perchè mi permetterà di pensare a situazioni che ho il bisogno di chiarire (perchè mi causano dubbi o dolore) . Se invece mi trovo in una condizione di solitudine senza averla cercata o meglio senza volerla, allora credo che in questo caso la solitudine diventi una condizione cattiva, una prigionia da cui sfuggire. Quindi alla fine penso che dipenda da quali bisogni o esigenze si hanno al momento. |
21-12-2003, 21.12.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
secondo me la solitudine è buona quando è un momento di crescita, quando rappresenta un momento di intimità con se stessi, di riflessione, che ti spinge poi ad andare verso gli altri migliore. è negativa quando è subìta, non cercata, quando è frutto di una una chiusura verso gli altri, e non ti fa crescere e migliorare. |
|