ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-12-2003, 18.05.47 | #64 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: misteri del universo
Citazione:
beh pare che molte teorie della relativita non siano giuste e che diciamo sia superate ... quello che mi e sempre parso a me e che Freud prima osservasse un comportamento poi in un modo o nel altro cercava di spiegare a livello inconscio ,penso che caso poi cercava una conferma ,mi pare che ci sia un errore di metodlogia almeno a me teoricamente non e meglio osservare un comportamento poi cercare di creare una ipotosi con piu e piu esperimenti per verificare di eliminare varie situazioni che non possono essere ... ovviamente mi farebbe piacere avere dei titoli magari con un breve riassunto per un idea sul cosa trattano magari mi faccio un idea piu cara sul tutto |
|
18-12-2003, 18.07.50 | #65 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
18-12-2003, 18.11.55 | #66 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
certo che qualcosa di buon ha fatto ,di sicuro a messo in campo degli argomenti che nessuno aveva ancora osato toccare rimane il fatto che conosco molto persone che sono state in analisi per parecchi anni e questo oltre che diventare inutile diventa assai dispendioso ... |
|
18-12-2003, 18.44.15 | #68 | ||
può anche essere...
|
Citazione:
Le terapie lunghe sono sempre un pò problematiche...che pensare? Che il terapeuta guadagna a sedute? Brutto da pensare ma l'uomo è uomo... Per poi non parlare degli effetti collaterali delle terapie troppo lunghe e mal protratte: rischio di dipendenza dal terapeuta, rischio di assumere e veder ripetutamente confermato il proprio ruolo di paziente, malato, e conseguentemente peggiorare. Il terapeuta "etico" ci sta attento...ma l'uomo è uomo... Citazione:
Molti fattori...fortunatamente sembra essere finito il tempo in cui l'analista, sentendosi al risveglio colmo di rabbia e aggressività nei confronti del paziente, si convinceva serenamente che quei sentimenti erano stati messi in lui dal paziente stesso: quindi la mattina stessa, all'arrivo del paziente in studio, lo invitava a prender coscienza che lui(paziente) aveva un problema di aggressività E' così è andata avanti per non poco: molti analisti erano ben felici di trovare una causa(esterna) ad ogni loro sentimento negativo o disturbante! E molti hanno studiato attentamente questo fenomeno... |
||
18-12-2003, 23.55.37 | #69 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: Re: misteri del universo
Citazione:
Ciao. proprio oggi stavo rileggendo un bellissimo libro di una psicanalista junghiana che rielabora molte delle teorie di Jung alla luce della sua esperienza e dei cambiamenti sociali che si sono verificati. Tra le altre cose diceva di come, quando ha iniziato ad esporre le sue teorie, molti colleghi l'abbiano richiamata ad un atteggiamento più ortodosso. Citava una frase spesso detta da Jung: "per fortuna sono Jung e non uno junghiano" per focalizzare l'attenzione su come l'ortodossia a tutti i costi possa essere dannosa. Mi ha fatto pensare a te e a questa discussione Come vedi ... c'è un sacco di movimento. Mi riferisco spesso all'ambito junghiano perchè è quello che conosco meglio, quello che sto sdudiando. Ma immagino che lo stesso accada in altri indirizzi, in altre "scuole". C'è chi, per amore di tranqullità e desiderio di approvazione, rimane ancorato al passato e chi continua la ricerca. Ma questo avviene in tutti i settori, fisica compresa! ciao |
|