ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-08-2003, 17.29.00 | #38 | |
frequentatrice habitué
|
Citazione:
Non parlo di casi estremi. Come nella vita di tutti giorni abbiamo delle simpatie ed antipatie. Non so per quale ragione, ma così è. Antipatie. Molte volte forse perché siamo prevenuti e neanche non ci disturbiamo molto a conoscere le persone, altre volte per il modo in cui scrivono o si portano la “maschera”. Simpatie. Ci sono anche delle persone che scrivono un solo post e ti sembra di conoscerle da una vita. Sono quelle che scrivono esattamente ciò che pensavi pure tu. Certe volte mi sento molto stanca per conoscere altre persone. Ho delle simpatie quasi non dichiarate anche nel forum e sono contenta di leggerle e sono contenta che esistono e questa mi basta. Tammy se non c’era l’internet conoscevi i tuoi amici attuali? Soprattutto me (scusate la modestia) Attraverso l’internet quando ci si conosce anche dal vivo e si continua così, dal vivo, in internet, al telefono ecc… l’amicizia è più vera e duratura. Ciao amici |
|
24-08-2003, 17.48.30 | #39 |
tra sogno ed estasi...
|
Non posso che essere in pieno accordo con quanto andate affermando, il dilemma sorge quando, dai semplici rapporti superficiali che la rete tendenzialmente offre, si passa alla conoscenza più approfondita.
In questo caso è da preventivare la possibilità di rimanere delusi, non solo, in media s'attribuisce la delusione al fattore "altra persona diversa da come la si pensava", mai si mette in conto che spesso siamo proprio noi a farci una data idea, diffilile da modificare, di quel "personaggio"... Un'idea tutta nostra, nata da nostre percezioni o presunte tali... Tutto questo, ovviamente, avviene anche nella realtà di tutti i giorni..solo che di fronte ad una persona in carne ed ossa abbiamo un tipo d'atteggiamento, talvolta, anzi..spesso, meno sicuro... forse la presenza fisica spaventa maggiormente del virtuale? Dimenticavo..Ygramul, è un vero piacere risentirti |
25-08-2003, 01.28.47 | #40 | |
Ospite abituale
|
Forse parametri diversi?
Citazione:
Quando ci si incontra nella realtà, inesorabilmente, si analizzano parametri fisici, di simmetria e di proporzionalità che ci danno come risultato un'attrazione o una repulsione, ma solo sulla base del fisico e non si fa a tempo a vedere l'anima di chi ci sta davanti. Nel virtuale, non potendosi vedere, si è costretti a cercare di indovinare una persona sulla base di quello che dice e di come lo dice e così l'aspetto fisico diventa secondario sull'aspetto intellettuale, emozionale, descrittivo. Inersorabilmente, più i discorsi di una persona ci piacciono, più tenderemo ad attribuirgli caratteristiche fisiche che ci aggradano e che vorremmo avesse, mentre nella realtà non è assolutamente detto (anzi, solitamente è il contrario) che una persona che dice belle cose in un bel modo sia anche bella fisicamente. Se di "delusione" di aspetto parli, carissima Dirdre, allora quello che dici potrebbe succedere, ma riusciresti poi a rifiutare una persona che coi suoi discorsi ti ha fatto innamorare e con la quale riesci a condividere emozioni intense, solo perchè non risponde ai tuoi canoni estetici? Comunque sia, in questa società iperveloce e "usa e getta", guardarsi un po' più profondamente nell'anima e spendere un po' di tempo a conoscersi meglio non mi sembra un male! |
|