ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
02-02-2008, 19.04.13 | #33 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Meglio l'intellettualismo o l'ignoranza spensierata?
l'una e l'altra opzione hanno i loro lati terrorizzanti... devo dire che l'ignoranza spensierata è più invitante perchè non sapresti di essere ignorante... di contro la curiosità, che è il primo passo per arrivare ad uno stato di conoscenza anche se pur sempre parziale del mondo che ti circonda, la libertà di vagliare le opzioni e gli spunti che ti suggeriscono le tue letture, i fatti del mondo, dell'arte, della musica e quant'altro... sono tutte cose che mi confortano moltissimo nel consapevole stato di imperfezione in cui vivo e che non mi fanno affatto rimpiangere di aver scelto questo cammino... se arrivato a un certo punto, quello da cui non si può tornare indietro, scoprissi per puro caso di avere delle facoltà che non ho sviluppato se non marginalmente e inconsapevolmente lo prenderei come una specie di affronto a me stesso e alla mia natura...
ergo preferisco essere consapevolmente ignorante ed inerte di fronte al mondo perchè pur essendone schiacciato posso comprendere almeno un po' della sua bellezza |
02-02-2008, 21.08.36 | #34 |
Ospite abituale
|
Carissimo Katerpillar, Quando parlo di intelligenti ma molto ignoranti,è un modo per farmi intendere più facilmente dai probabili non addetti ai lavori. comunque per chiarire, intendo dire che ignorano tutti i principi della nostra tecnologia e delle nostra scienza,mentre sono eruditi circa il loro sistema di vita e le loro esigenze. ed usano la loro intelligenza in modo da alterare al minimo i naturali cicli ,mantenendosi sempre un ambiente adatto al loro sistema di vita.
Caro Katerpillar scusami per l'errore madornale che senza volontà ho commesso. Ciao espert37 |
03-02-2008, 12.10.11 | #35 |
Ospite abituale
|
Nel mio paese ce un antico detto.
anzi una frase: Lui si che sta bene non capisce niente ed è pieno di soldi. L'ignoranza di sicuro fa stare bene, sopratutto quando non crea pensieri. D'altra parte essere intellettuali per doversi massacrare di paranoie di sicuro non fa stare bene. Spesso mi è venuto il dubbio che alcune persone mettessero d'avanti l'intelletto per farsi dei pensieri e del male. Beh a questo punto penso che se l'iontelletto serve solo a farsi del male, non solo è sprecato ed inutile, tanto meglio essere ignoranti come un badile ma stare bene. |