Riferimento: Dinamica di gruppo
Citazione da Hava:
La dinamica che si forma in ogni gruppo comprende l'identificarsi dei membri che reagiscono nel modo a loro caratteristico, a volte con comportamento passivo o seguace dei piu' dominanti, o alle volte combattivo e ribelle.
Tutte le descrizioni che possiamo trovare in sociologia, prendono in considerazione questi tipici sviluppi, che hanno valore dal punto di vista terapeutico.
I membri imparano cosi' a conoscere le proprie reazioni ed il proprio comportamento in comunita'.
Le critiche e approvazioni dei singoli in un gruppo ci aiutano a comprenderci meglio e a migliorarci, e si dovrebbe accettarle, fuorche' nei casi di offese personali.
Ho avuta l'occasione di partecipare a vari gruppi nella vita reale e nei forum, e spesso e' stata un'esperienza unica che mi ha aiutato a crescere.
Saro' interessata a discutere l'argomento con voi.
Simpaticissima Hava, se la memoria non mi tradisce,mi sembra che mi fosse giunta da Tè la domanda, se mi trovavo meglio a colloquiare nel webb o fisicamente, mi è tornato in mente proprio ora,leggendo questo nuovo ed intelligente argomento de Tè proposto. Ebbene,se allora Ti risposi che preferivo discutere fisicamente, oggi Ti posso dire che in un modo o nell'altro mi è quasi indifferente. Sono riuscito ad adeguarmi. Desidererei solo che ogni argomento venisse discusso un pò più linearmente, con risposte un poco più vicine al nocciolo della conversazione,senza prendere quasi sempre tante vie traverse.Comunque tutto questo viene ampiamente compensato dalla quantità ed enorme varietà degli incontri,che senz'altro migliorano la conoscienza in generale,ma sopratutto la capacità individuale di riflettere.
Complimenti e grazie per aver postato questo argomento Ciao espert37
|