ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-10-2003, 18.48.17 | #47 |
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
avrebbe tutto il senso della semplicità immediata. Non cerco filosofie, né logiche di conoscenza. Non esiste la conoscenza per amore della conoscenza, questa è solo un fatto di potere: 'io so e tu non sai'.
|
30-10-2003, 20.05.19 | #48 | |
Vivi!
|
Citazione:
Non credo che se tu hai un qualsiasi tipo di problema ti limiti a dire :"ho un problema"...credo che una persona ragionevole, e anche te, cercherebbe di porre rimedio a "quanto ha di male", alla causa della sua sofferenza. Tutto nei limiti del possibile. |
|
30-10-2003, 21.02.23 | #49 | |
Vivi!
|
Citazione:
Nella tua ottica, la durata della vita è caratterizzata dall'esperienza passiva del mondo in cui si vive. In realtà, l'esperienza è attiva, in quanto l'essere umano reagisce all'esperienza, in qualsiasi modo si voglia. Non ti dice niente la frase :"Ad ogni azione corrisponde una reazione"? Supponiamo ci sia un bambino sulla culla e che il suo sato venga turbato da qualcosa che non conosce, che fino a quel momento era estraneo al suo mondo. Supponiamo per assurdo che sia abbandonato sulla culla mentre dorme e quindi che non venga nutrito a intervalli regolari. Cosa proverà quel bambino? La fame : una sensazione di malessere, qualcosa che turba il suo stato di quiete e tranquillità : ha bisogno di mangiare e non può farlo da solo. Nonostante questo non si limita ad accettare quello stato di malessere, ma cerca di trovare soluzioni a questo. L'unica soluzione, in questo caso è dettata dall'istinto ed è IL PIANTO. Con questo gesto se qualcuno si trova nelle vicinaze della culla si accorgerà di lui e cercherà di provvedere a quella reazione. Viene istintivo cercare soluzioni al proprio malessere!...non è possibile accettare quello stato... E è possibile considerare quel qualcuno, come colui che ha sete di potere (io sò, tu non sai), o è semplicemente il fatto stesso di conoscere la cosa che ha portato a far si che quella persona nelle vicinanze provvedesse al malessere del bambino? |
|
01-11-2003, 20.49.10 | #50 |
SiamoUniciPezzi di N.. :D
|
Infattio non mi limito a dire 'ho un problema'. non agisco più neanche così; questo è un vecchio trucchetto terapeutico ma che non ha riscontri funzionali, tranne quelli illusori, che il pensiero stesso si crea. - ma perché interpreti tutto? nella mia ottica non c'è niente di quello che dici, anzi, la VITA è VISSUTA (mi sembrava chiaro, ma vedo che non c'è proprio nulla da fare contro le interpretazioni: questa però è una conferma, Attiva! ). Ma attento ai termini, con questo non dico che noi possiamo avere espeienza diretta di una cosa, perché filtrandola con quel 'noi', è sempre caricata di pensiero del passato. è solo l'organismo che....ma, sono stufo di ripetermi su questo. Ringrazio però il gestore del sito che ha introdotto dei riferimenti a U.G.
Marco, comunque non ho capito la tua ultima domanda , me la riformuleresti? |