ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-10-2003, 19.20.28 | #23 |
Ospite abituale
|
"I comportamenti sessuali sono estremamente vari, io conosco per esempio persone che hanno usato la sessualità come mezzo di conoscenza di se stessi, del sesso opposto e della sessualità stessa, facendo l'amore con persone che non amavano affatto, ma che per una ragione o per l'altra erano esperte in questo campo. E sono persone che hanno scoperto aspetti della sessualità, ma anche dell'animo umano in fondo, che ai più non è dato neppure immaginarne l'esistenza. Hanno attivato canali di conoscensa assolutamente originali."
mi chiariresti questo punto, Ygramul? Ultima modifica di basil : 26-10-2003 alle ore 19.24.07. |
26-10-2003, 19.35.12 | #24 | |
Anima Antica
|
Citazione:
Non so chiarirtelo tanto facilmente, in quanto dovrei riferire esperienze non mie, e sai, questo implica necessariamente una distorsione. Ci penso. Può darsi che questo mi richieda di aprire un 3ad apposta in quanto l'argomento prevede che parli di prostituzione, di un particolare modo di usufruire della prostituzione e, a volte, di un particolare modo di viverla da parte della donna. Rispetto a questo consiglio di leggere il bellissimo libro di Coelho "Undici minuti". E' stato per me una vera rivelazione (fra l'altro a me Coelho non piaceva tantissimo: lo consideravo uno che racconta storielle edificanti). Vedrò se fare questo 3ad e come impostarlo. |
|
26-10-2003, 20.32.18 | #27 |
tra sogno ed estasi...
|
Posso dire che, la perversione è un fattore del tutto soggettivo, come Osho sostiene, ciò che per me può andare oltre l'accettabile, per altri può essere normalità. Esistono poi, comportamenti deviati, ma credo che qui si vada a finire nella patologia.
Ognuno ha piccole perversioni, a volte..sono semplici ossessioni che divengono perverse quando esasperate e portate all'estremo..ma, non credo sia facile stabilire dove finisca questo fattore e cominci l'aspetto patologico. Ho letto qualcosa sull'aspetto sessuale deviato... non ricordo chi avesse parlato di rapporti anali visti quale perversione, secondo me, ciò che vien fatto con la naturalità consona ad un atto che procura piacere mentale e fisico, con coscienza e consenso... non va considerato deviato..meglio, perverso. La sola perversione che conosco è..la castrazione del proprio essere, l'autoimposizione di dati schemi mentali non perché consoni al nostro modo di essere, bensì imposti da un dogma di massa che impala e rende succubi di se stessi nella totale falsità. |
27-10-2003, 01.31.31 | #29 |
Tamagochi
|
Perversioni e pervertiti
C'è chi considera l'astinenza come la più depravata delle perversioni ...
C'è poi il senso comune della perversione: Cosa ci fa pensare ad una cosa, ad un'azione come perversa o meno? Partiamo da un presupposto e concentriamoci per un attimo sulle "perversioni sessuali". Tutti noi consideriamo (credo) una perversione il fatto di avere rapporti sessuali con dei bambini o delle bambine, seppur "consenzienti". Ma da cosa nasce o da cosa può nascere una incontrovertibile visione perversa della cosa? Ci sono indubbiamente delle ragioni biologiche legate alla formazione fisica dell'apparato riproduttivo come a quella psicologica determinata dalla concentrazione ormonale che ci indicano questo atto come perverso e quindi sconsiderato. Ma per ogni altra forma catalogata come perversione, per inciso, attribuita a relazioni tra partner equipotenti e consenzienti, da cosa nasce il "senso comune" della perversione? Chiedo scusa in anticipo per non aver letto tutti gli interventi e quindi per non aver rilevato eventuali trattazioni specifiche ma ... "Frustami, dimmi che sono un porco, frustami" in quale modo potrebbe essere considerato un atteggiamento perverso? ma quello che più mi interessa è: da chi? Ciao! |
27-10-2003, 05.36.34 | #30 |
tra sogno ed estasi...
|
Ciao Oby, credo che tutto dipende dalla morale, meglio, le regole ad essa correlate e che vengono insegnate dalla nascita. Ti potrà sembrare un esempio assurdo ma lo faccio comunque: in oriente mangiano carne di cane o altri animali da noi giudicati impensabili da vedere quale cibo... mentre noi, mangiamo carne di maiale, impensabile per un islamico. Ecco, noi giudichiamo depreavata l'uccisione di un cane a scopo alimentare perchè al di fuori del nostro contesto mentale, ma..se ci si pensa, è solo una questione di culture diferenti. Questo stesso concetto può essere applicato all'aspetto sessuale.
Tu citi i rapporti con i bambini, io credo che in questo caso si debba aprire una parentesi. Il corpo di un bambino, non è maturo, pronto per un rapporto. Questa è legge naturale, non dogmatica o morale o religiosa che dir si voglia. Andare contro le leggi di natura..è da considerarsi depravato...???? Non so dire, so solo che in questo caso...si tratta di un aspetto fisico...oltre che mentale. (spero si capisca che cosa intendo dire). |