ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-03-2008, 14.21.56 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Nuovi linguaggi: il brainstorming virtuale
Citazione:
véro: io scelgo di non soffermarmi nei luoghi affollati,rumorosi..sai perché? perché il frastuono m'impedisce di ascoltare la musica delle anime altrui,ma quelle anime che hanno un sapore,un odore,un gusto di sincerità,lealtà,apertura,tras parenza,ingenuità,un dolce suonare che sono capace di percepire... e di cui ho bisogno per vivere...non sopravivere!! A rileggerti,sempre con piacere,caro Arsenio véro: "La musique adoucit les moeurs" |
|
05-03-2008, 14.46.19 | #4 |
Ospite abituale
|
Leggo sempre con molto interesse le apprezzabilissime “introduzioni” di Arsenio e sfrutto il titolo di questa discussione per buttare anch’io il mio "pensiero blue-sky" in pasto al 3D che, come succede per tutti gli altri, immagino andrà ad incarnierare, purtroppo, solo qualche distratto posts…
…ed è un vero peccato perché le discussioni proposte da Arsenio offrono tematiche che meriterebbero approfondimenti, interventi e repliche molto più cospicui in maniera tale che alla fine del brainstorming forumista, i partecipanti ed i lettori riescano a sviluppare un’idea più complessa e profonda sul tema proposto. Mi permetto quindi di suggerire ad Arsenio, al fine di un corretto andamento del brainstorming proposto, di non farsi prendere subito la penna con un nuovo argomento appena qualche partecipante s’intromette timidamente nella discussione da lui proposta perché, almeno io, ho la sensazione che le sue fantastiche introduzioni vogliano lanciare una discussione alla quale poi, non lasciando il giusto ascolto ed il giusto intervenire, muoiano velocemente sul nascere, dimenticando in un batter d’occhio, il “problema” proposto. L’autore di una discussione è un po’ come il “moderatore-ideatore” dell’argomento e chi interviene per far sentir la propria voce, avrebbe, credo, il piacere che l’autore gli offrisse la possibilità di essere ascoltato o quantomeno gli venisse offerta quella sensazione, ora mancante, di partecipazione che deriva appunto dall’approfondire, tutti assieme, autore in primis, l’argomento proposto. |
05-03-2008, 17.20.53 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo appieno con te,e tante volte rimango "frustrata" dalla riflessione lanciata da Arsenio,che è troppo velocemente "assorbita" dalla seguente,quando si era appena appena iniziato lo scambio.. Magari si,dovrebbe pazientare un'attimo di più..prima di cambiare argomento. Ciao |
|
05-03-2008, 17.26.47 | #6 |
AgaeflamO
|
La tempesta di idee servirebbe per risolvere un quesito soprattutto nell'ambito collettivo.
Nello specifico non esiste il soggetto, ovvero un forum o chat o quello che si voglia sembrerebbero mettere in comunicazioni individui che differenziandosi tra loro, offrano all'interno degli stessi e quindi con proprie forze la soluzione al caso o ai casi trattati. Secondo me non c'è soluzione ovvero si tratta di semplice illusione o specchio. Quindi ipoteticamente ogni discussione non avrebbe modi di essere. |
06-03-2008, 14.59.48 | #7 |
Ospite abituale
|
a chi mi ha risposto
Cari forumisti apprezzo molto i nick che riescono a ricavare spunti per proseguire un corretto dialogo sui temi che prediligo. Anche le osservazioni critiche sono sempre gradite purchè costruttive e volte a rettificare alcuni concetti nell'interesse di un sempre più proficuo percorso di pensiero. Tuttavia credo che sono in dissintonia per i miei specifici topic, modi di condurli, forse tipo di lessico, partecipazione troppo differita, visione del mondo, pur non essendo schierato con alcuna ideologia, ecc. Il gruppo, virtuale o meno, con le debite differenze, condiziona sempre anche in modi non avvertiti. Un dialogo duale è diverso. Il gruppo è "arena", la conversazione dialogica può essere al più una elegante schermaglia di fioretto. Per me l'appartenenza non conta, e già questo mi rende un outsider, che in un gruppo è sempre in qualche misura un intruso. In una community di discussione pubblica, in cui l'utenza si sta allargando , e se non è professionale, è inevitabile che prevalgano certi orientamenti, specchio della società, con le sue tendenze. Un "figlio del suo tempo" è sempre più ben accetto di chi discerne in base alla qualità e non alla quantità: best seller o classico? Ad esempio la mia visone dell'"amore non è mai riduttiva, nelle intenzioni, proponendomi di indagare questo complesso stato affettivo da più angolazioni, più sfaccettature, più discipline, più vissuti diretti,ecc. Ora se qualcuno mi vuole demolire proponendomi informazioni "new age" malcapite, e fuori contesto (parlavo di amore virtuale, tra l'altro) o altre astrattezze non agganciate alla vita quotidiana e ai nostri vissuti, , con pretesa insinuante di sapere "chi è capace e chi non è capace di amare", o chiedendosi se per parlare di amore abbia i necessari vissuti amorosi, ecc. e che vedo ottiene maggiori consensi di me, devo dedurre che non si tratta di accordarsi sulle modalità organizzative. Il problema è interno.
Nulla di drammatico. Posso sempre lanciare qualche topic senza partecipare. |
07-03-2008, 13.53.58 | #8 |
farabutta
|
Ognuno può dare ciò che ha, chi è gia pieno di se non accoglierà più nulla.
Eviterei giudizi sulle persone. Ad un campo di amara cicoria mi par di assomigliare a volte altre mi par di cogliere perle altre io sono un' idiota vera. Ornella Farina Questa condizione non credo appartenga solo a me, ognuno ha un sacco di perle, ed uno d' ignoranza. Volendo si può riempire il primo e svuotare il secondo. Perdona e ti verrà perdonato perchè l'ignoranza è un peccato a suo modo, anzi è la cecità il nostro limite, la nostra gabbia e dannazione. |
07-03-2008, 14.28.43 | #9 | |
Lance Kilkenny
|
Riferimento: a chi mi ha risposto
Citazione:
|
|
07-03-2008, 18.36.13 | #10 | |
Ospite
|
Riferimento: a chi mi ha risposto
Citazione:
Perchè ti previeni subito temendo delle ritorsioni "new age" o accusando un consenso di idee che non ti è stato concesso. che cosa ti aspetti di sentirti dire. di essere compreso da qualcuno? di trovare un anima più preposta al confronto gravoso e alle conversazioni culturali(come le chiami tu), in alternativa a una costituita masnada di individui mal disposti alle tue logiche? o forse cerchi di redimere questi comportamenti di autoillusione attraverso delle accuse e degli sfoghi(perchè è questo quello che sembrano)? beh, se è quest'ultimo il tuo intento credo tu abbia sbagliato i modi di enunciarlo,che agli occhi miei e apparentemente di chi legge risulta esecrabile e motivato con molta generalizzazione e caducità. La realtà che descrivi non è una novità, le persone tendono ad essere saccenti molto più spesso nella maniera in cui non sanno. E l'ignoranza,l'arroganza sono caratteri distinguibili nella vita reale così come si presantano in quella delle community. Hai ragione che i post precedenti non possono non influenzare quelli successivi e ci sarà sempre un adulterarsi del pensiero nei post che seguono quelli degli altri ma se non sei in grado di accettare la pluralità di pensiero nella sua interezza allora non sei neppure in grado di osservare appieno, perchè l'osservazione è esente da giudizio. Le risposte date in modo non assolutistico ma eminentemente incerto e dubbio,poi, non capisco per quale motivo sono oggetto della tua denuncia. Socrate faceva domande non dava mai le risposte, eppure era ed è da molti(me compreso) considerato il filosofo per eccellenza. Chi da delle verità, è di quello che dovresti diffidare. |
|